Nuova normativa per i seggiolini auto
Dal primo di settembre 2024 è in vigore la normativa che rende ufficiale e universale l’omologazione UN ECE R129 (i-Size) che, dal 2013, ha affiancato e progressivamente sostituito la precedente (ECE R44 del 2007).
La nuova normativa mira a garantire standard di sicurezza più elevati e stabilisce che il seggiolino debba essere scelto solo in base all'altezza del bambino (fino a 150 cm) e non più in base al peso.
Vi saranno solo due tipologie: i-Size inferiore a 100 cm (quelli che volta erano i gruppi 0+ e 1, per i bambini sotto i 18 kg) e i-Size 100 - 150 cm (ex gruppi 2/3 per bambini da 15 a 36 kg).
Un’altra novità riguarda l'obbligo di viaggiare con il sistema di ritenuta installato in senso contrario di marcia per bambini fino a 15 mesi.
I nuovi dispositivi per bambini fino a 15 mesi garantiscono una protezione più alta di testa e collo dagli urti laterali. Infatti, devono aver superato crash test specifici di omologazione.
Chi è in possesso di un seggiolino per bambini omologato secondo la ECE R44 potrà continuare ad utilizzare il dispositivo di protezione senza incorrere in sanzioni o divieti.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento