Aggiornamento SIDA Gestione (v.2111.1296)
Si ricorda che all'interno del programma è attivo il Manuale d’Istruzioni Online |
Con questo aggiornamento vengono migliorate delle funzioni dei software SIDA Gestione e vengono risolti alcuni bug:
- Nuove funzioni e migliorie SIDA Gestione
- Nuove funzioni e migliorie pagoPA
- Risoluzione bug SIDA Gestione
Nuove funzioni e migliorie SIDA Gestione
- Funzione Messaggistica: Aggiunta la funzione "Messaggi" che permette di contattare i candidati tramite i canali WhatsApp, Mail, SMS o QuizApp. È possibile inviare messaggi a un singolo candidato oppure a un gruppo di candidati ed è possibile personalizzare i messaggi inserendo campi dinamici. È possibile inoltre creare dei messaggi preimpostati da utilizzare per determinate pratiche o eventi in modo da non dover riscrivere sempre lo stesso messaggio a più candidati.
ATTENZIONE: Per configurare correttamente SIDA Messaggi seguire il videocorso: → GUARDA VIDEOCORSO
oppure consultare il manuale a questo link: → Primo avvio messaggistica
Per avere più informazioni sull'utilizzo e sulle funzionalità di SIDA Messaggi è possibile guardare i videocorsi: → GUARDA VIDEOCORSI oppure consultare il manuale online a questo link: → Utilizzo di SIDA Messaggi - Storico pratiche: nel menù "Storico --> Archivio anagrafico", selezionando un candidato sarà possibile vedere, oltre allo storico dei documenti di guida, lo storico di tutte le pratiche registrate dall'autoscuola riguardanti quel candidato. La funzione non è retroattiva (verranno visualizzate solo le pratiche registrate da questo aggiornamento in poi).
- Nell'anagrafica candidato, solo per le pratiche di rilascio per esame, è stato aggiunto il campo "T esteso esame", cioè il tempo esteso all'esame per i candidati DSA; questo campo viene valorizzato automaticamente ("S" o "N") nella seconda fase di visita medica cioè quando si genera la marca operativa e solo se il medico ha segnato questa voce sul certificato medico.
- Ristampa del foglio rosa: quando si stampa il foglio rosa dalla sezione "Esami --> Calendario esami e verbali" verrà presentato un avviso che avverte se il foglio rosa è già stato stampato in precedenza e si sta effettuando una ristampa.
- Cambio annotazione 78: è possibile effettuare il cambio del codice 78 semplicemente dall'anagrafica di una pratica, selezionando nel campo "Prossima azione richiesta prenota pratica" la voce "Cambio codice/annotazione 78" e cliccando sull'icona per trasmettere.
- Cambio codice autoscuola: per fare un cambio codice autoscuola basta creare una nuova pratica, inserire il cognome del candidato, la marca operativa e spuntare la voce "Candidato proveniente da UP/altra autoscuola" poi inserire il codice fiscale; in questo modo viene bruciata una tariffa N007 e viene recuperata la pratica del candidato che era di un'altra autoscuola.
- Recupero dati da marca operativa: creando una nuova pratica e recuperando i dati del candidato inserendo la marca operativa, il gestionale recupera automaticamente anche i dati della marca operativa, i dati degli esami e lo stato della pratica.
- Nuovo formato numero patente: le motorizzazioni hanno aggiunto un nuovo formato patente e quando si cercava di registrare nuovi documenti in SIDA Gestione, questo formato non veniva riconosciuto valido. Ora è possibile registrare anche i documenti con il nuovo formato.
Nuove funzioni e migliorie pagoPA
- Funzione "Conto e IUV": se non si ha un contratto SIDA pagoPA viene visualizzata una pagina informativa che spiega come è possibile attivare la funzione.
- Contabilità tariffe pagoPA: nella sezione "Contabilità --> Contabilità tariffe pagoPA" sono state aggiunte due colonne, "Data Pagamento" e "Data Bruciatura"; le colonne potranno essere valorizzate solo dopo l'aggiornamento, tutte le date di pagamento o bruciature precedenti a questo aggiornamento non potranno essere recuperate.
- Aggiunte le nuove tariffe nautica sia nel tariffario Nazionale che nel tariffario Sicilia.
- Ricevute di Paytipper/Yappay: con gli IUV personalizzati, quando si effettua il pagamento della tariffa è possibile inviare la ricevuta di Paytipper o Yappay direttamente al candidato tramite sistema di messaggistica (possibilità di scegliere se mandarla sulla mail o nella chat WhatsApp del candidato se correttamente configurate).
- Quando si inserisce il CAP nell'anagrafica di un candidato, soprattutto per città grandi, e si procede a salvare la pratica non verranno richieste tante conferme ma apparirà un'unica finestra di conferma.
- Corretta la data di scadenza della marca operativa che differiva di un giorno dalla scadenza effettiva.
- Nella sezione "Pratiche --> Preparazione QuizApp e QuizCasa" selezionando un candidato, nelle schede svolte il tempo impiegato per svolgere le schede ora viene visualizzato in minuti; inoltre, aprendo le schede svolte il tempo impiegato per svolgere la scheda è sempre di un colore leggibile.
- Per le pratiche CQC rilascio per esami di candidati che hanno effettuato un corso accelerato, quando si invia la pratica tramite la funzione "Registrazione patente automatica" non viene più persa l'informazione del corso svolto e la pratica viene registrata correttamente e senza riportare errori.
- Corretto bug che non permetteva di impostare un pagamento come predefinito, utilizzando l'icona della puntina a fianco del campo "Pagamento" nell'anagrafica di un candidato.
- Calendario esami e verbali: è stato reintrodotto il campo "Data limite" che nel precedente aggiornamento non veniva visualizzato.
- Calendario esami e verbali: per i candidati assenti alle sedute veniva mostrata la scheda quiz da scaricare anche se non l'avevano svolta data l'assenza con conseguente errore se si cercava di scaricarla; l'aggiornamento fa in modo che non venga più mostrata la scheda quiz da scaricare se il candidato è risultato assente.
- Registrazione esiti esami: nella sezione "Esami --> Calendario esami e verbali", quando si seleziona una seduta e si clicca su "Registra esiti da portale" se sono presenti errori nella seduta vengono descritti meglio in modo da poterli correggere.
- Recupero dati da marca operativa: recuperando i dati di un candidato che deve effettuare un rinnovo patente, utilizzando il cognome e le marca operativa ora vengono recuperati anche i dati relativi alla patente di guida.
- Recupero dati da marca operativa: recuperando i dati di un candidato per una pratica di rilascio per esame, utilizzando il cognome e le marca operativa ora vengono recuperate anche la data della marca operativa e gli esiti degli esami (se presenti).