Duplicati per rinnovo qualificazione CQC entro il 29 giugno: la Direzione Generale per la Motorizzazione corre ai ripari
Lo avevamo ricordato in questo articolo: stanno per scadere le proroghe dei documenti di guida causa COVID, a dimostrazione di un lento quanto faticoso tentativo di ritorno alla normalità.
Bene dunque? Non completamente poichè tra i documenti che “cessano “ la loro validità il 29 giugno 2022 ci sono le CQC in scadenza tra il 31/01/2020 e il 31/03/2022 che hanno beneficiato della proroga COVID.
Per consentire ai conducenti che hanno usufruito della proroga (e che hanno frequentato il corso di formazione periodica) di poter continuare a guidare dopo il 29 giugno, è necessario che gli uffici della Motorizzazione emettano, a seguito di apposita istanza, un duplicato della CQC per rinnovo di validità.
I titolari di CQC hanno probabilmente concentrato negli ultimi tempi la frequenza dei corsi di formazione periodica, oppure hanno cercato di sfruttare al massimo il periodo di proroga concesso per via della situazione sanitaria.
Fatto sta, che gli uffici provinciali sono subissati da richieste di duplicato CQC per rinnovo che, probabilmente, non riusciranno ad evadere nei tempi di legge, cioè entro il 29 giugno.
Per questo motivo il Direttore Generale D'Anzi ha emanato una circolare (Prot. n. 20911 del 27/6/2022) con la quale prevede per i conducenti che hanno frequentato il corso di formazione periodica e dovrebbero ottenere il rinnovo di validità della propria CQC entro il 29 giugno, la possibilità di poter guidare grazie ad un documento provvisorio di guida (valido solo per la circolazione in Italia) emesso dall’autoscuola o dallo studio di consulenza automobilistica che hanno presentato l’istanza di rinnovo di validità della CQC.
Questo permesso provvisorio è emesso e firmato digitalmente dall’autoscuola che ha presentato l’istanza (in questo modo l’autoscuola si assume la responsabilità della veridicità di tutti i dati e le dichiarazioni presenti nel documento) e consente ai conducenti di guidare fino a quando l’UMC non avrà emesso il duplicato CQC per rinnovo.
Una copia del permesso provvisorio di guida va consegnato all’autista che dovrà esibirlo a richiesta degli agenti di controllo.
Questo permesso provvisorio potrà essere rilasciato per tutte le istanze di duplicato CQC per rinnovo presentate entro il 31 agosto 2022 e manterrà la sua validità fino al giorno di emissione e recapito del duplicato CQC rinnovato di validità, ma comunque non oltre 6 mesi dalla data di rilascio del permesso.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
A quando arriveremo che le autoscuole debbono assumersi pure la responabilità delle infrazioni stradali altrui?
Inserisci il tuo commento
Grazie