Aggiornamento SIDA CQC
Con questo aggiornamento abbiamo ulteriormente migliorato e integrato i prodotti software ed editoriali della linea CQC qualificazione iniziale, anche sulla base dei suggerimenti dei clienti SIDA.
Ecco le principali novità di questo aggiornamento:
- in Aula: "spente" le icone del corso cqc 2019
- nella Guidarapida: "spenta" l'icona del corso CQC periodica versione 2019
- videolezioni di ripasso CQC: inserite al termine di ogni lezione cqc e al termine di ogni lezione nella guidarapida cqc iniziale
- vocabolario CQC aggiornato; correzione e miglioramento immagini esistenti; correzione e miglioramento commenti
- integrato capitolo 17 (trasporto internazionale) con riferimento ai rapporti con il Regno Unito e create/migliorate le immagini relative
- riscritto capitolo 18 (Attraversamento delle frontiere e documenti merci) e create/migliorate le immagini relative
- nuova edizione del Manuale CQC iniziale parte cose (aggiornamento obiettivi)
- alcune precisazione in merito al cambio contenuti (MIMS; 2,5 t)
- coordinamento con il modulo quiz di SIDA, quizapp e patenteonline
In Aula: "Spente" le icone del corso CQC 2019
Il listato CQC 2022 è entrato in vigore da più di un anno. In SIDA Aula è presente ancora il corso CQC 2019 con il "vecchio" listato, in quanto ancora utilizzabile in alcuni casi.
Per agevolare il docente nella scelta del corso CQC con il "nuovo listato 2022" abbiamo "spento le icone relative al corso CQC 2019 e tenuto "accese" le icone relative alla CQC 2022.
Ecco come si presentano in aula le icone dei due corsi:
Nella Guida Rapida: "spenta" l'icona del corso CQC periodica versione 2019
Allo stesso modo, per non creare confusione, abbiamo "spento" nella Guidarapida l'icona della CQC formazione periodica versione 2019.
L'unica versione che verrà aggiornata, relativamente alla formazione periodica, sarà quella dell'anno 2020.
Videolezioni di ripasso CQC inserite in aula e nella guidarapida
Abbiamo inserito ogni videolezione di ripasso CQC al termine della corrispondente lezione in aula e della corrispondente lezione nella guidarapida CQC.
Vocabolario CQC aggiornato; correzione e miglioramento immagini esistenti; correzione e miglioramento commenti
- Abbiamo aggiornato il vocabolario SIDA migliorando la definizione di corss-trade, per renderla più comprensibile ai candidati ed agevolarli nello svolgimento dei quiz.
- Abbiamo lavorato su molti commenti per semplificarli e renderli più efficaci.
- Sempre per il miglioramento continuo dei nostri prodotti, abbiamo migliorato molte immagini, con particolare riguardo alla parte specialistica trasporto cose.
Ecco una rapida selezione di alcune immagini sulle quali abbiamo lavorato in questo aggiornamento.
Integrato capitolo 17 (trasporto internazionale)
Abbiamo lavorato molto per migliorare le immagini relative ai rapporti tra UE e Regno Unito per renderle chiare e semplici da comprendere. Per questo motivo il docente troverà in aula molte immagini modificate e integrate.
Ecco qualche esempio:
Abbiamo integrato e migliorato i testo del manuale cqc parte cose per una maggiore chiarezza e comprensione da parte dei candidati.
Riscritto capitolo 18 (Attraversamento delle frontiere e documenti merci)
Abbiamo riscritto il capitolo dedicato all'attraversamento delle frontiere, per allinearlo maggiormente ai quiz, semplificarlo in alcuni punti e renderlo più chiaro con esempi e chiarimenti pratici.
Per questo motivo abbiamo anche creato nuove immagini e/o modificato le immagini esistenti.
I docenti troveranno tutte le modifiche sia in aula sia nei testi della guidarapida di SIDA.
Nuova edizione del Manuale CQC iniziale parte cose
Tutte le modifiche, le integrazioni e le migliorie apportate a testi ed immagini sono inserite nella nuova edizione (la 13ma) del manuale CQC iniziale, parte cose.
Il manuale è coordinato con i prodotti SIDA.
Alcune precisazione in merito al cambio contenuti (MIMS; 2,5 t); aggiornamento quiz con triangolino rosso
MIMS/MIT
Il listato CQC fa ancora riferimento al MIMS Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Nel frattempo, il Ministero dei trasporti è tornato MIT. Per non creare confusione dei candidati durante lo svolgimento dei quiz abbiamo deciso di lasciare MIMS e non aggiornare il nome del ministero. Ovviamente, quando i quiz saranno aggiornati, provvederemo a modificare in tal senso le nostre pubblicazioni.
Licenza comunitaria 2,5 t/3,5 t
A partire dal 21/05/2022, l'obbligo di licenza comunitaria è stato esteso anche ai trasporti merci con veicoli di mctc inferiore a 2,5 t (e non più 3,5 t). Abbiamo provveduto ad aggiornare testi e immagini in modo da allinearli alla normativa esistente. Per quello che riguarda i quiz, il ministero non ha provveduto ad aggiornarli. Di fatto non contengono errori, tranne in un caso che abbiamo provveduto a segnalare con il consueto triangolino rosso.
Si tratta del quiz 12026 V03:
Coordinamento con il modulo quiz di SIDA, Quiz App e Patenteonline
Tutte le modifiche, integrazioni e miglioramenti sono visibili anche nei supporti quiz dei candidati, come SIDA Quiz App e Patenteoline, grazie al coordinamento di tutti i prodotti SIDA.