Buono patente autotrasporto: on line la piattaforma informatica
È di ieri, 6 febbraio 2023, l’attivazione della piattaforma dedicata al bonus patente.
Il buono patente è rivolto ad aspiranti giovani conducenti (italiani o europei) tra i 18 e i 35 anni che vogliono conseguire una patente superiore o una cqc i quali possono ottenere un voucher da utilizzare in una delle autoscuole che aderiscono all’iniziativa.
La piattaforma (raggiungibile al link https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/#/beneficiario/homePage)
è attualmente aperta solo per la registrazione delle autoscuole aderenti.
Nel momento in cui scriviamo (sono le 16.15 circa del 7/2/2023) si sono iscritte in piattaforma più di 250 autoscuole ed il numero è in crescita costante.
A partire dal 13 febbraio sarà la volta degli aspiranti conducenti che si dovranno autenticare in piattaforma e potranno utilizzare il buono in una delle autoscuole che si sono accreditate e quindi aderiscono all’iniziativa (visibili nella pagina "dove usare il buono").
Il buono si può richiedere fino ad esaurimento fondi. All’interno della piattaforma è visibile lo stato del plafond (quello utilizzato e quello residuo, per il 2022 e per il 2023).
Ricordiamo infatti che anche chi ha conseguito una patente superiore o una cqc dal primo luglio 2022 (e ha tutti i requisiti anagrafici richiesti) potrà ottenere il buono e recarsi presso la propria autoscuola (se aderente all’iniziativa) per ottenere la liquidazione del voucher.
La somma che i candidati alla patente o alla CQC possono ottenere è di tutto rispetto, visto che copre l’80% delle spese sostenute per il conseguimento del titolo o dell'abilitazione, fino ad un massimo di 2500 euro.
Maggiori chiarimenti sono presenti sulla piattaforma del bonus patente alla sezione “FAQ”.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
il ministero fa acqua da tutte le parti
Se non si risolve il problema ci potranno essere danni economici e d'immagine per chi non riesce ad accreditarsi, dal momento che da lunedi' 13 febbraio chi intende conseguire i titoli dovra' scegliere l'autoscuola e sara' costretto a rivolgersi unicamente a chi e' riuscito a registrarsi.
Ma il problema del lavoro sottopagato ovviamente è ovunque...
Inserisci il tuo commento