Aggiornamento SIDA KB (Aula, Guida Rapida)
Con questo aggiornamento viene implementato il corso di primo soccorso per i candidati al conseguimento dei CFP KA o KB.
Indice:
- SIDA AULA: corso di primo soccorso che è possibile frequentare in autoscuola da parte di candidati al conseguimento dei CFP KA o KB.
- SIDA GUIDARAPIDA categorie superiori: il corso di primo soccorso è inserito anche nella Guidarapida KB.
- SIDA GESTIONE: attestato di frequenza al corso di primo soccorso per il conseguimento del KA o KB.
Il DL 121/2021 (decreto Infrastrutture) convertito con la legge 09/11/2021 n. 156 ha stabilito, modificando il Codice della Strada (art. 116 comma 9), che per poter conseguire i certificati di formazione professionale di tipo KA e/o KB è obbligatorio aver frequentato, anche presso un'autoscuola, un corso di primo soccorso.
Per aiutare le autoscuole ad erogare correttamente questi corsi di primo soccorso, abbiamo integrato il corso KB di SIDA con una lezione apposita, relativa appunto alla materia del primo soccorso.
Trovate la nuova lezione al termine del corso KB.
Gli argomenti inseriti in questa lezione ripercorrono quelli già noti e affrontati sia in sede di preparazione al conseguimento delle patenti A e B, sia in ambito di qualificazione iniziale CQC (gestione delle emergenze).
Il corso è arricchito da filmati, già conosciuti dai clienti di SIDA, ed in particolare da un video realizzato da AREU Lombardia che mostra le modalità e le azioni da compiere in caso di necessità di utilizzo del BLS (defibrillatore).
La lezione di primo soccorso non presenta quiz.
Il corso di primo soccorso è stato inserito anche nella Guidarapida KB (come tredicesima lezione).
Consultando i contenuti di questa lezione della guidarapida il docente può ripassare e/o migliorare la propria formazione prima di tenere il corso in aula.
I contenuti del corso di primo soccorso della guidarapida sono coordinati con i contenuti della corrispondente lezione in aula del corso KB.
Al termine del corso di primo soccorso, è possibile da SIDA GESTIONE stampare la certificazione di frequenza, che va presentata in motorizzazione per sostenere l'esame.
Per stampare l'attestato di frequenza, cliccare sull'icona Pratiche, selezionare il candidato nella tabella delle pratiche in corso, aprire il menu Stampe e stampare l'attestato di frequenza al corso di primo soccorso.
Il documento, già compilato con i dati corretti, verrà stampato.