Pubblicato il : 17/12/2010
Alcol e guida, le 4 cose fondamentali da sapere
Per il principio che Ignorantia legis non escusat ovvero: l’ignoranza della legge non scusa, ci sono delle cose che i cittadini italiani devono sapere in termini di guida, alcol e legalità. La materia è regolata dagli articoli 186 e 186 bis del codice stradale e , per i casi più gravi, dagli articoli 589 , 590 e 688 del codice penale. Vediamo, in parole semplici, cosa dice il codice stradale.
- Alla guida, il tasso alcolico massimo consentito è 0.5 g/l (compreso). Per i neopatentati (primi 3 anni dal conseguimento) e per i conducenti di età inferiore a 21 anni c’è il divieto assoluto di assumere alcolici.
- Di norma l'agente di controllo quando ferma il conducente prima fa un pre-test e poi, se ci sono sospetti fondati, procede al test dell’etilometro. Sono entrambi strumenti che misurano la concentrazione alcolica dell’aria espirata (bisogna soffiarci dentro). In pochi minuti il risultato del test è noto ed ha valore legale. Non ci sono contro-test e il conducente non può chiederli.
- Le sanzioni sono proporzionate alla gravità dell’infrazione: per il conducente non neopatentato e maggiore di 21 anni, se il tasso alcolico rientra nella fascia a (tra 0,51 e 0,80) ci sarà una pesante sanzione di 500 euro e la sospensione della patente per un minimo di 3 mesi; se rientra nella fascia b (tra 0,81 e 1,5) si parlerà di reato e ci sarà una ammenda di 800 euro e la sospensione della patente per un minimo di 6 mesi; se rientra nella fascia c (superiore a 1,5) ci sarà l'arresto da sei mesi a un anno e si arriverà a una multa di 1500 euro come minimo, alla sospensione della patente per minimo 1 anno, alla confisca del veicolo e a un processo davanti a un giudice. Con la confisca il veicolo viene sequestrato – il conducente non lo rivede più!! Queste sono indicazioni di massima, perché sono gli agenti di controllo e i giudici a stabilire i provvedimenti opportuni in base alla gravità del reato.
- Anche dopo il “fattaccio” – ovvero essere stati fermati, essere risultati positivi al test, pagato la multa, avuto la patente sospesa, ecc. – sono previste delle visite mediche di controllo al SERT per accertarsi che il conducente non sia un alcolista. Dunque: altro tempo “perso” per prendere gli appuntamenti ed essere visitati con, in più, la nota spiacevole di essere trattati come degli alcolizzati (questo a dire di chi ha dovuto fare queste visite).
Conclusioni: essere sorpresi a guidare dopo avere bevuto non è una bella esperienza. Dunque, in previsione di una serata con gli amici corredata da alcolici, è meglio lasciare a casa la macchina e chiedere ad un altro di fare da autista.
Vedi anche:
17/12/2010
Un’indagine ne rileva il buonsenso: e intanto i sistemi per tutelarsi non mancano
Guida sotto l'influenza dell'alcool.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Pie
Mi sono dimenticato del ritiro esami al Sert capello e sangue vado domani ?che succede al pomeriggio ho la commissione
ludopatico.it
sono u' carabbnere.ho arrestato un bambino che aveva bevuto ed era stupido
e
e
Mollico
Serenissimo e dopo una serata con amici al ristorante, paghiamo il conto e beviamo un grazioso amaro. 300 metri appena salito in macchina una pattuglia mi ferma. Da semplice bevitore occasionale finisco ad essere considerato una persona che abusa di alcol e droghe quotidianamente. Sicuramente é sbagliato usare l’auto dopo essere stati a cena. Ma cosa bisogna affrontare, e i costi senza che nessuno abbia creato disordine stradale sono un po’ esagerati. Consiglio bicicletta e monopattino.
ANTONINO
ciao probabilmente stai facendo una ricerca sull'alcool alla guida e ti sei imbattuto in questo sito
Daniele
Alcol 1.7sequestro patente adesso che spasso via in bici selavi!!
Daniele
Alcol 1.7 ritiro pantente adesso via in bici selavi
Valerio
Io assolutamente astemio
Uscito dal lavoro ore14
Successo incidente 14.18
Con vespa. Trauma cranico, rottura femore
Tra le varie dichiarazioni false
Fatte controparte
I cc hanno messo a verbale stato di ebbrezza
Ma non mi hanno mai presentato prove
E io ho rinnovato patente dopo regolare scadenza decennale
Quindi senza problemi.
I problemi sono nel risarcimento e si sottraggono..
Uscito dal lavoro ore14
Successo incidente 14.18
Con vespa. Trauma cranico, rottura femore
Tra le varie dichiarazioni false
Fatte controparte
I cc hanno messo a verbale stato di ebbrezza
Ma non mi hanno mai presentato prove
E io ho rinnovato patente dopo regolare scadenza decennale
Quindi senza problemi.
I problemi sono nel risarcimento e si sottraggono..
Francesco
qui è tutto una merda........................scappate
La Redazione
@Nicu Quando l'accusa è di guida sotto l'influenza dell'alcol, si va incontro al sequestro dell'auto e a una denuncia di carattere penale, oltre che alla sospensione della patente. Ormai l'unica cosa che può fare è rivolgersi ad un avvocato che prenda le sue difese e poi dimostrare di non assumere più alcolici, infatti le possono fare dei controlli.
Nicu
Auto alcoolemie 3,24 posso recuperare patente con machina sotto sechestro,incidente picolo o a grafia ,io eram dormeo în machina e lui mi tocato apostazie posso fa colosale.
Nicu
Am avut alcoolemie 3,24 pot recupera masina ?i permisu
La realtà sugli incidenti strada
3596,53%0,01%0,38%3,08%InconvenientidicircolazioneDifettioavariedelveicoloAnormalestatopsicofisicodelconducenteAnormalestatopsicofisicodelpedoneCAUSE ACCERTATE OPRESUNTE DEGLIINCIDENTISTRADALI(anno 2007)Il 97% degli incidenti stradali avvieneper cause collegate ad inconvenienti dicircolazione. Guida distratta, eccesso di velocità e mancato rispetto della distanzadi sicurezza rappresentano, da sole, il 30% delle causedi incidente stradale. Lealterazioni dello stato psico-fisico del conducente (da alcool,droga,malore,ecc.) hanno causato il 3% degli incidenti rilevati nel 2007.
james
Bene. Esiste già da una decina d'anni un dispositivo che blocca l'auto automaticamente in caso di guidatore ubriaco. Rendiamolo obbligatorio e smettiamo di rompere il kaxxo a pacifici cittadini Si può montare anche sulle auto già in circolazione.
VALE
Mi hanno fermato poco fa dopo una serata tra amiche, avrò bevuto 3/4 bicchieri di vino e stasera (stranamente!) ho rinunciato all' amaro, anzi agli amari.
Mi han fermata ed ero 0.00 che dire? Ho guidato tante volte, anche avendo bevuto mooooolto di più, ma ho imparato la lezione: mai più alcolici se guido... A 31 anni mi sono cagata sotto e non avevo un batticuore così neanche quando sono stata innamorata! In culo alla balena a tutti! =)
Mi han fermata ed ero 0.00 che dire? Ho guidato tante volte, anche avendo bevuto mooooolto di più, ma ho imparato la lezione: mai più alcolici se guido... A 31 anni mi sono cagata sotto e non avevo un batticuore così neanche quando sono stata innamorata! In culo alla balena a tutti! =)
nel mio caso..
uscito da una mega festa,mi sono addormentato in macchina rifiutando di guidare per smaltire la sbornia,bussano i poliziotti di stato mi fanno alcool test e mi hanno rovinato la vita.Non dico altro oltre che trovo giusto che non si guida sotto effetti di alcool droga o altro cui possa essere pericoloso per se e altri
ames
Cendrin, ti giuro mi hai fatto troppo ridere!! Vieni beccato perfettamente lucido a 0.9dopo due birre e ti considerano un criminale peggio dei mafiosi...ci godono quasi nel rovinarti nel giro di 10 minuti
carlo
in germania e tutta un'altra cosa
MAH
Non capisco tutti voi che mi lamentate dello Stato, della polizia delle leggi ma non fate un mea culpa.
4 anni fa mi hanno fermato ritirato e sequestrato la patente per guida in stato di ebrezza e di questo posso dare la colpa solo a me stesso.
Smettetela di scaricare la colpa addosso a terzi e fatevi un esame di coscienza... imparate dai vostri errori.
4 anni fa mi hanno fermato ritirato e sequestrato la patente per guida in stato di ebrezza e di questo posso dare la colpa solo a me stesso.
Smettetela di scaricare la colpa addosso a terzi e fatevi un esame di coscienza... imparate dai vostri errori.
ingrid
Li a tolto la patente a mio ragazzo per 1.4 di alcol , io posso usare la sua macchina?
antonio
salve qualcuno mi sà rispondere?avendo la patente d/e e sono alla guida di una automobile il mio limite è 0 oppure 0.5?a discrezione del prefetto?grazie
Visitor
Ogni giorno che passa l'Italia fa sempre più schifo......qui non si vuole fare prevenzione,qui si vuole solo distruggere la gente,chi lavora, insomma chi tira avanti la carretta. Spero solo che un giorno me ne posso andare dal "bel paese"!!!!
Leo
Aggiungo voi che tanto vi vantate che volete lasciare il paese FATELO poi vediamo se vi beccano all'estero con la birretta che succede.....
Leo
Voi che vi lamentate tanto e Italia di merda e sbirri di merda e ma non sono delinquente....rendetevi conto che il Paese va a puttane proprio perché voi "onesti" cittadini non vi rende conto dei vostri errori e la colpa è sempre degli altri, si ma però sempre in bocca, siete incapaci di rendervi conto della gravità delle vostre azioni.
Lo sanno anche i sassi che non bisogna bere prima di guidare se vi sentite superman tanto fanno gli altri era solo una birretta siete proprio quell'Italia di merda di cui vi lamentate. Ringraziate che chi rinuncia a bere prima di guidare non possa prendervi a calci nel culo invece di lamentarvi come dei bambini. Il problema siete voi, non l'alcool test. CRESCETE e accettate le conseguenze delle vostre azioni, così si diventa uomini!
Lo sanno anche i sassi che non bisogna bere prima di guidare se vi sentite superman tanto fanno gli altri era solo una birretta siete proprio quell'Italia di merda di cui vi lamentate. Ringraziate che chi rinuncia a bere prima di guidare non possa prendervi a calci nel culo invece di lamentarvi come dei bambini. Il problema siete voi, non l'alcool test. CRESCETE e accettate le conseguenze delle vostre azioni, così si diventa uomini!
sandro
io penso che una volta fatte le analisi e non sei alcolizzato ti dovrebbero lasciare in pace ma mi sembra che qui in Italia ti portano alla disperazione e io sto subendo restando senza lavoro e aspettare questi cocco che si sbattano il cazzo e meglio lasciare il paese e ricominciare a farla nuova in altro paese altrimenti diventi un delinquente aspettando loro aiuto che il signore guardi giu ciao a tutti
luca
Io 3 anni fa ebbi un incidente nel quale risultai ferito.. esame del sangue in ospedale tasso alcolico 0.91 ,
Ora dopo 3 anni mi e arrivata sospensione patente x 1 anno..
vedete voi che italia di merda...
Ora dopo 3 anni mi e arrivata sospensione patente x 1 anno..
vedete voi che italia di merda...
se sono fermo mi trovarono ubria
Se sono fermo mi trovano in macchina ubriaco col sedile abbassato con il riscaldamento aceso ce ritirò patente?
Valentina
Se so di avere tasso >1.5 ma ho ancora la patente in tasca perché al momento non l'hanno voluta consegnata, posso guidare finché aspetto le carte dalla Prefettura?
singh
io stato una incidente ppoi arrivato casa mia fra pocco arrivato anche carabnieri che detto fatto incidente poi scapato via noloso come funsiona comuque io stafacendo visite in CML da2008 fino 2015 sampre andato bene,pero vogglio sapere wuando mi dai patente per sempre,PERFAVORE SPIEGA MICOME E QUANDO MI DAI IL PATENTE PER SAMPRE
Giulia
Mi è stata sospesa la patente per 6 mesi dopo aver effettuato l'alcol test (1.21) l'agente ha richiesto che fossimo in due a sottoporci a tale procedura (ovvero il conducente e un passeggero) successivamente hanno fatto il test ad altre due persone che erano in macchina (per verificare se potevano guidare loro) quest'ultimi saranno citati nei verbali?
andrea
Possono ritirarmi la patente b se sto' guidando un cc 50 per alcol test.
majid
Salve io fatto un incedente iere ho tamponato uno pero ira umbriaco quando io chiamto la polizia lui se ne andato ..adesso voglio sapere danno la colpa a me o a lui ...grazie
Daniele
Quello che non capisco è perché dopo il ritiro bisogna eseguire tutti i test , capisco una persona che ha 1.5 o più ma se la soglia va dai 0.5 ai 0.8 perché fare accertamenti se non si è dei potenziali alcolizzati ?!
A questo punto per quel che mi riguarda ogni patentato dovrebbe eseguire visite durante l'arco dell'anno indipendentemente se sia stato fermato o no . cosa significa che se non Guido posso ubriacarmi a merda e invece se mi fermano mentre guido successivamente devo astenermi dal bere per non alterare gli esami ? Non ha senso . poi mi astengo 1 mese , esami negativi .. Mi ridanno la patente e successivamente posso nuovamente ubriacarmi come un dannato nei periodi che non sono alla guida ? Mah .. Ripeto .. È uno scandalo la storia degli esami quando il reato è amministrativo .. È giusto il ritiro della patente , ma non lo è tutta la trafila di accertamenti che ne susseguono la restituzione .
A questo punto per quel che mi riguarda ogni patentato dovrebbe eseguire visite durante l'arco dell'anno indipendentemente se sia stato fermato o no . cosa significa che se non Guido posso ubriacarmi a merda e invece se mi fermano mentre guido successivamente devo astenermi dal bere per non alterare gli esami ? Non ha senso . poi mi astengo 1 mese , esami negativi .. Mi ridanno la patente e successivamente posso nuovamente ubriacarmi come un dannato nei periodi che non sono alla guida ? Mah .. Ripeto .. È uno scandalo la storia degli esami quando il reato è amministrativo .. È giusto il ritiro della patente , ma non lo è tutta la trafila di accertamenti che ne susseguono la restituzione .
franceso
Se l'ancol fa male perche viene publicizato nei cnali dello stao
socrates
questi "tutori dell'ordine" mi hanno ritirato la patente a 100 metri da casa per 0.55! fermavano solo i "bianchi"... per cui mi è sorta una domanda lecita : ...perchè non fermate i negri, talebani, immigrati in genere??? qual'è il problema??? ... mi hanno risposto: ti denunciamo!!!!! eh......ma ce n'è per tutti.....dovete morire....
ale
purtroppo e' la nostra italia a me mi hanno fermato, subito ho avvisato che venivo da una cerimonia se ne sono sbattuti mi hanno un verbale di 800 euro sei mesi patente e andare a trovare la commisiione medica.
se fosse stato un altra persona che non avrebbe niente da perdere che farebbero sicuramente lo lascerebbero, come di consedutine si vede per strada , la risposta delle forze armate che dobbiamo afre tanto domani me li ritrovo per strada
purtroppo dispiace ma anche a volte chi dice la verita' puo essere ascoltato, invece se ne infiaschiano e ti portano a fare l'illegale anziche di mostratre un cderto rispetto per le persone
se fosse stato un altra persona che non avrebbe niente da perdere che farebbero sicuramente lo lascerebbero, come di consedutine si vede per strada , la risposta delle forze armate che dobbiamo afre tanto domani me li ritrovo per strada
purtroppo dispiace ma anche a volte chi dice la verita' puo essere ascoltato, invece se ne infiaschiano e ti portano a fare l'illegale anziche di mostratre un cderto rispetto per le persone
roberto
Basta semplicemente bere acqua ciao
Giulio
Ma in questo gruppo c'è qualcuno che per caso rispetta le regole? Perché è scientificamente dimostrato che chi guida sotto l'uso di alcoolici ha i riflessi rallentati e maggiore è l'assunzione di alcool e maggiori sono i rischi per sé stessi e soprattutto per gli sfortunati che si incontrano per strada. Quindi magari andate a parlare dei soldi che spendete ai familiari delle persone che muoiono a causa dell'alcool (circa 3000 all'anno in Italia) e se non riuscite proprio ad evitare di bere prima di guidare forse avete bisogno di farvi vedere in qualche centro per alcoolisti!!!!
Ginevra Rossi
Sospesa la patente con un tasso alcolico 1.84 .mai precedenti . Sono trentotto anni che ho la patente senza mai fatto nulla
tino
ho BEVUTO UNA GRAPPA MI ANNO FERMATO RITIRO PATENTE IL TASSO ERA 101 108 MI SAPETE DIRE COSA RISCHIO
Paolo
Io però trovo assurdo che molti troviano vergognoso che si impedic di guidare ubriachi.
paolo
Volevo fare i complimenti alle forze dell ordine tanto brave quanto inutili a cosa servono?ho telefonato ai carabinieri dicendo che probabilmente avevo i ladri in casa e loro mi hanno detto di entrare e vedere se realmente i ladri fossero ancora dentro l appartamento....cmq a parte qst cosa mi hanno sospeso la patente per 3 mesi ma visto che la commissione nn si riunira prima di dicembre io nn avrò la patente per 4 mesi...COMPLIMENTI TESTE DI CAZZOOOOOOO........W L ITALIA SPERO DI TRASFERIRMI AL Più PRESTO ALL ESTERO............
poveraitalia
sti pezzi di merda fanno multe che partono da 500 euro io sono stato fermato dopo aver bevuto due birre e il tasso alcolico e uscito 0,60 mi hanno multato con 530 euro io sono un ragazzo di 21 anni che nn ho lavoro e nn e che ne avrei tanti di soldi in famiglia come devo fare a pagare una multa cosi,li vorrei vedere loro con quel stipendio di 1200 euro se li multerebbero con 500 euro cosa si dovrebbero mangiare che pezzi di merda che italia di merda poveri noi italiani spero che questi infami faranno una vita sempre di sofferenza e arrivino al punto di nn poter mettere nemmeno il piatto sulla tavola cosi capirebbero cosa significa pagare una multa cosi salata
cri
il problema sono quegli sfigati maltrattati da piccoli a scuola che devono rifarsi nel loro piccolo. quando tornano a casa possono vantarsi con la moglie di aver ritirato 2 patenti.
questi sfigati non possono arrestare nemmeno chi si costituisce per forza se la prendono con un padre di famiglia che va a mangiare fuori con la moglie il cane e la figlia. TOGLITI LA DIVISA MERDA!! CHE CI REGOLIAMO .IO HO BEVUTO UN AMARO E TU (MERDACCIA )NON DOVRESTI NEMMENO STARE AL MONDO PER INUTILITA' CONCLAMATA
questi sfigati non possono arrestare nemmeno chi si costituisce per forza se la prendono con un padre di famiglia che va a mangiare fuori con la moglie il cane e la figlia. TOGLITI LA DIVISA MERDA!! CHE CI REGOLIAMO .IO HO BEVUTO UN AMARO E TU (MERDACCIA )NON DOVRESTI NEMMENO STARE AL MONDO PER INUTILITA' CONCLAMATA
Luana
Mi è stata sospesa la patente per 2 anni... Ma la cosa strana è che ho fatto i primi esami e quando sono andata al primo colloquio alla commissione medica .. Loro mi hanno rilasciato un foglio con l idoneità per 3 mesi... Adesso sto vedendo con il mio avvocato per carità contentissima ma avrei dovuto aspettare almeno la scadenza dei 2 anni ... Bohhhh Luana
romeo
ciao. il 16/03/2015 tornavo dal compleanno di mi sorella e sono stato fermato da una volante dei carabinieri e mi hanno portato in ospedale per esame del sangue dove si e stabilito che il taso alcolico era di 1,05 . io fino a oggi non ho ricevuto nessuna notifica . sa qualcuno quale sonno gli tempi e se per caso poso andare a chiedere esito del esame del sangue in ospedale? grazie
Cendrin
Nelle nostre zone si divertivano a ritirare le patenti. Bruciata la machina ad uno la casa all'altro. Da due anni non ritirano più le patenti. Meditate gente.
Francesco
lo 0,50 di tolleranza fa pensare che qualcosa lo posso bere, sbagliato. Quando si guida non si beve e basta, basta pochissimo per andare oltre e pagarla amaramente, anche se ci sente "precisi". Le sanzioni possono sembrare eccessivi, ma guidare bevuti significa essere dei potenziali omicidi, di chi sta sullo veicolo stesso e degli altri. Scommetto che a chiunque capitasse la tragedia come vittima vorrebbe che il conducente la pagasse cara, quando tocca a noi invece è ingiusto.
giovanni
Per poter materialmente sopravvivere, ovvero nutrirmi, poter andare a dormire, lavorare, nonostante il ritiro della patente, sono stato costretto a guidare per quel minimo necessario a sopravvivere dignitosamente. Praticamente, se avessi osservato la legge, avrei potuto morire, praticamente contro di me, lo Stato ha imposto un tentato omicidio rendendomi impossibile vivere. Per vivere ho dovuto infrangere la legge. Osservare la legge, voleva dire avvicinarsi ad una situazione simile al ghetto di Varsavia. Ma questi burocrati, si rendono conto di quello che combinano? Basterebbe solo applicare la regola del "coprifuoco": non si può guidare dalle 10 di sera alle 6 del mattino. L'applicazione del coprifuoco è normalmente applicata da millenni per consentire alle persone di sopravvivere. Solo nel ghetto di Varsavia (ieri) e nella legislazione italiana (oggi) non è applicata. Complimenti burocrazia!
Danilo
Se sei una semplice cittadino che sa solo lavorare devi solo sottostare alla legge italiana chiamatasi democrazia..... Se sei invece potente ecc......... sei tu che scrivi le leggi insieme agli altri del tuo rango!! Quindi tutto si spiega....
tiziano pd
mi sapete dire dove posso trovare le regole sanzionatorie per una persona che hanno fermato con un tasso alcolemico di 1,7 con tentativo di fuga dopo essersi fermato all'alt?
ringrazio.
ringrazio.
Marco
Dopo tre anni che mi hanno tolto la patente. Ora la rivoglio cs devo fare. Nn ho fatto ne visite ne nulla.. Ero all'estero per lavoro.
gianni
ragazzi non bevete ,cosi la mettete il quel posto a tutti
Alessandro
In caso di fermo delle forze dell'ordine sia in scooter e/o moto o auto , il controllo anti alcool o droga , e' previsto solo per il guidatore a norma di legge ? Oppure puo essere fatto anche ai passeggeri ? Grazie , Alessandro .
Barbara
Salve tasso alcolemico 0,96 ... Mi sn fatta una seratina in compagnia se uccidevo qualcuno rischiavo meno.ma x alcool test nn esiste l infermita' mentale?! :)
giulio
Buongiorno. Sono Fabio, nel 2011 mi hanno sospeso la patente per 6 mesi, tasso alcolemico 1.03. Mi sono sottoposto alla commissione medica, la quale visti gli ottimi valori degli esami, mi ha ridato la patente per tre anni, pertanto ad aprile del 2015 dovrò essere rivalutato.
Contattando la medicina legale, mi sono sentito rispondere che le procedure sono cambiate, e pertanto non dovrò più fare l’esame del sangue/urine, bensì quello del capello, dove cercheranno i valori alcolemici e “ALTRO”. Vi chiedo cosa significhi quel “ALTRO”, una risposta generica con buona dose di cinismo, oppure realmente benchè il mio reato fosse tasso alcolico, oggi possono liberamente sottopormi a qualunque ricerca?
Grazie infinite.
Contattando la medicina legale, mi sono sentito rispondere che le procedure sono cambiate, e pertanto non dovrò più fare l’esame del sangue/urine, bensì quello del capello, dove cercheranno i valori alcolemici e “ALTRO”. Vi chiedo cosa significhi quel “ALTRO”, una risposta generica con buona dose di cinismo, oppure realmente benchè il mio reato fosse tasso alcolico, oggi possono liberamente sottopormi a qualunque ricerca?
Grazie infinite.
PIPPO
CHE PAESE DI MERDA
Claudio
Rilevato 0,52, rientravo dopo un viaggio per lavoro e mi sono fermato a mangiare , ho bevuto due bicchieri di vino rosso e mangiato poco, ritiro patente 530 Euro di multa, sono in attesa di notifica. Posso solo dire che mi sento come un pericoloso delinquente, ma se questo serve per aiutare a migliorare lo trovo corretto nonostante il danno incredibile che mi sta' causando. Rispondo a quello che fa' le multe, ma secondo te non sarebbe più logico fare come in Francia dotare le vetture con etilometro, e renderle sicure, credo che la tua risposta sarebbe no altrimenti non avresti scritto una frase nemmeno degna di nota
ALEX
CIAO ANCHE A ME È STATA SOSPESA LA PATENTE AVEVO UN TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 2 , NON HO RECATO DANNO A NESSUNO , MA SAREBBE POTUTO SUCCEDERE QUESTA È STATA LA PRIMA VOLTA , CIO NON TOGLIE IL FATTO CHE MI PENTO AMARAMENTE DI QUELLO CHE HO FATTO E SO CHE AL GIUDICE E ALLA OPINIONE PUBBLICA NON INTERESSI NIENTE NEMMENO CHE SENZA PATENTE NON POSSO LAVORARE E QUINDI PROVVEDERE ALLA MIA FAMIGLIA , TANTO VALE SBATTERMI IN CARCERE E BUTTARE VIA LA CHIAVE . PENSO CHE COME TUTTE LE COSE SI DOVREBBE GUARDARE LA SINGOLA PERSONA E COME SI COMPORTA : PASSATO ,PRESENTE E FUTURO , MA QUESTA È SOLO UNA MIA STUPIDA IDEA ................NON BEVETE , NON BEVETE , E NON FATE GUIDARE QUALCUNO CHE HA BEVUTO SIAMO UN PO TUTTI RESPONSABILI DI QUELLO CHE SUCCEDE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE .
giorgio
Buongiorno,
ho avuto patente sospesa per 3 mesi per tasso alcolemico 0,6; rinnovata al termine dopo visita medica con esame del sangue , per un anno. Tra un mese devo rifare l esame, vorrei sapere il comportamento da tenere per non aver problemi sul prossimo rinnovo. In particolare devo sospendere i 2 bicchieri di vino al giorno a pasto? è necessario osservare un mese di assoluta astinenza dall alcol come l' anno passato?
grazie , Giorgio
ho avuto patente sospesa per 3 mesi per tasso alcolemico 0,6; rinnovata al termine dopo visita medica con esame del sangue , per un anno. Tra un mese devo rifare l esame, vorrei sapere il comportamento da tenere per non aver problemi sul prossimo rinnovo. In particolare devo sospendere i 2 bicchieri di vino al giorno a pasto? è necessario osservare un mese di assoluta astinenza dall alcol come l' anno passato?
grazie , Giorgio
GIANLUCA
POSSO CHIEDERE DI FARMI PORTARE IN OSPEDALE ED EFFETTUARE GLI ESAMI DEL SANGUE, IN SOSTITUZIONE DELL'ALCOL TEST?????
luglio
di ritorno da una serata al ristorante, dove avevo bevuto: due birre da 0,4, un litro di vino bianco, due ammazzacaffè, sono andato a finire con l'auto dentro a una vetrina di un'enoteca...sembra un paradosso. Quando sono uscito dall'auto mi sono bevuto una bottiglia di vino dell'enoteca che era già aperta, non tutta, circa tre quarti. Mi hanno beccato che camminavo a quattro zampe-almeno me l'hanno detto- e cantavo una canzone incomprensibile. Mi hanno sottoposto forzatamente all'alcool test (e ce ne sarebbe da dire...se non ero coscente come puoi dire che l'ho fatto volontariamente...?), e mi hanno trovato 2,3 di tasso. Mi sembra uno schifo. Io ho bevuto l'ultima bottiglia DOPO essere andato a sbattere. Però mi trattano come se fossi un alcolizzato, probabilmente non superavo nemmeno il tasso di 1.5. Non sarei andato in giro così ubriaco.
renato
Due anni e mezzo fa ho avuto la patente ritirata per eccesso alcolico. Dato che Il tasso era elevato sono scattate le sanzioni piu' severe.multa massiccia,confisca dell'auto,avvocato,ecc. Al che ho reagito decidendo di perdere la patente e non mi sono mai sottoposto alla commissione medica. Ora,per cambio lavoro,vorrei riavere la patente e seguire l'iter di prassi. La mia domanda e'questa: sono ancora in tempo a fare esami del sangue,ecc.? Grazie a chi rispondera'.
STEFANO
SCUSATE... SAPETE CHE TIPO DI ESAMI VERRANNO EFFETTUATI DOPO LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE (VALORE 1.7)? ESAMI CHE RIGUARDANO SOLO LARILEVAZIONE DI ALCOOL OD ANCHE PER STUPEFACENTI? GLI ESAMI SONO A CARICO DEL COLPEVOLE?
GRAZIE
GRAZIE
marco
Fanno schifo e basta meglio rubare sei trattato meglio
andrea
A siamo soltanto un investimento che fa lo stato per far cassa meglio che vai a rubate che ti trovino un po alto lo stato guadagna di più con noi e in più non si corre rischi
matteo...
fumate erba piuttosto e non bevete ...bere fa male male sul serio multe e ritiri a parte .....siate voi stessi non cercate di essere cio' che non siete bevendo, la gente non vi considererà fighi ma semplicemente e tristemente ubriachi-!... la cosa piu triste che provo è vedere ragazze in discoteca regalarsi a tutti a causa della loro ebrezza.......... l incidente che hoo subito a causa di un signore ubriaco mi ha cambiato la vita...anzi per poko non mi ha tolto la vita.....accendete il cervello e rovesciate il bicchiere..............................................................................................................
matteo
.
IO
Legge insensata con limiti insensati ( se non quello di fare CASSA ). Non esistono PROVE di incidenti provocati da conducenti con tasso alcolico INFERIORE a 1,00 g/l. Nella maggior parte chi compie incidenti è un recidivo o una persona già nota alle forze dell'ordine ma rilasciata in libertà. Se ho 1 tasso alcolico superiore a 0,5 g/l ma inferiore a 1,00 g/l prima di dire che sono 1 POTENZIALE OMICIDA me lo devi DIMOSTRARE con PROVE altrimenti ti DENUNCIO per DIFFAMAZIONE.
skarabiniere
i vostri etilometri non fermeranno il nostro alcolismo......
mitchan
anche io ho subito alcoltest pero essendo una persona che se guida non beve e che se beve fa guidare gli altri a differenza di voi ho avuto risultato 0,00 pero mi hanno fatto lo stesso la multa di 120
euro perche sprovvisto di catene di neve a bordo
euro perche sprovvisto di catene di neve a bordo
micky
Ciao a tutti,sono uno di quelli che ritira le patenti,mi piacerebbe mettervi a confronto con la realtà dei fatti,nel mondo dei familiari delle vittime della strada,penso vi servirebbe a capire. Facciamo una coss? cancelliamo il reato di guida in stato di ebbrezza,ma in caso d'incidente, la famiglia della vittima ha il diritto di vendetta, ci state?!
Erion
Sono un neopatentato, mi fermano, subito il test : 0,00.
Mi hanno fatto lo stesso la multa per un cazzo di lampadina....
Stronzatissimi lo stesso. Non tutti ma il 99,9999999999% .
Mi hanno fatto lo stesso la multa per un cazzo di lampadina....
Stronzatissimi lo stesso. Non tutti ma il 99,9999999999% .
ANDREA
Tutto questo, cari amici, è colpa nostra. Premetto che mi è stata ritirata la patente per eccesso di alcol (0,9) e che spero di cavarmenla con il minor male possibile, lo stop a chi guida in stato di ebbrezza è giusto.
Tuttavia, in questo Paese di merda, dovrebbero applicare la legge con un po' di buon senso, come fanno in Germania che, superto il limite, paghi sì la multa ma poi con verifiche ad hoc ( striscia gialla sul pavimento ed altri semplici esercizi, verificano effettivamente la tua lucidità. Allora, se alcool ( ma anche sigarette) sono così nocive, com' è con le accise e la tassa di monopolio? Ipocriti, pagliacci...Ma come dicevo in apertura, tutto questo è colpa nostra. I bastardi Monti
Tuttavia, in questo Paese di merda, dovrebbero applicare la legge con un po' di buon senso, come fanno in Germania che, superto il limite, paghi sì la multa ma poi con verifiche ad hoc ( striscia gialla sul pavimento ed altri semplici esercizi, verificano effettivamente la tua lucidità. Allora, se alcool ( ma anche sigarette) sono così nocive, com' è con le accise e la tassa di monopolio? Ipocriti, pagliacci...Ma come dicevo in apertura, tutto questo è colpa nostra. I bastardi Monti
ma
allora.. io ho fatto un incidente, colpa mia lo ammetto, ero in una stradina industriale appunto x evitare la ss, avevo appena fatto un aperitivo, stomaco vuoto e nn sono abituata a bere, facciamo l amichevole, mi prendo il torto, senza avvisarmi chiamano i carabinieri.. nn ero ubriaca, un po' agitata e spaventata si, avevo sbattuto la testa e dovevo correre a casa!!! 0.85 patente sequestrata subito, all uff. patenti mi hanno detto 6 mesi, 3 se faccio ricorso, - 10 punti.. nussun permesso x andare a lavorare (qui nn ci sono mezzi pubblici) ... ho sbagliato, ma nn ho mai fatto nulla, starei anche sei mesi senza macchina, ma voglio almeno avere la possibilità di andare al lavoro!!! che faccio mi licenzio?? cavolo! poi x forza che la gente esce di testa!!!! cmq il bastardo è stato quello dell incidente che ha chiamato senza motivo i caramba!!!! poi ho scoperto che lui è sempre al bar a bere!!!!! aaahhh!!!!!!!
RAF
E' un assurdo ...ti rovinano la vita di punto in bianco, ti succhiano sangue e soldi , rischi di perdere il lavoro, ti ritrovi con un bel precedente penale e questo per una brava persona che ci è capitato credetemi è davvero pesante, mortificante oltre ogni immaginazione...è uno skifo, ti trattano alla stregua di un delinquente anche se non lo sei, si presume che tu sia alcolizzato con problemi psico-sociali e anche se l'esito dello screening medico è negativo resti un soggetto a rischio sotto monitoraggio per almeno 3 anni...la tua parola non conta niente, i rovina famiglie avranno ragione comunque e sempre, di fatto se cerchi di difenderti potresti anche aggravare la sanzione e le conseguenze...è un calvario senza eguali !!! Questa Vi sembra giustizia ??? Chi sbaglia deve pagare il giusto , ma questo è uno SKIFO !!! ITALIA LADRONA DI MMERDA!!!
carmignàmeerdaa
la sera del compleanno 20m prima del ristorante il rovina famiglie mi ferma mi dice a"bevuto dico si mi fà facciamo il test dico nooo.. nemmeno mi risponde mi prende le chiavi della makina kiama la volante con alcoltest test 0.64 ..dico cosa vado in contro àa solo multa bene "faccio ioo "..mi firmi dichiara noo nulla firmo e mi fà che devo chiamare xk non potevo logicamente guidare ....leggo bene il verbale e ritrovo 527euro sospensione patente ..... ringrazio il sottoscritto x avermi rovinato con conseguenze molto gravi come perdita di lavoro (già mi pagano a kazzo e la crisi seleziona il personale..... ) e x comportamento molto infame. grazie
RAF
E' un assurdo, agenti appostati dietro una siepe di Sabato sera , beccato fermo in sosta in una stazione di servizio mi ritirano la patente tasso 0.85, 6 mesi 1500 euro 15 gg galera visite e prelievi alla stregua di un alcolizzato , difficolta' per raggiungere il posto di lavoro, disagi e mortificazione senza precedenti... della serie come rovinare e ridurre sul lastrico di punto in bianco per un episodio sporadico e sfortunato un onesto cittadino.... E' UNO SCHIFO !!! Vietassero la vendita degli alcoolici prima di fare controlli, se vogliono reprimere davvero il fenomeno allora meglio Tolleranza 0 che questa pagliacciata di legge finta democratica con il solo obiettivo di fare soldi e rovinare la brava gente, si xche' tanto chi beve davvero e chi ruba o ammazza sa anche bene come non farsi beccar, certo non e' uno sprovveduto ingenuo disponibile e fiducioso delle istituzioni ... ITALIA DI MERDA !!!
giovanni
ragazzi attenzione perchè le macchinette che usano che hanno in dotazione non sono affidabili al 100%..come è capitato a me bevendo una redbull sono risultato positivo all'alcoltest ...cosa da non credere ma d'altronde se allo stato serve i cash se ne inventano di ogni..e tutta una ruota..poi se i carabiniere nn fanno un "tot" di verbali mensilmente i loro superiori li riprendono..questo sistema questa italia fa ridere.
alberto
sabato pomeriggio mi hanno ritirato cqc per alcoltest a 1,44 con rovesciamento carico del rimorchio non mi e stato detto niente di cosa andro incontro qualcuno ne sa qualcosa grazie
ROMEO
Vigile Ladri..
rudy
io per me uguale alcool fermare polizia di stradale giorno 8.7.2012 ore sta notte 4.15 per matrimonio rovinato ma non e ubriaco normale quanti gradi alla prima prova 1.51 g/l e 1.42 g/l seconda alla prova. 6 mesi sospesione gia presso a giorno 9.01.2013 meno male ciao
Francesco
Per tutti gli UBRIACHI che si mettono alla guida:
SCATTATEVI DA QUALCHE PARTE E POSSIBILMENTE DA SOLI SENZA ARRECARE DANNO ALCUNO ALL' INCOLUMITA' DEI RESTANTI UTENTE DELLA STRADA............................
SCATTATEVI DA QUALCHE PARTE E POSSIBILMENTE DA SOLI SENZA ARRECARE DANNO ALCUNO ALL' INCOLUMITA' DEI RESTANTI UTENTE DELLA STRADA............................
pasquale
e come tutti chiedo : (avendo incappato in una "PATTUGLIA" dopo una cena, tasso alcolemico 2, velocità 60 km orari, ZERO incidente o altro) ...........PERCHE' LA CONFISCA DELL'AUTO???????? punite chi la guidava !!!!
roberto
e che ne dite degli agenti di polizia municipale che abusano del loro potere e ti riempono di botte e insulti quando si è in stato confusionale e sei da solo non puoi denunciarli perchè la legge è dalla loro , questo ve lo dico perchè è successo al sottoscritto , oltre a pagare multa danni e tutto il resto anche la beffa capitoooo
giuliano
ciao ho fatto un cazzata bere ma pero mi sembra ingiusto che rischio 268 gioni di carcere
GIORGIO,RUSSIA.
****COMMENTO RIMOSSO****
luigi
in data 25.03.2012, mi hanno sorpreso a guidare con tasso alcolemico di 1,05 e puntualmente mi hanno ritirato la patente. In macchina c'era mia moglie e dopo tutti i controlli, hanno detto che doveva riportare a casa lei la macchina. Gli ho risposto che era gravida e che non poteva guidare. Morale della favola, mi hanno permesso di portare la macchina al garage. Mi chiedo: ero capace o incapace di guidare?
G.F
Tutto questo serve sopratutto a far aumentare i posti di lavoro dei burocrati, aumento della spesa pubblica, quindi più tasse, i beni di consumi rincarano,sempre più papponi,scrocconi,ecc.
Infine quando ti hanno spremuto bene bene ,sfruttato,e trattato come una pezza da piedi, un giorno ti ritrovi vecchio infermo ,pieno di cacca da pulire, cacciato perfino dall'ospedale per problemi di amministrazione .
Tutto qusto è ITALIA moderna, auguri a tutti e buona emigrazione.
Infine quando ti hanno spremuto bene bene ,sfruttato,e trattato come una pezza da piedi, un giorno ti ritrovi vecchio infermo ,pieno di cacca da pulire, cacciato perfino dall'ospedale per problemi di amministrazione .
Tutto qusto è ITALIA moderna, auguri a tutti e buona emigrazione.
Avv. Fabrizio
è inutile che protestate e polemizzate sulle sanzioni connesse alla guida in stato di ebbrezza. è un reato. punto... quanti di voi andrebbero a fare una rapina per poi lamentarsi in caso di condanna...? siamo seri, prendiamo coscienza del gravissimo problema che non per niente è stato trasformato in reato.
auguri a tutti e se dovete sballarvi...semplicemente...NON guidate.
auguri a tutti e se dovete sballarvi...semplicemente...NON guidate.
massi72
ciao a tutti, patente ritirata il 20/06/2010 tasso alcolico 1,44 ritiro immediato della patente per mesi 6. mi danno un ammenda di Euro 1800,00 e 15 gg. di arresto .Per annullare il reato penale il mio avvocato mi suggerisce LPU, faccio i giorni pattuiti col giudice . Oggi il mio legale riceve la sentenza dove oltre a fare ancora un po di LPU il giudice mi sospende nuovamente la patente. E' veramente scandaloso come si muove la giustizia.
pippo
non bevete
BARBA
SIAMO RICCHI DI ORGANI DI CONTROLLO MA SONO CAPACI DI INTUIRE IL VERO PERICOLO DI CHI STA GUIDANDO? A VOLTE SONO CONVINTO CHE L'ESPERIENZA NEGATIVA FATTA DA CHI NON LA MERITA PUO' PROVOCARE DANNI PSICOLOGICI IRREPARABILI. BASTI GUARDARE LE SEDI DEL SERT .................
vasi
come sta scritto sulla butiglia di peronni o bevi o guidi
annalisa
se vi sospendono la patente prendete una macchina senza patente...........
alan
Dimenticavo..... e sti cazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alan
Non ho parole mi sono tolto uno dei miei piaceri più grandi. ossia guidare!!!!! la cosa più brutta e che dalla sera del ritiro della MIA patente il mio AMICO che era con me non mi ha nemmeno chiamato per chiedermi come stò!!! cmq tasso alcolico 1,58 e uso di coca. mi sono buttato nella merda. Un saluto a tutti e spero di cavarmela con il minimo della pena. Ciao
AO
Ok ho sbagliato , incidente e fascia C .... sono uscito con le mie gambe dalla macchina ... e non s'è fatto male nessuno ...
mi ritrovo la patente revocata e 26.000 di ammenda ....
Se fossi scappato a piedi come un vigliacco irresponsabile avrei art 189 comma 5
da 15 giorni a 2 mesi e da 270 a 1140 Euro di multa AMMINISTRATIVA ....
se succede a qualcuno di fare un incidente in stato di ebrezza senza feriti DEVE ANDARSENE !!!!! Scappate in questo paese di pagliacci i disonesti fanno strada gli onesti e responsabili pagano per tutti "!!!!
mi ritrovo la patente revocata e 26.000 di ammenda ....
Se fossi scappato a piedi come un vigliacco irresponsabile avrei art 189 comma 5
da 15 giorni a 2 mesi e da 270 a 1140 Euro di multa AMMINISTRATIVA ....
se succede a qualcuno di fare un incidente in stato di ebrezza senza feriti DEVE ANDARSENE !!!!! Scappate in questo paese di pagliacci i disonesti fanno strada gli onesti e responsabili pagano per tutti "!!!!
Axel
@ emanuela
Nulla !
Nulla !
giò
ciao a tutti una domenica sera al ritorno da una festa dove si avevo bevuto ma nn ero ubriaca su un lungomare un idiota ke giocava a nascondino all'età di 33anni mi ha attraversato la strada correndo senza gurdare nn ho potuto evitare l'impatto...x fortuna la mia velocità era ridotta e il ragazzo nn si è fatto nulla...conseguenze x me controllo alcool ritiro della patente confisca dell'auto....xkè il pedone ha sempre ragione nn importa se è drogato o alcolizzato....aspetto cn ansia la comunicazione dalla prefettura...nn mi aspetta un bel periodo...cmq una cosa è sicura ho sbagliato e pago...
ENRICO
GLI INCIDENTI NON SI FANNO PER UN TASSO ALCOOLEMICO DI 0,8 o CHE .. SONO ALTRE LE COSE CHE CAUSA GLI INCIDENTI : la fretta, il sonno, la rabbia, la voglia di fare casino, gli orari di ritorno, l'inesperienza, la mancanza della distanza di sicurezza, l'aggressività ecc...
FABRY
Ciao ragazzi sono daccordissimo con melaa e con la maggiorparte di voi L'unico modo sarebbe cominciare a fare casino contro le commissioni mediche Io ho sbagliato sono rimasto senza lavoro e senza patente ma non possono chiedermi di pagare 200 Euro per le visite perchè seno non mi danno la patente E' UNA VERGOGNA
ele
sicuramente visto che la maggior parte degli incidenti succede per via del troppo uso di alcol e droghe servivano delle misure forti...però secondo me servirebbe un po' più di contestualizzazione...se per esempio uno ha appena bevuto anche solo un amaro lo 0.50 lo supera, ma nn è ubriaco e soprattutto non merita la confisca del veicolo!Comunque da quando è uscita la nuova legge, solo coca cola per non rischiare!e tenete presente che ogni sabato sera la polizia puntualmente mi ferma e mi fa l'alcol test...ormai è il mio appuntamento fisso...
mormorelli
secondo me basta non bere alcolici quando si deve guidare un'auto che può diventare uno strumento di morte
antonio
pultroppo oggi uno a paura anche ad andare a mangiare una pizza fuori.sono d acordo se uno beve troppo che non prenda la machina.ma adesso e troppo esagerato.
gianpiero
ciao ragazzi,sono stato fermato a un posto di blocco della polizia il 17 aprile dopo una serata a ristorante passata con amici,non pensavo di essere così sbronzo xchè dopo il test il valore era 1.5,al momento non mi è stato notificato nulla,ritiro della patente e fortunatamente la macchina era di mia madre e non è stata confiscata,ad arrivare a oggi non mi è stato recapitato ancora nulla e sono un pò in ansia anche xchè ho dovuto nominare anche un difensore di fiducia,penso di aver capito la lezione,adesso vado a lavoro in bici,spero che tutto si risolvi al presto e che sò effettivamente quello che mi accadrà.......ciao ragazzi!!!
Salvo ,
Ciao a tutti, supponiamo che vengo fermato ad un posto di blocco, e vengo invitato sottopormi all'alcool test.Scendo dall'auto e prima di sottopormi al test esco fuori dalla tasca una bottiglietta mignon di un qualsiasi liquore, la bevo davanti agli agenti !!!!come fanno dopo a stabilire se ho bevuto prima di essere fermato !!!!
frenk
ragazzi è la legge.....però dovrebbero rivederla perchè, toglierla a chi lavora cn l'auto è davvero un danno assoluto.....
marco
ciao ragazzi,a me hanno levato la patente e la macchina nuova di zecca il 13 agosto del 2009,non stavo nemmeno guidando,ero fermo in un benzinaio! io mi dovevvo riffiuttare,ma purtroppo non pensavo di avere un tasso alcolico alto, meno male che non hò fatto nessun incidente o altro,quelli che ammazzano la gente dopo alcuni mesi hanno dinuovo la macchina e la patente,io stò combattendo a suon di proccessi e avvocati e non capisco perchè ci vuole tutto questo tempo,e poi il fatto della confisca dell'auto la trovo una bella scemenza,l'auto è un bene proprio non dello stato!
francesco
Tutto questo giro di visite, bollettini, file, esami urine sangue da effettuare, mi sembra proprio una bella truffa studiata a tavolino ....
donata
cortesemente vorrei sapere in base alla legge dei neopatentati ,privatamente mi posso esercitare con l'auto di mio padre anche se di potenza superiore a 70 kw? grazie
cristiano
Io in passato ho avuto problemi con le bevande e andavo come un pazzo co la macchina.Adesso mi sono dato una regolata e ho capito che bisogna diventare responsabili delle proprie azioni.Se vuoi bere vai a piedi o stai nella tua casa
non puoi prenderti il lusso di rischiare!!!!esistono anche itaxi!!Se vuoi bere lo devi fare con intelligenza e con un limite sempre a stomaco pieno!!!Esistono anche i rilevatoti elettronici di alcol puoi comprarne uno.La legge non scherza e non ammette ignoranza quindi se vogliamo guidare sicuri diventiamo furbi responsabili ciao spero che sia servito a qualcuno
non puoi prenderti il lusso di rischiare!!!!esistono anche itaxi!!Se vuoi bere lo devi fare con intelligenza e con un limite sempre a stomaco pieno!!!Esistono anche i rilevatoti elettronici di alcol puoi comprarne uno.La legge non scherza e non ammette ignoranza quindi se vogliamo guidare sicuri diventiamo furbi responsabili ciao spero che sia servito a qualcuno
ROBERTO
STA' DIVENTANDO UNA BARZELLETTA...
TUTTE QUESTE SANZIONI,CONFISCHE, VISITE MEDICHE, ECC... NON SANNO PIU' COSA INVENTARSI PER RUBARCI I SOLDI...
SIAMO NELLE MANI DI POLITICI CHE DICONO A NOI CITTADINI COME COMPORTARCI, IMPONENDOCI UN SACCO DI LEGGI INUTILI, E LORO SONO I PRIMI A NON RISPETTARLE...SONO UNA MASSA DI ALCOLIZZATI E DROGATI,,,,
ED IL BELLO E'....CHE SIAMO NOI A PAGARE I LORO STRAVIZI....
BISOGNEREBBE PROPIO FARE QUALCHE COSA, PERCHE' COSI NON SI PUO' ANDARE AVANTI...
TUTTE QUESTE SANZIONI,CONFISCHE, VISITE MEDICHE, ECC... NON SANNO PIU' COSA INVENTARSI PER RUBARCI I SOLDI...
SIAMO NELLE MANI DI POLITICI CHE DICONO A NOI CITTADINI COME COMPORTARCI, IMPONENDOCI UN SACCO DI LEGGI INUTILI, E LORO SONO I PRIMI A NON RISPETTARLE...SONO UNA MASSA DI ALCOLIZZATI E DROGATI,,,,
ED IL BELLO E'....CHE SIAMO NOI A PAGARE I LORO STRAVIZI....
BISOGNEREBBE PROPIO FARE QUALCHE COSA, PERCHE' COSI NON SI PUO' ANDARE AVANTI...
giannino
E' uno schifo!E' giusto sospendere la patente a chi guida in stato d'ebrezza, ma non riesco a capire che senso abbiano le visite mediche e quelle psichiatriche, per non parlare dei costi per affrontare tutto ciò.non penso che una sbornia ti faccia perdere l'uso della psiche o ti rovini il fegato in eterno...a mio avviso tutto ciò è un modo per far sperperare denaro a chi incappa in tale situazione!
melaa
Conclusioni: essere sorpresi a guidare dopo avere bevuto non è una bella esperienza. Dunque, in previsione di una serata con gli amici corredata da alcolici, è meglio lasciare a casa la macchina e chiedere ad un altro di fare da autista.
D'ACCORDISSIMO CON LE CONCLUSIONI ,E TRA I GIOVANI IN PARTICOLARE FARE A TURNO L'AUTISTA SAREBBE UNA SCELTA INTELLIGENTE,PURTROPPO PERO' LA COMMISSIONE MEDICA NON LA PENSA COSI'.PER LORO DEVI SMETTERE DI BERE E BASTA...ALTRIMENTI TI RITROVI LI' OGNI SEI MESI...PERCHE' O SEI ALCOLIZZATO O HAI QUALCHE PROBLEMA AL FEGATO,TESTUALI PAROLE RIPETUTEMI GIA' TRE VOLTE.
MA MI DOMANDO ALLORA....E' VIETATO BERE...O E' VIETATO GUIDARE UBRIACHI ?!?!?!
VOLETE FORSE DIRMI CHE DEVO RINUNCIARE AD UNA BIRRETTA DOPO IL LAVORO O IL FINE SETTIMANA ANCHE SE NON GUIDO?!?!?!
FORSE BISOGNEREBBE CHIARIRE UN PO LE IDEE A QUESTE COMMISSIONI...ALTRIMENTI VIETATE L ALCOL CHE FACCIAMO PRIMA E RISPARMIAMO TEMPO (TRA PRENDERE APPUNTAMENTO E VISITA VANNO VIA DUE GIORNATE...)E DENARO (50 EURO AL COLPO)!!!
D'ACCORDISSIMO CON LE CONCLUSIONI ,E TRA I GIOVANI IN PARTICOLARE FARE A TURNO L'AUTISTA SAREBBE UNA SCELTA INTELLIGENTE,PURTROPPO PERO' LA COMMISSIONE MEDICA NON LA PENSA COSI'.PER LORO DEVI SMETTERE DI BERE E BASTA...ALTRIMENTI TI RITROVI LI' OGNI SEI MESI...PERCHE' O SEI ALCOLIZZATO O HAI QUALCHE PROBLEMA AL FEGATO,TESTUALI PAROLE RIPETUTEMI GIA' TRE VOLTE.
MA MI DOMANDO ALLORA....E' VIETATO BERE...O E' VIETATO GUIDARE UBRIACHI ?!?!?!
VOLETE FORSE DIRMI CHE DEVO RINUNCIARE AD UNA BIRRETTA DOPO IL LAVORO O IL FINE SETTIMANA ANCHE SE NON GUIDO?!?!?!
FORSE BISOGNEREBBE CHIARIRE UN PO LE IDEE A QUESTE COMMISSIONI...ALTRIMENTI VIETATE L ALCOL CHE FACCIAMO PRIMA E RISPARMIAMO TEMPO (TRA PRENDERE APPUNTAMENTO E VISITA VANNO VIA DUE GIORNATE...)E DENARO (50 EURO AL COLPO)!!!
EMANUELA
VORREI SAPERE COSA COMPORTA LA CONDIZIONALE SULLA SOSPENZIONE DELLA PATENTE
Inserisci il tuo commento