Ultimo decreto sulla CQC, le novità in sintesi
Le vere novità del decreto in materia di formazione iniziale e accelerata
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 259 del 6 novembre 2009 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 ottobre 2009: “Disposizioni applicative in materia di formazione accelerata per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente e riordino delle disposizioni del decreto 7 febbraio 2009” (già nel titolo presente sul sito www.gazzettaufficiale.it rileviamo un errore in relazione all’anno, il decreto è del 7 febbraio 2007..).
Questo nuovo decreto ha dichiaratamente due fini principali in materia di CQC:
-
perfezionare la disciplina già posta in materia di programmi, esami, docenti e di registri dei corsi
-
dettare norme applicative in materia di formazione accelerata
Nel decreto del 7 febbraio 2007 che già regolava la materia molte cose non erano molto chiare e altre erano difficilmente praticabili. Questa volta si sono voluti precisare e/o modificare alcuni concetti, che analizzeremo insieme nel pdf allegato, in cui sono evidenziate in giallo le cose nuove rispetto alla norma passata. Il 2 punto è invece sviluppato attraverso l’art. 7 che definisce con precisione il programma e la durata dei corsi di formazione accelerata. Ci riserviamo al più presto di schematizzare meglio quest’ultimo punto al fine di agevolare le autoscuole nell’organizzazione del calendario corsi.
Il decreto entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta, vale a dire a partire da sabato 21 novembre 2009.
Vedi anche:
Inserisci il tuo commento