Dove c’è l’obbligo per legge dei pneumatici invernali: le ordinanze
Sul sito http://www.pneumaticisottocontrollo.it è disponibile l'elenco delle ordinanze emanate da diversi enti proprietari delle strade, che possono essere le Regioni, le Province, i Comuni o le società che gestiscono le strade.
In genere l’obbligo "di circolare con speciali pneumatici invernali o in alternativa disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (catene)" è stabilito nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 marzo di ogni anno. Tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
Apprendiamo ad esempio che sull’autostrada A24 (Roma-Teramo) e A25 (Torano-Pescara) l'ente proprietario impone i dispositivi per tutti i veicoli transitanti, e così ha fatto la Veneto S.p.a per tutte le strade che ha in gestione.
Attualmente hanno emanato delle ordinanze in merito anche: Provincia di Milano, Verbania, Varese e provincia, Como, Novara, Sondrio, Provincia di Bologna, Torino, L’Aquila, Massa Carrara, Bolzano, Comune di Pavullo.
Clicca qui per scaricare in pdf il volantino del Ministero dei Trasporti (in figura) che spiega bene perchè i pneumatici sono importanti e quali sono le loro caratteristiche tecniche.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento