Aggiornamento CQC Periodica - Parte MERCI
Questo aggiornamento è dedicato alla CQC Periodica Parte Merci che abbiamo rinnovato nei contenuti, nel materiale multimediale e nelle immagini per adattarla alle più recenti novità normative.
Cosa c'è di nuovo:
- speakeraggio con speaker umani (come già fatto per le altre parti della CQC periodica)
- privilegiata ed estesa la parte multimediale con molti filmati
- approfonditi alcuni argomenti rispetto alla precedente versione
- miglior raggruppamento di argomenti più funzionale e mirato ad esaurire la materia
- nuovi contenuti: controlli sul carico (Circolare Ministero Interno 9133 del 29/10/2019), controlli sul veicolo merci (Decreto Ministero dei Trasporti 215/2017 che recepisce la Direttiva 2014/47/UE), Brexit, disposizioni per la protezione da Covid -19, sicurezza nei depositi di carico e scarico
Audio "emozionale" con speaker umani
Nel player CQC Periodica, Parte Merci, così come già fatto per le parti Generale e Persone, è stato interamente rinnovato il supporto audio. La precedente modalità TTS (con speaker digitale) è stata sostituita con un audio “emozionale”, realizzato con alcuni speaker che si sono alternati per leggere i contenuti di supporto a ciascuna pagina in modalità multimediale e frontale. L’audio “emozionale” è già impostato da default al momento dell’installazione dell’aggiornamento.
Breve analisti delle principali novità nei contenuti
Come potrete valutare personalmente affrontando le singole ore di lezione, i contenuti sono stati interamente rinnovati, integrati e arricchiti con nuove tematiche, supportate dalle più recenti ricerche e disposizioni in ambito europeo, per cercare di dare alla CQC periodica un respiro più internazionale ed attuale. Nell'ottica di fornire ai conducenti professionali una formazione di qualità e immediatamente spendibile nella propria professione, abbiamo lavorato per rendere più attuali i contenuti già presenti, integrandoli con le nuove disposizioni normative di interesse per l'autotrasporto.
Troverete infatti nuovi argomenti, come ad esempio:
- i controlli sul carico (quarta e quinta ora)
- i controlli sul veicolo merci (ottava ora)
- la sicurezza nei depositi di carico e scarico (undicesima ora)
- le disposizioni per la protezione da covid (dodicesima ora)
- le statistiche di infortuni e malattie professionali nel settore trasporto (dodicesima ora)
Abbiamo cercato di mantenere un linguaggio semplice e comprensibile anche ad autisti stranieri o con scarsa padronanza dell'italiano. Grazie alle immagini che accompagnano i filmati, l'intrattenimento formativo risulta piacevole e accattivante.
Abbiamo creato nuovo materiale multimediale, con filmati didattici realizzati direttamente dai docenti o dagli autori SIDA o che ci hanno fornito case produttrici e istituzioni pubbliche internazionali, per trattare in modo semplice, interessante e divertente i principali argomenti di interesse per l'aggiornamento professionale degli autotrasportatori.
Come già nella precedente edizione del player CQC Periodica, le ultime due ore di ciascun modulo vengono svolte con la presenza del docente in aula e sono organizzate con una serie di domande che servono da spunto per un ripasso o per una discussione delle materie e degli argomenti trattati nelle precedenti 5 ore.
Nuovo materiale grafico e multimediale
Abbiamo arricchito la CQC periodica merci con circa 80 filmati (completamente nuovi e/o arricchiti nei contenuti) e 300 immagini (completamente nuove o ridisegnate). Abbiamo sviluppato molto la modalità multimediale, per assicurare intrattenimento e formazione di qualità garantendo una fruizione piacevole dei contenuti, sia da parte del docente sia da parte dei discenti.
Abbiamo realizzato il materiale multimediale non solo per spiegare gli argomenti nuovi, ma anche come occasione di approfondimento di argomenti già presenti nelle precedenti versioni della CQC merci.
Di seguito vi presentiamo qualche esempio del nuovo materiale grafico e multimediale, che potrete apprezzare direttamente all'interno del prodotto.
MATERIALE GRAFICO NUOVO O RINNOVATO
MATERIALE MULTIMEDIALE: nuovi filmati, animazioni e restyling di filmati e animazioni preesistenti
Nella tabella che segue, trovate un elenco esaustivo del nuovo materiale multimediale, già suddiviso per ogni ora di lezione.
Modalità di utilizzo del nuovo materiale da parte del docente
Vi ricordiamo che il nuovo materiale didattico è fruibile:
- sia in modalità frontale (il docente è presente in aula, e spiega la materia avvalendosi di immagini, filmati, animazioni, accompagnati da una breve traccia riassuntiva che serve da guida all’insegnante per l’esposizione dei principali concetti presenti nella pagina che si sta trattando. Per utilizzare questa modalità, cliccare “Periodica frontale” dal menu principale e poi “Parte generale”. Scegliere, come di consueto, la pagina con cui iniziare la lezione
- sia in modalità multimediale (La modalità MULTIMEDIALE permette di utilizzare il player SIDA CQC PERIODICA in versione “supporto audiovisivo multimediale”, in conformità con quanto previsto dalla normativa (DM del 20 settembre 2013 e seguenti circolari applicative). La presenza del docente non è necessaria per il normale svolgersi della lezione, in quanto SIDA CQC PERIODICA propone in modo automatico tutti i contenuti formativi completi di audio per la spiegazione agli allievi. In questo caso, ovviamente, il materiale didattico viene presentato a tutto schermo senza nessuna indicazione testuale, che viene invece spiegata dai vari speaker che si alternano nella CQC periodica
- tutti i nuovi contenuti inseriti in questo aggiornamento CQC sono consultabili per l'autoformazione del docente: sia dalla modalità multimediale, sia da quella frontale è sempre possibile accedere al “manuale”, ossia alla pagina che presenta in modo esteso ed articolato tutti i contenuti, e che può essere utilizzata dai docenti come strumento di approfondimento durante la lezione, oppure come base per la propria autoformazione, in vista della preparazione della lezione in aula
Per accedere alla funzione “manuale”; cliccare come di consueto sul tasto .