Aggiornamento SIDA CQC - Corso CQC iniziale e CQC periodica
Questo aggiornamento riguarda il programma completo della CQC iniziale (parte generale, merci e persone) e alcune nuove animazioni della CQC periodica (parte generale).
Esso presenta una nuova organizzazione della didattica chiamata "Tutto intorno al quiz" studiata e sviluppata sul campo, in una classe multietnica e focalizzata alla risoluzione dei quiz, che è propedeutica ad accogliere il nuovo listato pubblicato dal Ministero il 28.09.2021 - Prot.n. 29923 (nota bene: il nuovo listato verrà applicato solo per i corsi con data di comunicazione di avvio successiva al 15 ottobre 2021).
Attenzione: questo aggiornamento NON riguarda il nuovo listato CQC pubblicato in data 28.09.21 con Prot.n. 29923, il quale non è attualmente pronto perchè mancante della suddivisione per argomenti e della conseguente composizione della nuova scheda d'esame. Appena il Ministero renderà nota questa suddivisione, provvederemo ad aggiornare tutti i programmi SIDA.
In considerazione di questi cambiamenti, e in attesa di ricevere ulteriori informazioni dal Ministero, consigliamo a tutte le autoscuole che hanno già l'autorizzazione, di comunicare l'intenzione di fare corsi CQC (anche con un solo candidato) non solo nel 2021 ma anche nel 2022, entrò venerdì 15 ottobre 2021.
- Aggiornamento CQC iniziale (parte generale, merci, persone)
- Novità del modulo aula
- Nuovo materiale didattico
- Nuove animazioni interattive
- Guida rapida CQC
- Manuali per la CQC iniziale
- CQC Periodica - parte generale: nuove animazioni
- Suggerimento operativo per il docente: come organizzare al meglio la didattica per un corso primo conseguimento cqc
Aggiornamento CQC iniziale (parte generale, merci, persone)
Con questo aggiornamento abbiamo revisionato l'intera linea CQC iniziale nell'ottica del "tutto intorno al quiz".
Abbiamo riesaminato ogni singolo quiz del listato ministeriale e abbiamo testato i contenuti "sul campo", cioè direttamente in autoscuola all'interno di una classe di candidati al conseguimento della cqc iniziale, per esaminare e studiare le difficoltà che un candidato "tipo" (anche straniero, con scarsa conoscenza della lingua italiana) può avere.
La revisione ha comportato un miglioramento dei prodotti sia per l'autoscuola che per il candidato, che fanno squadra comune per superare l'obiettivo finale: l'esame a quiz.
Come già accennato, abbiamo creato nuove immagini e animazioni; abbiamo migliorato quelle esistenti per ritagliarle su misura sui quiz ministeriali.
Nel frattempo abbiamo riorganizzato i contenuti per rendere le lezioni più equilibrate e omogenee anche nella durata.
Per questo motivo alcuni contenuti sono stati spostati da una lezione all'altra, nel rispetto delle materie di competenza di ciascun docente (insegnante di autoscuola, esperto aziendale e medico).
Tra le variazioni dell'organizzazione del materiale, trovate:
- Parte generale: nella lezione 5 (Strade - statistiche sugli incidenti stradali): questa lezione è caratterizzata da un numero molto limitato di quiz (7). Per cercare di ampliare i contenuti e quindi anche la durata della lezione, abbiamo spostato in questa ora anche gli argomenti relativi alla ripartizione e uso della rete stradale e del posizionamento sul fondo stradale oltre, ovviamente al materiale relativo agli incidenti stradali.
- Parte persone: abbiamo riorganizzato le varie lezioni in modo da evitare troppe ripetizioni, soprattutto relativamente alle dotazioni di sicurezza dell'autobus. Abbiamo concentrato in un'unica lezione gli argomenti relativi al contratto di trasporto di persone su strada, assicurazione ed alla carta della mobilità. Abbiamo raggruppato in modo più razionale la parte dedicata alla classificazione dei veicoli ed alle definizioni stradali e di traffico.
Come di consueto per tutte le linee di prodotti SIDA, il materiale inserito in aula è coordinato con i contenuti della guida rapida (player) CQC e dei libri della linea CQC. Il docente e gli allievi possono trovare la corrispondenza nei contenuti di tutti i supporti SIDA CQC.
Abbiamo creato e/o integrato, modificato circa 500 tra immagini, filmati e animazioni che hanno interessato tutte le lezioni CQC.
Il lavoro fatto sulle immagini è stato focalizzato sul contenuto dei quiz: le immagini sono state realizzate appositamente per facilitare la risoluzione dei quesiti d'esame che, come noto, presentano numerose ambiguità di linguaggio, contraddizioni e soffrono del passare del tempo in quanto non più allineati con le normative attuali.
Inoltre, gli autori SIDA hanno lavorato basandosi sui quiz più sbagliati dai candidati. Per ogni singolo quiz abbiamo analizzato la percentuale di errore (media italiana) e le motivazioni alla base degli errori. Su questa analisi abbiamo costruito l'intervento migliorativo.
Di conseguenza, l'aula di SIDA è molto più efficace e ritagliata su misura dell'esame, eliminando tutte le informazioni superflue ed enfatizzando invece gli argomenti che risultano più difficili (da statistica) perché formulati in modo ambiguo o perché richiedono la memorizzazione di cifre o nomi.
Di seguito ecco una breve carrellata di alcune delle immagini nuove.
PARTE GENERALE
PARTE SPECIALISTICA MERCI
PARTE SPECIALISTICA PERSONE
Abbiamo migliorato alcune animazioni interattive e ne abbiamo create di nuove. Riguardano soprattutto l'impianto frenante ed il funzionamento dei circuiti e dei vari elementi che lo compongono.
In particolare, ecco l'elenco delle nuove animazioni:
Abbiamo integrato i contenuti della Guida Rapida CQC con le nuove immagini realizzate in aula.
Abbiamo arricchito la Guida Rapida con pagine che contengono approfondimenti (non trattati dai quiz ministeriali), ma utili sia per andare a fondo della materia, sia per consentire all'insegnante di essere preparato sull'argomento al fine di rispondere ad eventuali domande dei candidati sugli argomenti più diversi.
In particolare, è stata migliorata la parte dell'esperto aziendale.
Anche i manuali per il conseguimento della CQC sono stati arricchiti e migliorati. In particolare, in questa edizione abbiamo:
- inserito le nuove immagini in coordinamento con il software
- eliminato le pagine non strettamente correlate ai quiz per allineare maggiormente il manuale al superamento dell'esame (ricordiamo comunque che il docente può sempre affrontare gli argomenti non interessati dai quiz utilizzando le pagine di approfondimento presenti nella Guida Rapida)
- il testo è accompagnato dai quiz veri e falsi abbinati al contenuto del singolo paragrafo
- al termine di ogni manuale son presenti pratici specchietti che riassumono gli argomenti più difficili e consentono ai candidati di memorizzare solo ed esclusivamente le informazioni che servono per superare l'esame
CQC Periodica - parte generale: nuove animazioni
Abbiamo rinnovato alcune animazioni presenti nella prima ora della CQC periodica, parte generale (Dinamica del veicolo sulla strada). I concetti espressi sono quelli di massa, energia, forze fisiche agenti sui veicoli, peso, baricentro, velocità, energia potenziale e cinetica, inerzia, forze di resistenza e forze propulsive, forza di attrito...).
In particolare, ecco l'elenco delle nuove animazioni inserite:
- Pag. 1.1.2: nuova animazione 21209 - Definizione di massa
- Pag. 1.1.7: nuova animazione 21289 - Energia potenziale e energia cinetica
- Pag. 1.2.1 1/2: nuova animazione 21290 - Forze fisiche agenti sui veicoli: introduzione
- Pag. 1.1.3 nuova animazione 21287 - Definizione di forza
- Pag. 1.1.4 nuova animazione 23203 - Definizione di peso
- Pag. 1.1.5 nuova animazione 23204 - Baricentro del veicolo
- Pag. 1.1.6: nuova animazione 21288 - Definizione di velocità
- Pag. 1.1.8 1/2: nuova animazione 23202 - Trasformazione dell'energia potenziale in energia cinetica
- Pag. 1.1.9: nuova animazione 21298 - Definizione di inerzia
- Pag. 1.2.3 1/2: nuova animazione 21295 - Forza propulsiva determinata dall'inclinazione del piano
- Pag. 1.2.3 2/2: nuova animazione 21296 - Forza propulsiva determinata dal peso del veicolo
- Pag. 1.2.8 2/2: nuova animazione 21294 - Funzioni degli pneumatici
- Pag. 1.2.9 1/3: nuova animazione 21299 - Forza centripeta
- Pag. 1.2.9 2/3: nuova animazione 23200 - Forza centripeta
- Pag. 1.2.9 3/3: modificata animazione 11312 - Per curvare serve una forza centripeta
- Pag. 1.2.10: nuova animazione 23201 - Forza propulsiva: forza centrifuga
- Pag. 1.2.5 1/2: nuova animazione 21297 - La forza di attrito: attrito volvente e attrito radente
- Pag. 1.2.7 2/8: nuova animazione 21291 - Forze di resistenza aerodinamiche
- Pag. 1.2.7 8/8: nuova animazione 21293 - Vento obliquo
- Pag. 1.2.7 6/8: nuova animazione 21292 - Vento parallelo
SUGGERIMENTO OPERATIVO PER IL DOCENTE: COME ORGANIZZARE AL MEGLIO LA DIDATTICA PER UN CORSO PRIMO CONSEGUIMENTO CQC |
- PRIMA DELLA LEZIONE: IL DOCENTE SI PREPARA
- LEZIONE: IL DOCENTE UTILIZZA DUE POSSIBILI OPZIONI
- FISSARE I CONCETTI APPRESI: UTILIZZARE LA FUNZIONE SCHEDA
- PRIMA DI ANDARE ALL'ESAME: UTILIZZARE LA FUNZIONE QUIZ
Per gestire al meglio la preparazione dei candidati sfruttando i contenuti messi a punto in questo aggiornamento, vi suggeriamo di operare come segue:
PRIMA DELLA LEZIONE: IL DOCENTE SI PREPARA
PRIMA DELLA LEZIONE:
- Il docente si prepara e fa autoformazione sui contenuti utilizzando la Guida Rapida di SIDA nella pagina Manuale.
- Per essere più completo, il docente può studiare anche le pagine di approfondimento presenti nel player.
Queste pagine, pur non essendo interessate dai quiz, sono utili sia per andare a fondo della materia, sia per consentire all'insegnante di essere preparato sull'argomento al fine di rispondere ad eventuali domande dei candidati sugli argomenti più diversi.
Guida Rapida di SIDA per l'autoformazione del docente
LEZIONE: IL DOCENTE UTILIZZA DUE POSSIBILI OPZIONI
PRIMA OPZIONE: Utilizzare la guida rapida di SIDA
- il docente può esporre la materia utilizzando le pagine di sintesi presenti nella Guida Rapida di SIDA
- il docente può verificare la conoscenza della materia utilizzando i quiz a al termine di ogni capitolo
SECONDA OPZIONE: Utilizzare l'Aula di SIDA - Corso CQC
PRIMO PASSAGGIO:
- si consiglia di attivare la proiezione di tutti i quiz dal configuratore della lezione.
All'interno della lezione d'aula il materiale è già organizzato per esporre la materia in modo esaustivo.
Ad esempio, nella lezione n. 1 subito dopo le immagini che illustrano il concetto di "inerzia" vengono presentati tutti i quiz ministeriali (16) che parlano di inerzia. Il candidato acquisisce in modo completo il concetto espresso.
- Per un maggior coinvolgimento della classe, si consiglia di utilizzare Aula interattiva (i candidati rispondono ai quiz con i loro smartphone).
- in caso di candidati stranieri, il docente può visualizzare le definizioni dei termini più difficili dal vocabolario di SIDA (attivo anche in aula). A volte le definizioni sono accompagnate da immagini esplicative che chiariscono ulteriormente il significato della parola.
SECONDO PASSAGGIO:
- si consiglia di attivare la proiezione dei quiz selezionati in aula dal configuratore della lezione
All'interno della lezione d'aula il materiale è già organizzato per esporre la materia in modo esaustivo.
Ad esempio, nella lezione n. 1 subito dopo le immagini che illustrano il concetto di "inerzia" vengono presentati tutti i quiz ministeriali (5) che parlano di inerzia. Sono i quiz sbagliati a livello Nazionale.
- a questo punto si consiglia di attivare la proiezione dei quiz selezionati in aula dal configuratore della lezione
Con questa configurazione, nella lezione n. 1 subito dopo le immagini che illustrano il concetto di "inerzia" vengono presentati tutti i quiz ministeriali (9) che parlano di inerzia. Sono i quiz sbagliati a livello Nazionale.
- Se nelle opzioni avanzate del configuratore si sceglie "Statistiche locale di questa autoscuola" verranno presentati i quiz più sbagliati della propria scuola (normalmente corrispondono alla selezione Nazionale)
FISSARE I CONCETTI APPRESI: UTILIZZARE LA FUNZIONE SCHEDA
Dopo l'esposizione in aula, il docente può aiutare i candidati a fissare i concetti di ogni lezione utilizzando la funzione "Scheda" per i quiz collettivi.
SIDA Aula: Funzione SCHEDA
L'insegnante consolida la preparazione dei candidati utilizzando la funzione "Scheda".
Selezionare il tipo scheda "per argomento" e l'argomento da ripassare (es. il numero 1 "Dinamica del veicolo sulla strada").
Viene generata una scheda che raggruppa tutti i quiz di quell'argomento, ma mischiati.
Anche in questo caso, l'uso di aula interattiva rende la lezione più interessante e partecipativa per i candidati.
Per verificare se gli allievi hanno memorizzato i quiz si può fare il ripasso finale proiettando le schede senza la figura ministeriale.
Per fare questo, mettere il segno di spunta alla voce "Nascondi figura principale dei quiz" nella maschera di configurazione lezione. I quiz vengono proiettati solo con la figura ministeriale (come all’esame).
Solo dopo la risposta viene fatta vedere anche l’immagine abbinata al quiz.
Sfida finale con la funzione Quiz e ripasso con gli specchietti riassuntivi
L'insegnante lancia una sfida tra candidati utilizzando la funzione Quiz.
Si possono selezionare varie opzioni: ad esempio scegliere "quiz singolo" e selezionare i quiz da proiettare alla classe.
Utilizzando aula interattiva questa modalità di ripasso diventa ancora più coinvolgente e sfidante.
Il docente fa un ripasso degli argomenti più difficili utilizzando la pubblicazione che contiene gli specchietti riassuntivi che i candidati hanno a disposizione alla fine di ogni manuale CQC (generale, merci, persone) ed i quiz che contengono errori ministeriali.