Aggiornamento SIDA Quiz: nuova scheda d'esame con riconoscimento facciale
Con questo aggiornamento abbiamo inserito in SIDA Quiz la nuova maschera d'esame con riconoscimento facciale, adottata negli uffici motorizzazione italiani (a meno di quelli di Val D'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sicilia).
La nuova modalità d'esame con riconoscimento facciale ha ridisegnato la scheda d'esame, con qualche piccola novità in termini di funzionamento.
SIDA Quiz: Scheda di simulazione finale esame
SIDA QUIZ permette di esercitarsi simulando una scheda d'esame, sia relativa alla nuova procedura CON riconoscimento facciale, sia relativa alla precedente procedura SENZA riconoscimento facciale. La grafica ed il funzionamento della scheda sono identici a quelli che i candidati troveranno all'esame. La funzione è attiva per tutti gli esami delle patenti che si svolgono al computer (quindi, AM, AB, SUPERIORI, CQC, REVISIONI). Per accedere a questa funzione entrare (con o senza codice), selezionare la patente desiderata, selezionare la lingua e cliccare su Simulazione finale esame. SIDA riconosce automaticamente se il candidato appartiene ad una regione che ha adottato il sistema con riconoscimento facciale o meno, e propone in automatico la scheda nella modalità che il candidato troverà all'esame.
Prossimamente la nuova scheda d'esame sarà disponibile anche su patenteonline.it e SIDA Quiz App.
Tutorial per l'esame
I candidati, prima di andare all'esame, possono vedere le regole e il funzionamento della nuova scheda d'esame con riconoscimento facciale, grazie al tutorial inserito nei prodotti SIDA.
Il tutorial è visibile dai candidati in:
- SIDA QUIZ modalità desktop in autoscuola
- SIDA Quiz App
- patenteonline.it
- SIDA Aula: visibile dall'insegnante dal modulo Aula di SIDA, nel corso d'aula AB, nella lezione "Videolezioni"
Per vedere il filmato di autoistruzione dal modulo quiz, entrare (con o senza codice); nel caso si entri senza codice, selezionare la patente o abilitazione, selezionare la lingua e cliccare su Tutorial per l'esame. SIDA riconosce automaticamente se il candidato appartiene ad una regione che ha adottato il sistema con riconoscimento facciale o meno, e propone in automatico il tutorial utile per il candidato.
Nella sezione Videolezioni, alla voce "Tutorial per l'esame" è possibile vedere il filmato della procedura con riconoscimento facciale.
Per i candidati delle regioni che non hanno ancora adottato la nuova procedura con riconoscimento facciale è possibile vedere il tutorial della modalità SENZA riconoscimento facciale (attuata in precedenza in tutta Italia).
Per vedere questo tutorial selezionare, dal menu "Videolezioni" dell'app, la funzione "Tutorial per l'esame SENZA riconoscimento facciale".
Il filmato descrive in maniera molto precisa il funzionamento dell'esame con riconoscimento facciale e della scheda.
Alcune parti del video sono state girate durante una reale seduta d'esame, dunque il funzionamento mostrato nel video è proprio quello che i candidati sperimenteranno al momento dell'esame durante lo svolgimento dei quiz.
In alcune regioni italiane (al momento in cui scriviamo sono la Valle D'Aosta, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia) l'esame con riconoscimento facciale non è ancora entrato in vigore.
In queste regioni, l'esame si svolge SENZA riconoscimento facciale.
I candidati di queste regioni, troveranno il tutorial dedicato alla procedura attiva nella propria regione, selezionando la voce "Tutorial per l'esame SENZA riconoscimento facciale".
Entrambi i tutorial sono disponibili anche su Patenteonline.
Nel modulo aula di SIDA, nel corso SIDA A e B, sono inseriti entrambi i tutorial.
Sono visibili nella lezione "Videolezioni".