Covid e Green pass, le nuove regole che interessano autoscuole e candidati dal primo di aprile
Lo stato di emergenza che ci ha accompagnato negli ultimi anni cessa il 31 marzo e quindi, da domani, primo di aprile 2022, entrano in vigore le varie disposizioni che dovrebbero disciplinare il superamento della fase emergenziale dell’epidemia per portarci verso una lenta e (si spera) duratura normalità.
Il Decreto legge 24 marzo 2022 n. 24 (pubblicato nella GU n. 70 del 24/03/2022) disciplina tutti gli aspetti legati alla pandemia.
Per quello che riguarda il mondo delle autoscuole ricordiamo che, dal primo al 30 aprile, i candidati che seguono i corsi di formazione in presenza (per il conseguimento delle varie patenti e dei corsi di abilitazione professionale) potranno accedere ai locali dell’autoscuola presentando il Green pass base (art. 6, lettera d) corsi di formazione pubblici e privati).
L’obbligo di Green pass base rimane anche per i lavoratori delle scuole guida, fino al 30 aprile.
Dal primo di aprile invece non è più richiesto il Green Pass base per accedere agli uffici pubblici.
Dunque, niente Green Pass base per accedere agli uffici della Motorizzazione (per svolgere qualunque attività, e/o per effettuare esami teorici e pratici per il conseguimento di patenti di guida e abilitazioni).
Aggiornamento del 06/10/2022: con un chiarimento il MIMS conferma che continuano ad applicarsi le disposizioni previste dalla circolare 30/03/2021 Prot n. 11043 “Formazione a distanza” , dunque,per quanto concerne i corsi di qualificazione iniziale (anche di integrazione) e di formazione periodica CQC la parte di programma di competenza del medico PUO' CONTINUARE AD ESSERE EROGATA dal docente insegnante di teoria (maggiori dettagli in questo articolo).
La disposizione che consentiva all’insegnante di teoria di svolgere la parte di programma di competenza del medico, infatti, era giustificata, per la sola durata dell’emergenza da COVID-19, dalla difficoltà di trovare personale sanitario, impiegato in modo massiccio nella campagna vaccinale.
Vi terremo comunque aggiornati in caso di pubblicazione di circolari applicative o di chiarimento da parte della Direzione Generale per la Motorizzazione.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Una presa in giro come questa solo in Italia si può vedere.
(all'estero il discorso si rivolve a monte: le regole si rispettano perché ci sono i controlli su strada e le leggi sono più severe e categoriche delle nostre)
SALUTI
Inserisci il tuo commento