Limiti di età per la guida
Innalzati i limiti di età per la guida professionale - Rif. art. 115
Innalzati i limiti massimi di età per la guida professionale, a patto di visite mediche specialistiche presso la CML.
Il decreto ministeriale specifico è in vigore dal 15 settembre 2010 e disponibile integralmente al link proposto qui a fondo pagina.
La guida di veicoli di massa superiore alle 20 t con patente C e di autobus con patente D adesso è permessa fino ad un massimo di 68 anni con attestazione annuale della CML.
Anche la guida di veicoli con patenti A, B, C, E e C.I.G.C. è regolamentata in maniera diversa a vantaggio degli anziani che ritengono di essere ancora in grado di guidare: con certificato normale valido 3 anni la guida è permessa fino a 80 anni, con certificato speciale della CML valido 2 anni è permessa fino a 82 anni e oltre.
A 77 anni il titolare di patente A, B, C.I.G.C. può quindi scegliere: se passare dalla commissione medica normale per avere la patente valida fino a 80 anni (la patente rinnovata a 77 anni scade dopo 3 anni) e poi basta, oppure passare dalla commissione medica locale e farsi rilasciare un certificato ogni 2 anni per prolungare o sperare di prolungare l'idoneità alla guida.
Nota del 24 settembre 2010:
Il testo del decreto che spiega quest'ultimo punto è il seguente:
Disposizioni per il rinnovo di validità del titolo di abilitazione alla guida del ciclomotore ovvero della patente di guida di conducenti che non ancora abbiano compiuto ottanta anni di età
1. I conducenti in possesso di titolo di abilitazione alla guida del ciclomotore ovvero di patente di guida delle categorie A, B, C ed E che, avendo superato settantasette anni ma non ancora ottanta, procedono al rinnovo di validità dei titoli abilitativi suddetti conseguono il rinnovo di validità fino alla data del compimento dell'ottantesimo anno di età se esibiscono certificato di idoneità dei requisiti fisici e psichici rilasciato da uno dei medici certificatori monocratici di cui all'art. 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni ed integrazioni.
2. I conducenti di cui al comma 1 che provvedono a rinnovare la validità del titolo di abilitazione alla guida posseduto previa visita per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici presso una commissione medica locale di cui all'art. 119, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazio ed integrazioni, conseguono il rinnovo di validità della patente posseduta fino alla data indicata nella certificazione rilasciata dalla predetta commissione e comunque non oltre l'ottantaduesimo anno di età.
Dopo gli 82 anni si può ottenere ancora l'abilitazione alla guida oppure no?
A nostro avviso SI, il conducente deve però passare dalla CML.
Nota del 16 ottobre 2010
Il file avvisi emanato dal Ministero dei trasporti il 15/10/2010 conferma la nostra teoria: gli ottantenni possono continuare a guidare ma devono passare dalla CML, ovvero devono avere una certificazione medica collegiale (redatta da più medici e non da uno solo - monocratico - come avviene nelle ASL) che dovrà essere rinnovata ogni 2 anni.
NOTA DELLA REDAZIONE - settembre 2011
Avendo visto che questo argomento è fonte di molti commenti, anche a distanza di oltre un anno dalla modifica dell'art. 115 , abbiamo deciso di aprire questa apposita sezione nel nostro forum dove la discussione può proseguire in modo più agevole e leggibile per tutti i navigatori.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Grazie per una risposta
2) quanto previsto dal comma citato è un “ culto abusivo” mantenuto nella normativa Italiana, in contrasto con quanto prevede l’art. 7, allegato III della direttiva 126/2006/CE, di riordino ed armonizzazione delle patenti europee. Che non prevede limiti massimi di età per in rinnovo e convalida delle patenti superiori, ma solo motivi di carattere patologico, psicofisici, abusi e dipendenze da alcool e droghe, o uso di medicinali non compatibili con la guida.
Ma, ripeto NON per limiti di età massima.
È solo lo Stato italiano che non si è conformato, per questo aspetto, alla direttiva, questo limite non esiste in nessun Paese Comunitario. Tra l’altro non esiste codice patente: patente declassata!
In sostanza è un abus
QUESTA NORMA E' EUROPEA ESSENDO EUROPEA DOVREBBE ESSERE VALIDA ANCHE IN ITALIA.
chiedo lui puo continuare a guidare autoreno a pieno carico 410 t perche il presidente della commissione gli ha confermato che puo guidare che la legge e' uguale altri paesi europei
chiedo conferma
grazie
roberto
E' prevista qualche deroga? Oppure qualche imminente "Emendamento"' Grazie.
SONO 6 ANNI PER che la patente speciale ne la anno rinovato per 1.anno se centilmente mi po dire
come funzione se possa fare ricorso grazie della risposta
Mi chiedo come sia possibile che continuino a confermargli la patente. Secondo voi dovrei avvisare la polizia municipale?
Grazie
la richiesta del certificato neurologico ed il rinnovo per un solo anno (in contrasto con il provvedimento del GOVERNO del 10/2/2012 e la circolare ministeriale 20/3/2012 prot.7852)
Gradirei un parere in proposito - Grazie
valevole fino al completamento dell'attantesimo anno (06 07 2012 )
a chi mi risponde grazie grazie
6 mesi di tempo per il rinnovo file interminabili oltre al costo che per tutte le visi medico e' veramente esoso
Non la Commissione per noi ma un singolo dottore!
NOVANTA EURO ED VALIDA SOLO PER UN ANNO.
PRIMA CHE VENGA FATTA QUESTA LEGGE (MANGIA SOLDI AI VECCHI PENSIONATI)
PER RINOVARLA NE SPENDEVI SETTANTA, MA ERA VALIDA PER TRE ANNI.
Alle proteste rispondono: sa ha più di 80 aani..........
DECRETO CHE TENDE A MUTILARE GLI ULTRA OTTANTENNI. è UNA COSA
VERGOGNOSA E ingiusta, ma penso che se non troviamo delle vie legali
e forti in massa di certo saremo sempre trattati da rottame.
faccio affidamento alla SIGNORA CAPUANO VISTO CHE è una persona colta
di certo arriva piu in alto di mè. diamoci da fare in qualsiasi modo
con delle persone che sanno arrivare in alto se anche dovremo affrontare delle spese, ma ottenere
la nostra dignità di italiani onesti che abbiamo contribuito a quel poco di benessere che ci anno tolto
Ma sarà di certo cosa non facile. se non troveremo delle persone valide e disposte ad aiutarci
Un' implorazione dovrebbe venire dai promotori verso di noi!
E allora ben ti starà, popolo bue,se segui adesso politici cialtroni ed incapaci.
dei casi) vi auguro di spenderli in medicine!!!! Ma è mai possibile che tu Silvio e tu caro Bossi, vi circondiate sempre
di persone capaci di partorire cagate così??? Svegliaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Se sono in errore gradirei delucidazioni.
Se è vero lo stato di tuo padre dillo alla Commissione che è indiscriminatamente contro il rinnovo agli ottantenni, anche a quelli in buona salute mentale e fisica.
capisco che la patente serva a tuttti oggi..ma quando succedono incidenti gravi (ricordo quello a Pininfarina di cui nulla si è saputo cosa ha dovuto pagare l'anziano che ha provocato l'incidente)poi sono tutti tenuti a coprire i danni causati....
Ricordiamo, inoltre, che per le domande è attivo il forum e non l'area dei commenti alle news che pubblichiamo.
Grazie.
Sono addolorata per l'incidente ma, come si è visto, anche i giovani imboccano le rampe contromano. Quindi, visto il sinistro, tutti i diciannovenni patentati dovrebbero essere sottoporti alla speciale Commissione Locale prevista nel nuovo Codice della strada per la conferma e/o il rinnovo della patente, così come per gli ottantenni. Allora, invece di praticare il razzismo anagrafico, non avrebbe fatto meglio la Commissione Trasporti alla Camera far migliorare la segnaletica stradale – che attualmente è un ginepraio - e rendere gli accessi alle rampe sicuramente unidirezionali ?
Fausta il 23 / 03/ 2011 ha detto una cosa sacrosanta. Solo che non era praticabile perchè non abbiamo nessuno che ci rappresenta e che tuteli i nostri interessi e soprattutto i nostri diritti. Forse c'è un'associazione che si qualifica come tale ma non sono riuscita a contattarla. Tutti gli ottantenni dovrebbero dichiarare l'incostituzionalità di questa legge. Ripeto dobbiamo batterci. Leggetemi , la via dell'incostituzioalità di questa legge è quella vincente. Ognuno di voi può chiedere alla Corte Costituzionale di pronunciarsi in merito per essere stato personalmente danneggiato da una legge iniqua, incostituzionale. Ognuno in prima persona. Pubblicherò tra breve il documento che attesta la liceità di questa iniziativa. Intanto leggete il materiale che vi ho segnalato. Calma e coraggio.
Invitavo tutti a cercarmi in internet per avere le tante ripsote ai tanti quesiti e per organizzarci sul da fare.
L'illeggibilità dei commenti era dovuta ad un problema tecnico risolto questa mattina.
MI RICORDERO' DELLA PATENTE E PURE DELL'ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO CHE MIO FIGLIO NON PERCEPISCE PIU' A CUSA DI QUEL NANO MALEDETTO DI BRUNETTA,CHE PER DARE LA CACCIA AI FALSI INVALIDI HA COLPITO ANCHE CHI COME MIO FIGLIO STA DAVVERO MALE.
quello che più fa scalpore che nessuno,sindacati compresi, muove un dito in difesa del povero ottantenne
da uno stato che impiega i ricavati per loschi intrugli non meglio identificati, vedasi gli scandali che quotidianamente scoppiano coinvolgendo gli individui che ci governano
Siamo ormai nel paese di pulcinella. Prenotare la visita e seguire tutto l'iter è estenuante.
Siamo semplici pedine disarmate. Completamente deluso dal sistema politico...scriviamo una lettera di protesta.
Io ci sono!!!
Distinti saluti.
Bertolino Lucio
DEVO FAR ADESSO LA VISITA IN CML O DEVO ASPETTARE LA SCADENZA? GRAZIE
possano aiutarlo negli spostamenti quotidiani.
ANCORA VERGOGNA.
Anche se ciò lo reputo uanticostituzionale e "restrittivo" della libertà personale!!!
Grazie
Inserisci il tuo commento