Autoscuole: dal 20 maggio riprendono attività didattica e guide; al via gli esami in Motorizzazione
La Ministra De Micheli lo aveva anticipato in conferenza stampa e finalmente anche per le autoscuole e per le migliaia di candidati in attesa di conseguire una patente di guida c’è una data certa per la ripresa.
Dal 20 maggio ripartono sia l’attività di formazione teorica presso le autoscuole per il conseguimento delle patenti A e B, sia le guide per il conseguimento le stesse categorie di patenti, ma non solo. Anche la motorizzazione riapre i battenti per quanto riguarda esami teorici e pratici, con modalità diverse e, ovviamente adattate alla situazione di emergenza sanitaria.
In attesa di poter leggere per intero le linee guida del MIT, ecco alcune anticipazioni per lo svolgimento degli esami:
ESAMI DI TEORIA
Gli esami di teoria presso gli uffici della Motorizzazione si svolgeranno innanzitutto in modo da evitare l’affollamento delle sedute; ove possibile, verranno installati schermi parafiato su tutte e tre i lati delle postazioni d’esame e si attiveranno procedure di igienizzazione straordinaria tra ciascun turno d’esame, in modo da disinfettare tutti i dispositivi utilizzati durante le sedute (non solo monitor e scrivanie, ma anche maniglie e bagni).
Come già accade per la quasi totalità delle attività, verranno creati percorsi differenziati in ingresso e di uscita sia dalle aule sia dagli edifici in cui si tengono gli esami, privilegiando per i candidati di una stessa autoscuola o di uno stesso gruppo di autoscuole, l’uso di una unica aula o quantomeno di un unico turno. Questo, sia per ridurre al minimo il rischio di "mescolamento" dei candidati, sia per garantire un più veloce e ordinato allontanamento dalla sede d’esame. Tutto il gruppo proveniente da una stessa autoscuola arriva e va via allo stesso momento, senza creare inutili assembramenti.
Ovviamente valgono sempre e in ogni momento le regole generali di pulizia, comportamento e uso dei dispositivi di protezione
già in vigore per tutte le attività e utilizzati durante la vita quotidiana di tutti noi.
L’esito dell’esame verrà comunicato telematicamente alle autoscuole, così come la scheda compilata e quella corretta; per chi si presenta da privatista la comunicazione avverrà via mail.
Sempre per ridurre al minimo la permanenza dei candidati presso la sede d’esame, la procedura di autoistruzione che i candidati devono visionare prima di sostenere l’esame potrà essere visionata direttamente presso l’autoscuola o autonomamente sul web.
Sempre per ridurre gli assembramenti delle sedi d’esame negli uffici della Motorizzazione, il Comitato Tecnico Scientifico ha previsto la possibilità che gli esami teorici si possano tenere presso le autoscuole e i consorzi, anche in forma aggregata. In questo caso l’esame sarà svolto su scheda cartacea (generata dal sistema informatico del Dipartimento) e non su pc. Ovviamente devono essere fatte salve tutte le disposizioni igienico-sanitarie del Ministero della Salute e delle altre Autorità.
ESAMI DI GUIDA
Distanziamento sociale, dispositivi di protezione individuale e divieto di assembramento anche per gli esami di guida per le patenti A e B.
I candidati, infatti, verranno identificati in un’area esterna all’aperto. Istruttore, candidato e esaminatore saranno dotati di dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti) e posti a distanza di sicurezza per mantenere il distanziamento sociale.
Rimane per ora facoltativa la misurazione della febbre ai candidati prima delle prove.
Mentre per l’esame per le patenti A è sufficiente un continuo utilizzo da parte del candidato dei DPI forniti (poiché l’esaminatore non è ovviamente presente sul veicolo), nel caso dell’esame di guida per le patenti B sono previste tutele diverse nelle diverse fasi dell’esame pratico.
Nelle prime due fasi (controlli e manovre in area chiusa al traffico), il candidato sarà il solo a bordo del veicolo. Dovrà rispondere alle richieste dell’esaminatore rimanendo all’interno del veicolo e da lì effettuerà le manovre richieste.
L’ultima fase, quella della circolazione nel traffico, richiederà a candidato, istruttore ed esaminatore (presenti in questo caso sul veicolo) di indossare mascherina filtrante, visiera o occhiali protettivi, guanti monouso ed è previsto il lavaggio e l’igienizzazione delle mani prima di entrare nell’auto. La prova durerà in totale 25 minuti, di cui 15 massimo impiegati per la prova su strada.
Alla fine di ogni prova, sarà a carico dell’autoscuola la pulizia degli oggetti condivisi, nonché il ricambio dell’aria dell’autoveicolo per almeno 5 minuti.
Nelle prossime ore vi forniremo tutti gli approfondimenti e i dettagli relativi a queste linee guida
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
grazie, arrivederci
E' inevitabile un ritorno delle pasticcerie di babà.
MA CHE ESAMI TRASPARENTI E PRIVE DI PERICOLO SARANNO?
Inserisci il tuo commento