Aggiornamento SIDA Gestione - Lotteria degli scontrini, Prenota esami e miglioramenti vari
Questo aggiornamento comprende:
Lotteria degli scontrini
La "Lotteria degli scontrini" dovrebbe entrare in vigore entro il 1° febbraio 2021 (in attesa di conferma).
Ogni candidato, maggiorenne e residente in Italia, potrà presentare un codice lotteria alla vostra autoscuola al momento del pagamento di una prestazione.
Per utilizzare questa funzionalità è necessario aggiornare il firmware del registratore telematico attraverso il proprio rivenditore.
Inoltre, la partecipazione alla lotteria preclude la possibilità di avere una detrazione attraverso il codice fiscale; di conseguenza si dovrà decidere se stampare uno scontrino parlante o partecipare alla lotteria.
Stampare uno scontrino con codice lotteria
Come affermato in precedenza, è possibile partecipare alla lotteria solo se lo scontrino non è parlante e dopo aver eseguito l'aggiornamento del proprio registratore telematico.
Andare su Imposta/Impostazioni contabilità nella sezione dedicata alle stampanti telematiche.
La stampa del codice fiscale impedisce l'abilitazione della funzionalità della lotteria:
- "Non stampare C/F": Lotteria Abilitata
- "Stampa solo C/F completi": Lotteria Abilitata se il C/F non è completo
- "Stampa sempre C/F": Lotteria Disabilitata
- "Chiedi per ogni stampa": possibilità di scegliere se stampare il codice fiscale o il codice lotteria
Per stampare uno scontrino con annesso un codice lotteria occorre aprire la Cassa veloce:
In alto a destra è posizionato il campo per inserire il codice lotteria. L'inserimento di tale identificativo garantirà il salvataggio del codice nel gestionale dopo la stampa di una prestazione. Riaprendo la cassa su quell'anagrafica, verrà ripresentato il codice inserito in precedenza.
Se è stata impostata la stampa del codice fiscale su "Chiedi per ogni stampa", compariranno due bottoni:
Cliccando su scontrino si parteciperà alla lotteria degli scontrini.
Cliccando su scontrino parlante si stamperà il codice fiscale.
Miglioramenti alla funzione Prenota Esami
Visualizzazione e aggiornamento posti disponibili
L'elenco sedute è stato migliorato evidenziando le sedute con posti disponibili in verde rispetto a quelle con posti esauriti.
È possibile aggiornare in tempo reale i posti disponibili premendo sul pulsante in alto "Aggiorna elenco sedute".
È possible stampare l'elenco dei soli candidati prenotati dall'autoscuola di riferimento (in formato PDF) premendo il pulsante in alto "Scarica verbale".
Ritrasmissione rapida prenotazioni in errore
Nel caso in cui una prenotazione non vada a buon fine, è ora possibile scegliere se tornare alle sedute (premento il pulsante "< Sedute") per selezionare un'altra seduta d'esame, oppure tornare all'elenco dei candidati (premento il pulsante in basso "< Candidati")
Nel caso in cui, come sopra, si intenda ritentare la prenotazione che non è andata a buon fine per un errore di sistema, tornando all'elenco candidati, vengono evidenziate in rosso le prenotazioni che non sono andate a buon fine, mentre in verde quelle andate a buon fine.
A questo punto, senza aggiungere o togliere nessuna spunta dall'elenco candidati, è possibile ritentare unicamente la prenotazione che non è andata a buon fine premendo nuovamente il pulsante "Avanti >".
Il sistema riconosce la prenotazione (o le prenotazioni) non andate a buon fine, ritenterà la trasmissione e visualizzarà l'esito.
Sostituzione candidato
È stata introdotta la possibilità di sostituire un candidato già prenotato con un'altro all'interno di una medesima sessone d'esame, la funzionalità emula quella presente all'interno del Portale dell'automobilista e permette di non rischiare di perdere il posto durante le operazioni di sostiuzione.
La funzionalità è disponibile sempre all'interno del wizard di prenotazione procedendo come segue:
• selezionare la seduta d'esame ed il turno all'interno del quale è prenotato il candidato da sostituire
• nell'elenco candidati rimovere la spunta dal candidato da sostituire ed aggiungerla al candidato da prenotare
• effettuare normalmente la prenotazione, il sistema riconosce che è una sostituzione e provvede ad utilizzare la relativa funzione
• il sistema visualizza l'esito della sostituzione
Sincronizzazone portale
È stata migliorata la procedura di sincronizzazione col portale.
È possibile ora specificare il periodo di ricerca delle nuove sedute e filtrare la ricerca per una determinata sede d'esame.
È stata migliorata la messaggistica per quanto riguarda l'esito della sincronizzazione. Vengono riportate nel dettaglio le nuove sessioni quiz trovate per il periodo selezionato, e gli esiti registrati relativi alle ultime sessioni d'esame.
- Aggiornamento del tracciato xml delle fatture elettroniche relativamente al codice N2 (a N2.2) relativo alle operazioni non imponibili IVA
- Corretta la stampa del modulo TT2112 in modo che stampi l'ufficio provinciale invece che la provincia
- Corretto un bug sulle prescrizioni tecniche