Senato, sul DDL 1720 hanno messo il turbo
Di corsa per approvare entro la primavera il nuovo Codice
Raffica di sedute al Senato per accelerare in fretta l’esame degli emendamenti. Facciamo allora il punto della situazione per vedere come potrebbe cambiare il codice della strada (se la Camera approva...).
Seduta del 15/04/2010 n. 174
Passato l’emendamento che impone l’obbligo del casco ai ciclisti e, di sera e nelle gallerie, anche il giubbotto retroriflettente.
Passato anche l’emendamento che impone, in caso di incidente con veicoli obbligati al cronotachigrafo, controlli dei tempi di guida presso l’impresa.
Il codice stradale all’art. 182 cambierebbe così:
nuovo comma 9-bis. Il conducente di velocipede che circola da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell’articolo 162.
L’art. 179 cambierebbe così:
nuovo comma 8 bis. In caso di incidente con danno a persone o cose, il comando dal quale dipende l'agente accertatore segnala il fatto all'autorità competente, che dispone la verifica presso la sede del titolare della licenza o dell'autorizzazione al trasporto o dell'iscrizione all'albo degli autotrasportatori di cose, per l'esame dei dati sui tempi di guida e di riposo relativi all'anno in corso.
Seduta del 20/4/2010 n. 175
In questa seduta non si approva nessun emendamento ma ne vengono proposti altri riformulati in modo diverso.
Vedi anche:
Inserisci il tuo commento