Le statistiche esami patenti 2023 - articolo aggiornato con le statistiche corrette
Aggiornamento del 08/04/2024
A pochi giorni dalla pubblicazione degli esiti degli esami 2023 il Ministero pubblica una errata corrige.
Da una attenta analisi svolta da insegnanti di autoscuola e da Valerio Platia, esperto del mondo autoscuole e collaboratore editoriale di www.patente.it sono emerse alcune incongruenze relative ai dati riportati nello studio (in qualche provincia il numero dei candidati idonei alle prove di guida era superiore alle prove sostenute; in altre province, invece, risultava un numero troppo basso di donne respinte agli esami).
Il Ministero, a seguito di queste segnalazioni, ha provveduto a rivedere i dati e pubblicare le tabelle aggiornate e corrette che potete scaricare a questo link: Esiti esami 2023.
Come ogni anno nel mese di aprile, il Centro Elaborazione Dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti predispone sotto forma di pubblicazione le statistiche relative alle attività svolte nell’anno precedente per il conseguimento delle patenti di guida.
Ci sono tutti i dati relativi alle prove d'esame divise in base alle modalità di presentazione delle domande (privatisti, autoscuole), alle diverse categorie di patente (A-B-C-D-E-Speciali), al tipo di esame (teoria, guida), agli esiti degli esami (idonei, respinti) e al sesso dei candidati.
Questa pubblicazione è particolarmente rilevante perché fornisce spunti interessanti per valutare “come si muove” il mondo delle patenti di guida.
Il numero delle prove d’esame (che comprende sia le prove di teoria, sia quelle di guida) ha raggiunto un totale di 2.226.059. Per trovare valori così elevati dobbiamo tornare indietro al 2010. A questo risultato ha concorso la riduzione della durata delle prove di esame teorico, novità introdotta alla fine del 2021.
Continua la lenta decrescita delle autoscuole attive: 6.663 autoscuole contro le 6.734 del 2022. Se si amplia l’orizzonte di analisi vediamo che nell’arco di 8 anni (dal 2015, 7.034 autoscuole operative) sono ben 371 le scuole guida non più in attività.
Dunque, autoscuole in calo ma allievi pro capite in crescita e migliori “performances” in quanto il numero di allievi “idonei” per ciascuna scuola guida è salito a 139 (contro i 133 del 2022).
Quanto ai numeri delle patenti emesse nei confronti di titolari nati all’estero, “domina” l’Africa (con 42.927 patenti emesse); seguono i paesi Europei non UE (34.526) e l’Asia (31.644), a conferma del sempre più diffuso multiculturalismo tra i candidati.
Aumentano, rispetto ai dati 2022, i numeri delle prove d’esame per le patenti C: 40.727 (+ 2.075 rispetto all’anno precedente) e D: 10.563 prove d’esame andate a buon fine (+ 2.929 rispetto all’anno precedente, con ritorni a livelli degli anni pre-pandemia). Nonostante la carenza di autisti professionali continui a farsi sentire, questi numeri rilevano un miglioramento rispetto agli anni passati, anche frutto delle numerose iniziative, pubbliche e private, volte a promuovere il conseguimento di patenti superiori attraverso la compartecipazione ai costi di formazione.
La professionalità e la formazione che le scuole guida offrono ai candidati sono molto apprezzate e costituiscono un riferimento importante per la preparazione al conseguimento delle patenti. Nel 2023, infatti, il 96,70% dei candidati ha scelto di affidarsi ad una scuola guida a fronte di una percentuale del 3,30% di privatisti, pressoché invariata rispetto al 2022.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Sono totalmente farlocche.
Davvero in tutta Italia le donne sono così brave?
Davvero in certe province ci sono più promossi che prove svolte?
Statistica totalmente inaffidabile.
Inserisci il tuo commento