CQC e corretta applicazione delle norme: il Ministero fa chiarezza
L’entrata in vigore del DM 30 luglio 2021 che prevede un articolato periodo transitorio e l’applicazione graduale di alcune norme, unite alla adozione del nuovo listato ministeriale che dà attuazione ai nuovi programmi introdotti dalla Direttiva Europea 2018/645/UE hanno creato non pochi dubbi a utenti e operatori professionali.
Ad essi risponde la comunicazione di oggi, 8 febbraio 2022, con cui il Direttore Generale della Motorizzazione, Ing. D’Anzi, fornisce numerosi e importanti chiarimenti operativi relativamente alle regole da applicare alla disciplina della CQC.
In questa sede analizzeremo alcune tra le numerose FAQ a cui il DG D’Anzi ha risposto, rimandando alla lettura integrale della comunicazione per un esame esaustivo di tutti i chiarimenti del MIMS.
Possono frequentare lo stesso corso CQC allievi che, al momento dell’iscrizione, hanno il foglio rosa e allievi che sono già titolari di patente superiore?
SI
occorre distinguere tra il concetto di “corso” e quello di “aula”. La norma dispone che nella stessa aula possono svolgersi lezioni teoriche relative a parti di programma comuni a due o più corsi. Non è invece possibile registrare i nominativi degli allievi con foglio rosa e di quelli con patente superiore nel medesimo corso. Dunque, è ammessa la presenza di questi allievi in aula quando viene trattato il programma che entrambi questi allievi devono seguire, a condizione che i loro nominativi siano inseriti in registri di iscrizione separati, così come separate dovranno essere le rilevazioni delle loro presenze. Ovviamente i corsi devono essere organizzati dallo stesso soggetto.
Attenzione: NON è possibile avere nella stessa aula allievi che stanno frequentando il “vecchio” programma CQC (quello che fa riferimento al DM 20 settembre 2013) e quelli che frequentano il “nuovo” programma (DM 30 luglio 2021).
I moduli per la rilevazione delle assenze nei corsi di qualificazione iniziale e di formazione periodica possono essere sottoscritti dal responsabile del corso o da un docente da lui delegato anzichè dal legale rappresentante del soggetto erogatore del corso?
SI
Per la rilevazione delle assenze nel corso di qualificazione iniziale va utilizzato l’allegato 9. Va utilizzato l’allegato 9-bis nel caso di corsi avviati dal 3 gennaio 2022. Per la rilevazione delle assenze nel corso di formazione periodica va usato l’allegato 16.
Nel caso in cui nessun allievo sia assente alla lezione di un corso di qualificazione iniziale, integrazione o formazione periodica non è necessario inviare il modulo di rilevazione assenze.
Ricordiamo che le autoscuole clienti SIDA possono scaricare gratuitamente tutta la modulistica aggiornata per i corsi CQC dall’area personale del sito www.patente.it (alla voce Modulistica CQC).
Quale listato si applica agli esami di ripristino, revisione CQC e revisione per azzeramento punti?
Si applicano 3 listati diversi per 3 esami diversi:
Esame di ripristino |
“Vecchio” listato CQC iniziale |
Esame di revisione (CQC scaduta da più di 3 anni) |
“Nuovo” listato CQC iniziale |
Esame di revisione per azzeramento punti |
Listato “Revisione CQC” |
I candidati con certificazione DSA devono rinnovare la certificazione? Devono pagare i diritti di bollo per fruire dei files audio?
NO
La certificazione con diagnosi DSA non ha scadenza e rappresenta l’unica “formalità” richiesta per poter usufruire degli strumenti compensativi in sede di esame (es. Files audio) sia nel caso in cui si debba conseguire la CQC, sia nel caso del conseguimento di qualsiasi categoria di patente.
In che cosa consiste la procedura di legalizzazione delle fotografie per emissione patente CQC?
- Se l’operatore UMC ha di fronte il titolare che ha richiesto l’emissione della CQC è possibile: 1) verificare i dati anagrafici risultanti dalla carta di identità 2) verificare i dati anagrafici risultanti dalla patente 3) guardare il soggetto e confrontarlo con la foto.
- Se l’operatore UMC non ha di fronte il titolare che ha richiesto l’emissione della CQC: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui il titolare dichiara che le foto riproducono la sua immagine + fotocopia del documento di identità del dichiarante.
Non sono previste, e dunque gli operatori dell’UMC non sono tenuti a chiedere altre o ulteriori procedure in merito.
Gli orari delle lezioni di un corso di qualificazione iniziale o formazione periodica possono essere frazionati (es. 2 ore e mezza)?
NO
i blocchi di lezione durano due o tre ore
Se un allievo si assenta dopo aver seguito una parte del blocco di lezioni, perde tutto il blocco?
NO
Nel caso di improvvisa indisponibilità e allontanamento di un allievo si considera la frazione di lezione seguita, con arrotondamento per difetto (se ha seguito un’ora e mezza si arrotonda ad un’ora in un blocco di due)
Altre FAQ:
Le ore di guida individuale in autostrada (relative alla parte pratica del corso di qualificazione iniziale) possono essere svolte su strade extraurbane principali o secondarie (con almeno due corsie per senso di marcia e corsie di accelerazione e decelerazione?
SI
La pratica collettiva può essere svolta anche senza foglio rosa?
SI
L’obbligo di svolgere parte del corso pratico in condizione di guida notturna è rimasto per i corsi avviati prima del 3 gennaio 2022?
SI
Gli istruttori di guida sono soggetti all’obbligo di CQC in corso di validità?
NO
Gli istruttori devono usare la carta tachigrafica per i corsi con comunicazione di avvio precedente al 15 ottobre 2021?
NO
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ma le associazioni di categoria UNASCA e Confarca, oltre a mangiare soldi, prendere sedute di guida e farsi belli alle conferenze, una voce in tal senso non ce l'hanno?
Ma si rendono conto che è incostituzionale una legge del genere?
devo rinnovare la patente C e la scuola guida, dove mi sono recato, mi ha aggiornato sul CQC. Volevo non rinnovarlo per risparmiare Euro e tempo ma la scuola guida di Perosa Argentina (TO) mi ha detto che per la mia attività di lavoro principale, collaudo veicoli Iveco Daily, con targa prova, tutti i giorni per otto ore dal lunedì al venerdi che superando il 30% sono obligato a rinnovare il CQC e la patente, che mi scade a Maggio, grazie al COVID e il rinvio dei corsi posso fare il tuttto quasi contemporaneamente. Prima il corso poi il rinnovo. Chiedo conferma
Possono frequentare lo stesso corso CQC allievi che, al momento dell’iscrizione, hanno il foglio rosa e allievi che sono già titolari di patente superiore?"
Hanno messo SI come risposta ma non è vero: possono essere presenti nella stessa aula, ma devono appartenere a due corsi diversi.
Inserisci il tuo commento