Aggiornamento CQC - Miglioramenti e integrazioni
Con questo aggiornamento sono stati migliorati e integrati i prodotti software ed editoriali della linea CQC 2022.
In particolare:
- CQC Qualificazione iniziale:
- Integrazione, approfondimento e miglioramento dei contenuti relativi agli ADAS, alla conoscenza degli ITS, alla logistica ed alla transizione ecologica
- Accorpamento di alcune lezioni
- Inserimento nell'elenco delle lezioni dell'obiettivo 1.6
- Nuova edizione dei manuali Generali, Cose e Persone, coordinati con le modifiche d'aula
- Inserimento audio ufficiale listato CQC in italiano
- Inserimento traduzione ufficiale listato CQC in tedesco
- Statistiche dei quiz più sbagliati nel nuovo listato CQC 2022
- Per chiarire alcune scelte didattiche, pubblichiamo le risposte alle FAQ dei clienti
- CQC Formazione Periodica:
Integrazione, approfondimento e miglioramento dei contenuti relativi ad alcune parti del programma
Per aiutare i docenti e i candidati a prepararsi in modo adeguato e completo, abbiamo lavorato per approfondire i contenuti di alcune parti nuove del programma (ADAS, ITS, logistica, transizione ecologica).
In particolare, abbiamo aggiunto nuove immagini, arricchito e integrato i testi già presenti.
Ecco alcuni esempi di immagini nuove o già presenti ma migliorate in questa versione.
ADAS
ITS
LOGISTICA
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Nel complesso delle attività di miglioramento abbiamo completato, integrato, semplificato e aggiornato i commenti ai quiz ministeriali.
Aggiornate alcune immagini relative al trasporto internazionale di merci adeguando alla massa di 2,5 t il limite per la necessità di licenza comunitaria e aggiornato il modello per la richiesta di licenza comunitaria.
Accorpamento di alcune lezioni
Alcune lezioni rilasciate con il precedente aggiornamento avevano un numero di quiz troppo basso e la generazione delle schede per argomento comportava la ripetizione dei pochi quiz presenti. Questo fa sì che nelle esercitazioni per argomento vengano create schede in cui gli stessi quiz si ripetono più volte.
Per ovviare a questo inconveniente, di cui si accorge soprattutto il candidato quando svolge le schede per argomento, abbiamo accorpato le lezioni che risultavano avere un numero di quiz troppo basso.
In particolare, nella lezione n. 6, oltre al posizionamento sul fondo stradale ed agli incidenti stradali, abbiamo accorpato la psicologia del traffico.
Siamo intervenuti anche nella lezione n. 11 (area medica), accorpando la prevenzione dei rischi fisici e gli infortuni sul lavoro.
A seguito di questi accorpamenti, l'intero corso è composto da 25 lezioni (con ciascuna un numero congruo di quiz) e non più 27.
I manuali sono stati aggiornati e coordinati di conseguenza.
Inserimento nell'elenco delle lezioni dell'obiettivo 1.6
A causa di un refuso non abbiamo inserito nell'elenco degli obiettivi, l'obiettivo 1.6 (parte specifica persone).
Si tratta di una dimenticanza a livello formale, in quanto i contenuti dell'obiettivo 1.6. sono presenti e inseriti nella parte persone, nella lezione "Sicurezza dei passeggeri; movimenti longitudinali e trasversali".
I manuali della parte persone sono aggiornati di conseguenza.
Nuova edizione dei manuali Generali, Cose e Persone
I manuali CQC realizzano il pieno coordinamento con la parte software (Aula e Guida Rapida).
Per questo motivo, in questa nuova edizione abbiamo:
- coordinato i capitoli e i testi nei manuali con il prodotto Aula
- inserito nei manuali anche le nuove immagini e i nuovi testi creati in questo aggiornamento
- eliminato alcuni refusi presenti nella prima edizione. In particolare, sono stati eliminati i quiz stampati doppi nel capitolo n. 2 della parte Comune (Conoscenza del veicolo; dinamica; forze agenti sul veicolo - ob. 1.2)
Per preparare nel migliore dei modi i candidati alla estensione CQC abbiamo inserito un capitolo integrativo con i contenuti della fisica e i quiz specifici della parte cose e della parte persone che integrano i manuali specifici con questa parte.
In ogni parte "integrazione" sono inseriti i quiz specifici (parte merci o parte persone), come si può vedere nelle immagini seguenti.
Inserimento audio ufficiale listato CQC in italiano
Il CED del MIMS ha realizzato l'audio dei quiz CQC in italiano, che è stato inserito nel modulo quiz per le esercitazioni dei candidati.
Cliccando sull'icona dell'altoparlante (sia nel listato in aula, sia durante le esercitazioni quiz su terminale o app) è possibile ascoltare l'audio del listato CQC in italiano.
Inserimento traduzione ufficiale listato CQC in tedesco
Con questo aggiornamento è disponibile, sia nel modulo aula sia nel modulo quiz, la traduzione ufficiale in tedesco del listato, già pubblicata da tempo in SIDA QUIZAPP.
Per visualizzare la traduzione ufficiale in lingua tedesca cliccare sul mappamondo e poi sulla bandiera tedesca nel listato proiettato in aula.
Allo stesso modo, nel modulo quiz, selezionare all'accesso la lingua tedesca per svolgere i quiz.
ATTENZIONE: il CED del MIMS ci ha inviato i files audio del listato tedesco CQC per la pubblicazione ai clienti.
Purtroppo alcuni files risultavano mancanti, ragione per cui non abbiamo potuto procedere alla pubblicazione dell'audio ufficiale in tedesco.
Abbiamo inviato una richiesta di chiarimento e integrazione al Ministero.
Provvederemo ad aggiornare i files audio non appena il MIMS ci fornirà la versione corretta degli audio CQC in lingua tedesca.
Statistiche dei quiz più sbagliati nel nuovo listato CQC 2022
Dopo alcuni mesi dalla partenza del nuovo listato di qualificazione iniziale CQC 2022 siamo in grado di avere le prime statistiche sui quiz "più sbagliati" dagli allievi che si sono esercitati con i supporti SIDA.
Le statistiche dei quiz più sbagliati (funzione presente per ciascuno dei listati quiz in SIDA), accessibile da SIDA AULA alle funzioni Scheda, Quiz e dal configuratore della lezione (si vedano in proposito le istruzioni presenti nel manuale on line di SIDA), consente di avere informazioni sugli errori commessi (a livello nazionale, oppure a livello della propria autoscuola) dagli allievi.
È uno strumento didattico molto valido per calibrare l'insegnamento in modo da correggere gli errori e garantire la migliore preparazione ai propri candidati.
Si presta in modo particolare ad essere applicato durante la formazione iniziale CQC perchè consente di gestire al meglio la preparazione degli allievi. In merito, abbiamo preparato alcune informazioni di tipo metodologico relative a quella che, secondo i Responsabili Didattici SIDA, è la migliore modalità di utilizzare queste importanti funzioni.
Ecco la descrizione di tutte le fasi di questa metodologia in insegnamento.
FAQ CQC: pubblichiamo alcune domande frequenti dei clienti relative ai contenuti didattici della nuova CQC
- Come devo comportarmi nel caso di una estensione, visto che non trovo il capitolo della fisica nella parte specifica, ma solo in quella comune? Questo significa che i candidati all'estensione non si esercitano sui quiz della fisica relativi alla loro estensione?
Tutti i quiz della fisica e dinamica del veicolo (anche se appartenenti alla parte specifica) si trovano nella lezione n. 2 della parte comune. I candidati possono così affrontare in modo organico la materia.
Nel caso di candidati all'estensione è opportuno che essi seguano la lezione n. 2 della parte comune, visto che poi essi si eserciteranno con i quiz specifici relativi alla fisica del veicolo.
Infatti nelle esercitazioni fac-simile esame i candidati si esercitano sull’intero programma, dunque in questo caso, anche comprendendo i quiz che abbiamo “spostato” dalla parte specialistica a quella comune.
Infine, abbiamo previsto un capitolo integrativo con i contenuti della fisica che è presente nel manuale persone (con i quiz specifici della parte persone) e nella parte cose (con i quiz specifici della parte cose).
Dunque, sia i candidati sia i docenti hanno modo di affrontare correttamente sia la teoria sia le esercitazioni anche in caso di estensione.
- Come mai la parte del primo soccorso è stata assegnata all'insegnante di teoria? Sembrerebbe più logico che questa parte la facesse il medico, come è sempre stato.
Per quanto riguarda la parte del primo soccorso che, effettivamente, nella vecchia CQC era assegnata al medico, ci siamo allineati alle indicazioni ministeriali che hanno posizionato questi quiz all’interno dell’obiettivo 3.5 (prevedere e valutare i rischi del traffico), nella parte in cui l’obiettivo parla di “condotta in situazioni di emergenza... prestare assistenza e primo soccorso ai feriti). Questo obiettivo fa parte dell’area circolazione stradale, di competenza dell’insegnante di scuola guida.
- Perchè la psicologia del traffico è stata assegnata all'insegnante di teoria? Sembrerebbe più logico che questa parte la facesse il medico o meglio lo psicologo.
Per quello che concerne i quiz relativi alla psicologia del traffico, ci siamo allineati alle indicazioni ministeriali che hanno posizionato questi quiz all'interno dell'obiettivo 3.1 bis (...adeguare la guida ai rischi del traffico, inclusi i comportamenti pericolosi nel traffico o la distrazione al volante... essere in grado di gestire lo stress...). Questo obiettivo fa parte dell'area circolazione stradale, di competenza dell'insegnante di scuola guida. Concordiamo che questi quiz sarebbero stati più idonei se assegnati alla parte dello psicologo, tuttavia è da tenere in considerazione anche che le ore del medico si sono ridotte a beneficio dell’insegnante di teoria che deve “riempire” più ore di prima.
Aggiornamento nomenclatura dei moduli
Il programma della CQC formazione periodica non ha subito particolari modifiche a seguito della circolare del 15/10/2021 (manuale CQC).
Sono state apportate piccole variazioni al nome dei moduli, come di seguito indicato:
Parte generale:
a) conoscenza dei dispositivi del veicolo e condotta di guida (docente insegnante di teoria);
b) conoscenza delle norme che regolamentano la circolazione stradale (prima era “delle norme di comportamento”) e responsabilità del conducente (docente insegnante di teoria);
c) conoscenza dei rischi alla salute derivanti dallo svolgimento dell’attività professionale (prima era “rischi professionali”); condizioni psicofisiche dei conducenti (docente medico).
Parte specialistica cose:
a.1) carico e scarico delle merci;
a.2) compiti del conducente (che prima erano ricompresi nel modulo precedente) e disposizioni normative sul trasporto di cose.
Parte specialistica persone: (nessuna variazione; i nomi dei moduli rimangono invariati)
b.1) compiti del conducente nei confronti dell'azienda e dei passeggeri, formazione in materia di sensibilizzazione alla disabilità sulla base degli argomenti previsti dall'allegato II, lett. a), del regolamento (UE) n. 181/2011.
b.2) disposizioni normative sul trasporto di persone.
Aggiornamento dei contenuti alle più recenti novità normative
Abbiamo aggiornato i contenuti della formazione periodica in relazione alle ultime normative. In particolare:
- aggiornamento su lunghezza e massa limite di alcuni veicoli (art. 61 e 62 CDS)
- aggiornamento di dati e statistiche relativi alle malattie professionali ed agli infortuni sul lavoro di conducenti del trasporto merci e del trasporto passeggeri
- obbligo di licenza comunitaria per il trasporto internazionale di merci per veicoli con portata superiore a 2,5 t (a partire dal 21 maggio 2022)
- aggiornamento disciplina di accesso al mercato (onorabilità; idoneità professionale - Reg. UE 2020/1055)
- aggiornamento del nome di vari ministeri (MIMS al posto di Ministero dei Trasporti; Ministero della transizione ecologica al posto di Ministero dell'ambiente)
- aggiornamento disciplina del cabotaggio (con periodo di "raffreddamento")
- aggiornata nella parte persone composizione stati membri UE
Gli aggiornamenti si trovano all'interno del programma, nelle parti specialistica cose e persone.
Ripristino audio CQC formazione periodica, comprensivo di nuovo audio che contiene gli aggiornamenti normativi
Abbiamo ripristinato l'audio della formazione periodica, comprensivo di audio aggiornato relativamente alle pagine con i nuovi contenuti normativi.