Comunicazione importante: precisazioni in tema di assistenza tecnica SIDA
In vista dell’imminente avvio del sistema PagoPA e delle prevedibili ed inevitabili conseguenze che andranno ad impattare sulla nostra assistenza tecnica – che in questo particolare periodo sarà dedicata principalmente alla risoluzione delle problematiche legate al nuovo processo PagoPA, cogliamo l’occasione per fare delle brevi, ma doverose considerazioni.
Il reparto di assistenza tecnica rappresenta da sempre il fiore all’occhiello della nostra azienda, grazie alla presenza di tecnici specializzati e disponibili, preparati a far fronte ad ogni tipo di problema; assistenza e supporto tecnico sono, infatti, fattori determinanti nella scelta dei prodotti software e hardware.
Negli ultimi anni, tuttavia, si è consolidata l’abitudine di richiedere interventi che esulano da problematiche relative ai nostri prodotti software: sono sempre più frequenti le richieste di consulenza, di re-installazione pc, sostituzione computer client/server ecc.
Questa tipologia di interventi, sebbene gestita dai nostri tecnici con la consueta professionalità, non rientra nella sfera dei servizi garantiti dal contratto di licenza e manutenzione software e richiede tempi di lavorazione anche molto lunghi.
La disponibilità finora dimostrata rischia di sovraccaricare ulteriormente di lavoro la nostra assistenza tecnica, intasando le 15 linee telefoniche e togliendo risorse ai clienti che hanno reali problemi legati ai prodotti SIDA e al nuovo sistema PagoPA.
Durante il periodo di attivazione PagoPA, allo scopo di ridurre i tempi di attesa per un contatto telefonico, in caso di necessità vi suggeriamo di procedere con una richiesta scritta da inoltrare via e-mail all’indirizzo assistenza@patente.it, per dar modo ai nostri tecnici di non costringervi a rimanere in attesa per molto tempo; le richieste saranno prese in carico il prima possibile.
In merito ai servizi che stiamo erogando, vi ricordiamo che, da alcuni mesi, è disponibile in SIDA Gestione – pulsante “Guida”, il manuale di istruzione dei nostri prodotti sia per la parte software di conoscenza del prodotto sia per la parte tecnica di reinstallazione del software e gestione dei sistemi operativi windows. Il manuale offre un importante aiuto alle autoscuole e nello stesso tempo consente di alleggerire il carico di chiamate che grava sull’assistenza.
Dobbiamo, altresì, segnalare che il contratto di licenza e manutenzione software (in acquisto) al punto 33 precisa che “non sono compresi i servizi di installazione del software e dei relativi aggiornamenti presso la sede del cliente, verifica e/o collaudo di impianti hardware, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti hardware, corsi di formazione […]”. Anche nel contratto di licenza software a tempo determinato (“time”) si precisa che “eventuali interventi, esplicitamente richiesti dall’utente, saranno a discrezione dell’AutoSoft, a carico dell’utente anche durante il periodo di garanzia”.
SIDA AutoSoft Multimedia, in ogni caso, con i suoi tecnici specializzati, si rende disponibile ad offrirvi supporto tecnico su varie problematiche, secondo il seguente listino prezzi:
INTERVENTO | TEMPO | PREZZO |
Sostituzione PC server | 2/3 ore | € 100,00 cad. + IVA |
Sostituzione – Aggiunta PC client (aula, quiz) | 1 ora | € 50,00 cad. + IVA |
Re-installazione VPN Tuttoprenota | 30 minuti | € 35,00 cad. + IVA |
In ogni caso, per continuare a erogare questo tipo di assistenza “straordinaria”, che – per esigenze organizzative e per dare la priorità alle problematiche legate al PagoPA, prenderà avvio a partire dal 1° marzo p.v. –, vi invitiamo ad inviare una richiesta scritta all’indirizzo e-mail amministrazione@patente.it, specificando la tipologia di intervento. Seguirà preventivo – secondo il listino indicato e, a pagamento avvenuto (tramite bonifico o, se attivo, tramite SDD), verrà fissato un appuntamento con i nostri tecnici.
Vi ricordiamo, inoltre, che per questa tipologia di interventi potete rivolgervi anche al vostro tecnico di fiducia, il quale dovrà operare sui prodotti SIDA seguendo le istruzioni contenute nei manuali SIDA o, in alternativa, contattando la nostra assistenza previa richiesta da inoltrare via e-mail all’indirizzo assistenza@patente.it.
Da ultimo, vi precisiamo che la nostra rete commerciale è a vostra disposizione con la propria struttura tecnica, su tutto il territorio.
Grazie alla vostra collaborazione, auspichiamo di fare sempre del nostro meglio per offrirvi un servizio di assistenza puntuale e risolutivo.
SIDA AutoSoft Multimedia srl