Proroghe di Fogli rosa e CQC (iniziali e rinnovi) al 29 ottobre 2020
Sono due i Decreti Direttoriali emanati ieri, 8 giugno 2020, che spostano le scadenze di alcune pratiche relative a patenti e CQC, causa COVID-19.
Con il Decreto del Direttore Generale della Motorizzazione dell’8 giugno 2020, n. 159 sono stati prorogati al 29 ottobre i fogli rosa con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, nonchè gli “esperimenti di guida”, ossia le autorizzazioni per esercitarsi alla guida rilasciate ai conducenti sottoposti a revisione patente.
La proroga è ovviamente finalizzata a dare la possibilità ai numerosissimi candidati in possesso di foglio rosa di poter sostenere gli esami che, appunto data la situazione di emergenza, hanno subito uno stop forzato e stanno riprendendo in queste settimane, con tutte le difficoltà del caso.
Con questa proroga, inoltre, le scadenze dei fogli rosa vengono allineate alle scadenze delle richieste esame di teoria per patente di guida (già prorogate al 29 ottobre con il Decreto Dirigenziale n. 148 del 22 maggio 2020).
Le date di scadenza di validità dei fogli rosa saranno automaticamente aggiornate dal CED (Centro Elaborazione Dati) della Motorizzazione, e quindi non sarà necessaria l’emissione di un foglio rosa con la nuova scadenza. Il gestionale SIDA per le autoscuole è comunque già aggiornato con le proroghe.
Anche le scadenze delle CQC iniziali e periodiche slittano al 29 ottobre 2020, come dispone il Decreto Direttoriale n. 158, sempre dell’8 giugno.
In particolare:
- I termini per il rilascio degli attestati dei corsi di qualificazione iniziale CQC in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020 sono prorogati al 29 ottobre 2020.
- Nel termine dei due anni per il rinnovo della carta di qualificazione del conducente (previsto dall’art. 13 comma 11 lett. b e c del Decreto del Ministero dei Trasporti del 20/09/2013) non si tiene conto del periodo che va dal 31 gennaio 2020 al 28 ottobre 2020: questo per consentire di effettuare i rinnovi dal 29 ottobre 2020, senza incorrere nell’obbligo per il titolare CQC di dover sostenere l’esame di ripristino.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Grazie.
Cambia subito autoscuola o gli pianti casino. Mi sa tanto di disorganizzazione totale. D’accordo il Covid ma mi sembra un po’ esagerata come tempistica
A settembre mi iscrivo per la patente A3 e avendo già la B devo fare soltanto la prova pratica; foglio rosa arrivato il 28 ottobre ma ad oggi 25/06/2020 non faccio ancora l'esame ne' so quando lo farò.
Ovviamente tutto pagato alla scuola guida che dice di aspettare comunicazioni dalla motorizzazione che non arrivano, quando io nel frattempo informandomi so che le altre scuole guida in zona stanno regolarmente facendo gli esami.
Disperato. Non so neanche a chi posso rivolgermi...
Tempistiche?
Inserisci il tuo commento
la teoria scade? e per la pratica quanto tempo avrò per esercitarmi con le guide ? e se non farò in tempo alla scadenza del 29/7/21 scadrà il tutto?
Grazie!