Recap CQC: sintesi per le autoscuole e i candidati
Gli schemi dei corsi CQC aggiornati sono disponibili nell'Area personale riservata alle autoscuole nostre clienti. Per accedervi occorre inserire login e password e poi entrare nella sezione Materiale professionale > Corsi CQC Novità 2022.
Ricordiamo che presto sarà necessario rinfrescarsi la memoria per comunicare le nozioni corrette e basilari a tutti gli aspiranti conducenti in vista di una vigorosa ripresa delle richieste di patenti e/o CQC grazie al Bonus Autotrasportatori di imminente introduzione.
A distanza di 14 anni dall'introduzione dell'obbligo della CQC per autisti professionali (nel 2008 è partito l'obbligo per chi guidava gli autobus, seguito l'anno dopo per i veicoli merci superiori alle 3,5 t), tutti gli addetti al settore possono dire di “averne visto davvero tante”, dalla corsa contro il tempo per ottenere il prezioso documento per titoli , all'enormità di richieste di corsi di aggiornamento a ridosso delle scadenze, passando per una serie di errori e di fraintendimenti che hanno riguardato persone, fatti e cose. Citiamo solo un episodio per tutti: la clamorosa scelta, in passato, di assegnare ben 7 anni di validità alle cqc che sarebbero dovute scadere nel 2013 (ne avevamo parlato in questo articolo).
L'"odissea" sembra non essere finita, dal momento che è prevista l'introduzione del controllo delle presenze in aula su base biometrica (con riconoscimento facciale o impronta digitale), una procedura tecnologicamente molto sofisticata che non è semplice né dal punto di vista della strumentazione né dal punto di vista legale né tanto meno da quello meramente pratico e applicativo.
Nell'attesa di sapere se, come e quando sarà introdotto questo controllo, abbiamo fatto una sorta di ripasso generale riferendoci al “Manuale CQC 2021” che raccoglie tutte le norme che nel corso degli anni sono state emanate al proposito, e uniforma tutti gli adempimenti dovuti: si tratta della circolare 31895 del 15 ottobre 2021 disponibile integralmente a questo link.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ma neanche in Russia, Iran e Corea del Nord arrivano a tanto.
Inserisci il tuo commento