Aggiornamento Gestione (v.2111.1088)
Si ricorda che all'interno del programma è attivo il Manuale d’Istruzioni Online |
Con questo aggiornamento vengono introdotti due nuovi moduli in SIDA Gestione:
- "Documento provvisorio di guida comprovante la qualificazione CQC valido ai soli fini della circolazione sul territorio nazionale" - per le pratiche di rinnovo CQC
- "Attestato di frequenza al corso di formazione di primo soccorso" - per le pratiche di rilascio KB
Documento provvisorio di guida comprovante la qualificazione CQC valido ai soli fini della circolazione sul territorio nazionale
Con circolare prot. 20911 del 27/06/2022 la Direzione Generale della Motorizzazione, per alleggerire l’operatività degli UMC (che non riescono ad evadere per tempo le richieste di duplicato per rinnovo CQC degli autisti che hanno beneficiato della proroga COVID), ha elaborato un documento provvisorio di guida CQC valido per la circolazione in Italia.
Beneficiari sono gli autisti titolari di CQC scadute tra il 31/01/2020 e il 31/03/2022 prorogate, causa COVID, fino al 29/06/2022.
Il modulo è stampabile dal menù "Stampe --> Permesso provvisorio in attesa di visita CML":
Attestato di frequenza al corso di formazione di primo soccorso
Il DL 121/2021 (decreto Infrastrutture) convertito con la legge 09/11/2021 n. 156 ha stabilito, modificando il Codice della Strada (art. 116 comma 9), che per poter conseguire i certificati di formazione professionale di tipo KA e/o KB è obbligatorio aver frequentato, anche presso un'autoscuola, un corso di primo soccorso.
Per attestare che i candidati hanno effettuato questo corso obbligatorio, al termine del corso di primo soccorso, è possibile da SIDA Gestione stampare la certificazione di frequenza, che va presentata in motorizzazione per sostenere l'esame.
Per stampare l'attestato di frequenza, cliccare sull'icona Pratiche, selezionare il candidato nella tabella delle pratiche in corso, aprire il menu Stampe e alla voce "Attestato frequenza formazione primo soccorso" stampare l'attestato di frequenza.