Gomme invernali, perchè montarle
Catene o gomme invernali? Alle basse temperature, ovvero sotto i 7 ° C, è meglio montare le gomme invernali dette anche gomme da neve. Non solo perché in caso di neve si rischiano multe salate se ci si trova per strada senza questi dispositivi e c’è il cartello che li impone (vedi figura) oppure ci sono specifiche ordinanze in merito, ma perché si aumenta di molto la sicurezza stradale: in tutte le situazioni di bassa temperatura e fondo stradale bagnato accorciano infatti lo spazio di frenata e migliorano il controllo del veicolo.
A garantire la prestazione superiore dei pneumatici invernali sono due fattori: la particolare mescola con cui sono realizzati (una gomma a base di silice) che fornisce una migliore aderenza e il disegno del battistrada, fatto con scolpiture a lamella che riescono a intrappolare la neve (grip). Le gomme da neve in genere vanno montate da novembre a fine marzo.
Questi pneumatici si riconoscono dalla marcatura M+S (M sta per mud= fango, S sta per snow= neve), possono anche avere un simbolo aggiuntivo che è il fiocco di neve stilizzato e possono essere chiodati e non chiodati. Quelli chiodati sono ideali per condizioni estreme di ghiaccio o neve indurita: diciamo quindi che di norma i pneumatici M+S non chiodati possono bastare per circolare in tranquillità in Italia. E’ utile montare 4 pneumatici, tutti dello stesso tipo, e occorre controllare che il senso di rotazione sia giusto, indicato dalla freccia su ogni fianco.
Attenzione! Anche se viaggiate con le gomme invernali, la prudenza non è mai troppa: occorre adottare uno stile di guida “morbido” evitando brusche sterzate, accelerazioni e frenate.
E le catene da neve? Perché non preferirle?
L’installazione è scomoda, richiede tempi lunghi e non consente al veicolo di procedere molto velocemente. Si tenga anche presente che l’uso continuativo delle catene danneggia le sospensioni. Esse sono comunque utili in alta montagna dove si possono trovare fondi ghiacciati e forti pendenze.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento