Cani e gatti, come trasportarli in auto
Cani e gatti, come trasportarli in auto
Fermo restando che per il codice della strada è sufficiente che la presenza dei nostri piccoli amici non costituisca impedimento o pericolo per la guida, sta di fatto che tutelare la loro sicurezza è un pensiero doveroso per i più.
L’art. 169 del CDS al comma 6 recita: “... è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. É consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C”.
Dunque il “trasportino” sarebbe obbligatorio solo se si deve trasportare più di 1 animale domestico.
Attualmente sono in commercio anche delle cinture di sicurezza apposta per Fido che costano meno di 10 euro e possono essere agganciate a quelle omologate per i passeggeri.
Se guardiamo però questo crash test, disponibile su You Tube e sottotitolato da www.sicurauto.it, relativo al trasporto di un cane sia agganciato a questa cintura sia rinchiuso nel trasportino, vediamo subito che conviene spendere un po’ di più (dalle 50 alle 100 euro) per avere un minimo di tranquillità.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento