PROROGATO A DATA DA DESTINARSI l'inasprimento dei controlli sulle fotografie nel Portale dell’automobilista
AGGIORNAMENTO DEL 05/06/2023
Gentile Autoscuola,
avvisiamo i clienti che, anche a fronte delle numerose criticità riscontrate dai nostri tecnici venerdì scorso, il CED del Ministero dei Trasporti ha deciso di spostare a data da destinarsi l’entrata in vigore dell’applicazione sulle fotografie dei parametri ICAO più severi (link all'avviso: https://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=4757).
Il Ministero ha attivato un sistema di sperimentazione che, ci auguriamo, possa servire a minimizzare i disagi dell’utenza una volta che il nuovo sistema entrerà in vigore.
Per chi volesse consultare le regole ICAO è possibile scaricare il pdf contenente tutti i casi in cui le foto sono considerate corrette oppure hanno degli errori: clicca qui per scaricare il pdf.
01/06/2023
Gentile Autoscuola,
a partire da lunedì 5 giugno potrebbero verificarsi problemi sull’invio delle pratiche dovuti al potenziamento dei controlli di conformità da rispettare per l'acquisizione della foto dei candidati introdotti dal CED.
L’errore si verifica direttamente sul Portale dell’automobilista e pertanto non ci è possibile intervenire.
Ci stiamo già attivando per raccogliere testimonianze in modo da capire meglio l’impatto di questa variazione e dare suggerimenti e consigli su come gestire al meglio le fotografie con la nuova procedura.
Riportiamo il link all’ordine di servizio del CED: Avviso n. 6 del 31/05/2023