Aggiornamento SIDA Meet: nuove funzionalità (Aula v.2110.825)
Con questo aggiornamento di SIDA Meet sono state introdotte alcune nuove funzionalità e sono state effettuate piccole migliorie e aggiustamenti di contenuto.
Tra le funzionalità nuove, trovate:
- Possibilità di fare lezione SOLO in aula
- Invio immediato delle notifiche
- Il docente può decidere se il candidato partecipa online o in aula
- Copiare e stampare una lezione e l'elenco partecipanti/invitati
- Lista dei partecipanti sempre visibile durante la lezione
- Link per U.M.C.
Possibilità di fare lezione SOLO in aula
Nella maschera per pianificare una lezione è stata aggiunta la voce "Disattiva partecipazione online (partecipazione solo in presenza)"; se si spunta questa funzione la lezione pianificata sarà solo in presenza, e non sarà possibile partecipare online.
Invio immediato delle notifiche
Con questa nuova funzione è possibile rendere immediata la notifica senza dover aspettare i 5 minuti semplicemente selezionando la nuova funzione: "Invia notifiche".
Il docente può decidere se il candidato partecipa online o in aula
Sono state introdotte 3 funzioni fondamentali per poter scegliere il modo di partecipazione alla lezione:
- Decide il candidato: il docente dà al candidato la possibilità di decidere, tramite l'applicazione SIDA QuizApp, se partecipare alla lezione in aula oppure online;
- Partecipa online: il docente non dà la possibilità di scelta al candidato, ma è lui stesso a decidere la partecipazione online del candidato;
- Partecipa in aula: il docente non dà la possibilità di scelta al candidato, ma è lui stesso a decidere la partecipazione in aula del candidato.
Copiare e stampare una lezione e l'elenco partecipanti/invitati
Sono state aggiunte nuove funzionalità nella maschera di SIDA Meet come:
- Crea copia pianificazione: permette di copiare una pianificazione già esistente.
- Stampa pianificazioni: permette di stampare un report di tutte le pianificazioni.
- Stampa invitati: stampa la lista degli invitati alla lezione.
- Stampa partecipanti: stampa la lista dei partecipanti alla lezione; questa funzione è particolarmente utile perchè facilita l'assolvimento della funzione di vigilanza esercitata dall'UMC relativa alla documentazione della partecipazione degli allievi ai corsi (Circolare 30/03/2021 prot. 11043 - Formazione a distanza)
Per approfondire questi argomenti consigliamo di consultare il Manuale on line di SIDA (per accedere al manuale online basta aprire SIDA Meet e cliccare sul pulsante "Guida" in basso a sinistra).
Lista dei partecipanti sempre visibile durante la lezione
Quando si avvia la lezione è sempre possibile vedere quanti e quali candidati sono presenti alla lezione. La lista dei partecipanti alla lezione si può visualizzare tramite due modalità:
1) dalla finestra del browser dove si effettua la lezione:
2) direttamente dall'aula è possibile aprire una finestra, visibile solo all'insegnante, con la lista dei partecipanti; è possibile spostare la finestra e posizionarla dove è più comodo all'insegnante in modo da poter controllare in ogni momento i presenti:
Per chi svolge i corsi di formazione iniziale CQC, è stata introdotta la possibilità di copiare un link da trasmettere al supervisore U.M.C. via email, in modo da potergli permettere di collegarsi alla lezione per effettuare i controlli (Circolare 30/03/2021 prot. 11043 - Formazione a distanza). La funzione è accessibile dopo aver pianificato la lezione e il link può essere aperto solo da una persona.