Sono online le nuove patenti digitali
Il portafoglio digitale – IT Wallet – sta prendendo forma: sono infatti disponibili, a partire dal 23 ottobre, su richiesta degli interessati, le versioni digitali di tre documenti: la tessera sanitaria, la tessera europea di assicurazione di malattia (TS/TEAM) e la patente di guida mobile.
La notizia è stata diffusa dal Ministero dell'Interno attraverso la circolare prot. 32079 del 22 ottobre 2024, disponibile integralmente a questo link.
La patente mobile è a tutti gli effetti un documento di riconoscimento equivalente alla carta di identità, esattamente analogo alla sua versione cartacea, e ha la finalità di soddisfare l’obbligo di esibizione da parte dei conducenti dei veicoli durante la circolazione sul territorio nazionale previsto dall’art. 180 del codice della strada.
Se qualcuno volesse avere in anteprima la patente mobile, deve installare l’app IO e, una volta verificata la possibilità, avanzare la richiesta della versione digitale, inserendo i dati della propria patente nella sezione “Documenti”.
Il Ministero infatti ha comunicato che detta patente "è resa progressivamente disponibile ai cittadini a decorrere dal 23 ottobre 2024, data nella quale i primi 50.000 cittadini potranno chiedere la versione digitale".
Nelle figure qui sotto, potete vedere in esclusiva, tra i primi, le immagini di un fac simile di patente mobile.
L’esibizione di questo tipo di patente basta, ai conducenti, per assolvere all’obbligo citato in precedenza, anche se rimane per gli organi di controllo la possibilità di consultare l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, per verificare la corrispondenza dei dati e l’esistenza di provvedimenti “ostativi” alla guida (come ad esempio la sospensione o la revoca della patente).
Nel caso invece di un’infrazione che comporta il ritiro (materiale) della patente di guida, il conducente dovrà consegnare all’organo di controllo la patente “fisica” e gli agenti dovranno prontamente provvedere ad aggiornare la banca dati interforze, al fine di impedire l’indebito utilizzo della patente mobile.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Piuttosto fare una seria revisione degli esami: rendete più serio l'esame di teoria con un corposo programma da studiare e una banca dati molto più ampia al posto del quizzino 30 domande 3 errori su 4 scemenze di nozioni e si faccia l'esame pratico sia su pista che su strada con la scatola nera e con la presenza, la sorveglianza e il giudizio degli agenti della polizia stradale (corpo che soffre di un'età media molto alta) oltre agli esaminatori.
Inserisci il tuo commento