Aggiornamento SIDA Gestione (v.2111.1039)
Si ricorda che all'interno del programma è attivo il Manuale d’Istruzioni Online
|
Con questo aggiornamento sono stati implementati miglioramenti ad alcune funzionalità richieste dalle autoscuole e sono stati risolti dei bug presenti nel software SIDA Gestione.
Miglioramenti:
- Modulistica: Aggiornato il modulo "Informativa Privacy (GDPR)" aggiungendo le informazioni relative al trattamento dati DSA (per pratiche di conseguimento patenti e CQC).
- Eliminazione fattura: aggiunta la possibilità di eliminare una fattura fiscale non ancora trasmessa all'Agenzia delle Entrate senza dover emettere una nota di accredito.
È possibile utilizzare questa funzione nel menù "Contabilità fiscale --> Fatture, RT e Ricevute Fiscali", selezionando la fattura che si vuole eliminare (se non ancora trasmessa) e cliccando su "Rimuovi" vengono presentate le seguenti opzioni:
- Erosione voci IVA: migliorata la funzione di erosione delle voci IVA in modo che il programma faccia prima l'erosione delle voci esenti IVA e successivamente quelle sottoposte a IVA 22%.
Nuove funzionalità:
- Modulistica: inserito modulo "Informativa Privacy DSA" (All. 1 alla circolare n. 28649 del 15/09/2021) contenente l'informativa del ministero e il consenso che le autoscuole devono richiedere agli allievi con diagnosi DSA per poter effettuare la richiesta al DTT di maggiorazione del tempo per l'esame teorico.
- Pratica revisione CQC: la pratica di revisione CQC è stata aggiunta tra le pratiche trasmissibili telematicamente.
- Pratiche CQC: nella sezione "Pratiche", quando si crea una nuova pratica di "CQC rilascio per esame" sono stati aggiunti dei campi riguardanti i corsi CQC; nello specifico:
- "Data inizio corso": ovvero la data effettiva in cui il candidato inizio il corso CQC
- "Data comunicazione corso": ovvero la data in cui il corso viene comunicato all'UMC
- Candidati CQC con diagnosi DSA: nella sezione "Pratiche", quando si crea una nuova pratica di "CQC rilascio per esame" è stato aggiunto il campo "T.esteso esame" da compilare per candidati con diagnosi di DSA certificata. Tale campo se compilato permetterà al candidato di avere a disposizione più tempo all'esame di teoria.
Bug risolti:
- Data scadenza patente errata per pratiche CQC: sistemato il bug relativo alla data di scadenza CQC. Ora nelle pratiche CQC, nel momento in cui si registra in automatico la patente viene inserita correttamente la data di scadenza CQC.
- Documenti in scadenza: corretto il filtro che mostra l'elenco dei documenti in scadenza. Dopo aver effettuato una ricerca sul Portale relativamente alla patente in scadenza, se la ricerca evidenzia che esiste una nuova patente e viene inserita nel tabellone, il filtro si aggiorna automaticamente mostrando solo le patenti che soddisfano il requisito del filtro.
- Aggiornamento dati patente in automatico: corretto il bug che non permetteva alle pratiche con anomalie (pratiche vecchie e non gestite) o pratiche per le quali non è stata inserita la data d'esame di aggiornare i dati della patente automaticamente. Se la pratica ha cognome e codice fiscale inseriti correttamente aggiorna sempre automaticamente i dati della patente.