Aggiornamento SIDA Gestione - Migliorie varie (v.2110.999)
Con questo aggiornamento abbiamo operato una generale miglioria del software, risolvendo alcune criticità e piccole imprecisioni presenti da tempo.
Abbiamo inoltre introdotto alcune interessanti funzionalità.
Tra le funzionalità nuove, trovate:
- Registrazione automatica patente
- Ricercare dati da certificato medico
- Miglioramento di alcune funzionalità del software
- Nuove proroghe delle scadenze (Regolamento Omnibus e circolare 7/1/2020)
Registrazione automatica patente
Molte autoscuole hanno in archivio pratiche numerose pratiche "dormienti": Si tratta in genere di pratiche ormai non più in corso per le quali però non è stato effettuato l'inserimento del numero patente. La pratica in questione, anzichè passare in archivio storico, rimane nell'archivio delle pratiche in corso ingolfandolo inutilmente e rendendo quindi meno efficace il lavoro quotidiano sul gestionale.
Dall'archivio delle pratiche in corso, posizionarsi sulla pratica di interesse. Cliccare con il tasto destro e selezionare la voce "Registrazione patente automatica". SIDA si collegherà al DTT ed inserirà in automatico i dati della patente mancante. In questo modo l'archivio pratiche sarà sempre funzionale perchè conterrà solo le pratiche effettivamente ancora in corso.
Per un approfondimento di questa funzione consultare il paragrafo "Registrazione patente automatica" nel manuale on line di SIDA Gestione.
Ricercare dati da certificato medico
SIDA consente di ricercare la pratica di un candidato inserendo il codice ricevuto dal candidato stesso in occasione della visita medica. In questo modo si possono recuperare i dati anagrafici del candidato e una eventuale patente già posseduta anche se ci troviamo di fronte ad un candidato che ha già effettuato la visita medica senza ricorrere ai servizi dell'autoscuola.
Questa funzione è utilizzabile (solo in caso di pratica "patente - rilascio per esame") dal tabellone delle pratiche in corso. Per avere il dettaglio dell'utilizzo di questa funzione potete consultare il manuale on line di SIDA Gestione al paragrafo "Come inserire un foglio rosa - Nuovo conseguimento (con patente precedente)".
Miglioramento di alcune funzionalità del software
Abbiamo migliorato a livello generale il funzionamento della Wizard Prenota Esami.
Ad esempio abbiamo:
- migliorato la ricerca del numero statino;
- reso possibile la prenotazione di un candidato con cognome composto, come per esempio De Rossi;
- migliorato la sincronizzazione con portale permettendo di estendere la ricerca a 30 giorni;
- integrato l'informazione che indica se il candidato è già stato prenotato in un'altra seduta.
Nuove proroghe delle scadenze (Regolamento Omnibus e circolare 7/1/2020)
- Con il Regolamento Omnibus II (Reg. europeo 2021/267/UE), entrato in vigore il 6/03/2021 e confermato dalla circolare 01703/2021, le scadenze di patenti e CQC con scadenza nel corso del 2020 sono prorogate di 7 mesi, se già prorogate una volta, oppure di 10 mesi, secondo lo specchietto pubblicato sul sito patente
- È stata inoltre integrata la proroga delle scadenze stabilita con circolare 7/1/2020 in base alla quale le domande di rilascio (quindi per l'esame di teoria) per esami presentate tra il 1/1/2020 e il 31/12/2020 scadono dopo 12 mesi anziché dopo i 6 mesi normalmente previsti.