Pubblicato il : 10/01/2011
Esame del patentino: slitta a fine marzo 2011
Con il decreto milleproroghe di fine anno (DL 29/12/2010 n. 225) , è stato rinviato il termine entro cui emanare il decreto per disciplinare l’esame di guida pratico per il rilascio del C.I.G.C. (certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori): dal 19 gennaio 2011 si slitta al 31 marzo 2011, salvo ulteriori proroghe.
Con lo stesso decreto è stato rinviato anche il termine entro cui disciplinare l’attività di noleggio con conducente.
Vedi anche:
04/03/2011
Nessun'altra proroga, l’esame pratico si farà
16/02/2011
Il motivo? Evitare norme in contrasto con la direttiva 2006/126/CE
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
CHE BRUTTA FINE
E' questione di poco tempo e poi faremo la fine dei commercianti ambulanti: venderemo la nostra" bancarella " a qualche extracomunitario. Bersani, che è un buon oratore ma non capisce niente, non ha considerato che il nostro settore è in grande difficoltà già da parecchi anni e CON L'APERTURA DELLE NUOVE AUTOSCUOLE PEGGIORERA' ANCORA DI PIU'.Mi dispiace per voi nuovi titolari ma sappiate che siete soltanto degli illusi . Ora vi sembra tutto facile ma vi assicuro che non è così. Comunque auguri.
stefano
*** COMMENTO RIMOSSO ****
albi
Purtroppo la nostra attività ha cartere mono vendita o poco più, Se fosse un'atività dove il cliente torna più volte, vi garantisco che saremmo meno della metà sul mercato....
Salvo
Una delle cose di cui meno si parla sono gli esaminatori. Nella mia provincia RG gli esaminatori sono molto severi e, di conseguenza la qualità della preparazione deve essere buona. L'altra faccia della madaglia è che da noi la patente costa parecchio, anche se ci sono nuove autoscuole. Morale. " Se gli esami sono giustamente approfonditi devi farti pagare la patente".
Corrado
Io penso che e' facile lamentarsi, il ministro, la CEE, e tutto quello che volete.... Noi in primis siamo chiamati a trasmettere la cultura del rispetto delle regole.... Rispettandoci tra di noi autoscuole e rispettando ognuno il nostro lavoro... Invece di ammazzarvi... Cercate un punto di incontro... Invece di abbassare i prezzi.... Fate il contrario... Tutti insieme... Ovviamente cercando di aumentare il servizio... Così potranno uscire dei neopatentati con più cognizione di causa... Agite invece di parlare
hai ragione Alex
Il problema sta nel fatto che non esiste un sindacato che difende la nostra categoria. Unasca, conferdetai, confarca, non sono in grado di rappresentarci e difendere i nostri diritti. Non hanno mai organizzato uno sciopero per la nostra categoria. Sono loro i veri colpevoli della nostra regressione.
nuova autoscuola, grazie Bersani
Visto che si parla di scarsa preparazione degli allievi da parte delle nuove autoscuole sarei interessato a vedere la percentuale di promossi in teoria di voi vecchie autoscuole, i miei registri sono a disposizione per un confronto e per i prezzi non penso che un imprenditore li possa abbassare è antieconomico per lui e prima o poi è destinato a chiudere.
ps. nel 2010 i promossi patente A1 e B nella mia scuola alla prima presentazione teoria sono l' 87,5 % e il 98% alla seconda presentazione quindi finitela di dire che le nuove autoscuole non sanno insegnare e se non fosse stato per bersani avreste ancora dei tuguri come autoscuola addirittura senza riscaldamento e sedie arrugginite per non parlare del resto e mi voglio fermare quì.
ps. nel 2010 i promossi patente A1 e B nella mia scuola alla prima presentazione teoria sono l' 87,5 % e il 98% alla seconda presentazione quindi finitela di dire che le nuove autoscuole non sanno insegnare e se non fosse stato per bersani avreste ancora dei tuguri come autoscuola addirittura senza riscaldamento e sedie arrugginite per non parlare del resto e mi voglio fermare quì.
massimo
per Franco....prima di usare certi termini bada bene a quello che dici e informati bene....la nostra categoria nn è una lobbi.....sono bene altre professioni come notai, farmacisti, tabaccherie....il signor Bersani evidentemente nn era interessato o forse impotente....la nostra categoria soffre già da tempo, il numero degli allievi è sempre piu basso a seguito del calo demografico....nn ci saranno posti di lavoro in piu....nn avete capito nienteeeee........chiuderanno molte autoscuole con i prezzi ridicoli che ci sono nel mercato con l'arrivo delle nuove autoscuole, la professionalita viene meno, di conseguenza scarseggia la preparazione dell'allievo........apriamo, apriamo autoscuole......fra un po saro costretto a regalare il corso di patente.....grazie alle nuove scuole....!!!!!!
roberto
La proroga della data è stato un "prendere" tempo, di sicuro dopo la protesta dell'Ancma... ma non sono sicuro che anche a qualche associazione di autoscuole (contraria in principio alla guida dei ciclomotori, strano eh) non abbia fatto piacere.
Le cose più gravi sono le norme che, pur essendo in vigore, vengono totalmente ignorate. Vi suggerisco questo link http://tinyurl.com/6kx8lva . Ma voi pensate che, qualora le autoscuole volessero, la cosa non sarebbe già partita ? ;-)
Le cose più gravi sono le norme che, pur essendo in vigore, vengono totalmente ignorate. Vi suggerisco questo link http://tinyurl.com/6kx8lva . Ma voi pensate che, qualora le autoscuole volessero, la cosa non sarebbe già partita ? ;-)
franco
x Massimo, e certo... era piu giusto mantenere il diritto del numero chiuso delle autoscuole, ma....non vi sembra di essere un po' MAFIOSI? o per mafia si intende solo quelli che sparano? o sono mafiosi anche quelli che pensano di poter avere il diritto di lavoro solo per se e niente per gli altri.Ma cerchiamo di essere seri, la concorrenza non si fa solo mantenedo i prezzi bassi, anche la serietà la cortesia e la professionalità premiano.
Giuseppe
Sono un' istruttore e insegnante di scuola guida. Parlano di esami di teoria e guida , ma quando questi ragazzini prendono il patentino ci sono i controlli adeguati. Penso proprio di no da come si vede in giro morivano prima senza patentino e continuano a morire oggi. Non è cambiato niente , possono mettere tutte le leggi che vogliono.
Autoscuola Arenella
A rilento sicuramente, ma a poco a poco anche l'Italia si sta avvicinando al resto d'Europa...siate più ottimisti! Occorre la buona volontà di chi ci governa ma anche di tutti gli operatori del settore e dei semplici cittadini: ogni cambiamento ha bisogno di tempo sia per essere attuato e sia per rodare, l'importante è non scoraggiarsi e continuare a lavorare con spirito di sacrificio ed onestà intellettuale...
Francesco
Quando fà comodo siamo cittadini CEE e quindi dobbiamo recepire e rispettare le direttive comunitarie,al contrario ,quando la norma può essere impopolare ai nostri politici ,si fà orecchie da mercante.Siamo rimasti l'unica nazione dove esiste il PRIVATISTA,la patente è considerata un diritto di possesso da parte del cittadino,tanto fumo e niente arrosto per la sicurezza ed ecco la proroga all'esame di guida per i ciclomotori,impopolare,antieconomica per le fabbriche e "povere famiglie"troppo onerosa perchè la sicurezza ed integrità dei figli non vale 200 o 300 euro.Povera amata Italia come ti stanno distruggendo grazie a questa razzaccia di politici che ci governano.
umberto
sono pienamente contrario a pensare che dei minorenni istruiti solo con l' esame teorico possano arrecare danni a loro stessi e alla comunità intera
franco
Siamo veramente alla fine del pozzo........
Giuseppe
Salve che vergogna, sono in insegnante di teoria, stavano per fare una cosa buona mettendo l'esame di guida per i ciclomotori e come sempre grazie a qualcuno c'è stata la proroga ma nessuno pensa alla sicurezza di questi ragazzini che si avventurano per le strade? maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :(
MASSIMO
Certo Alex...siccome sono poche le autoscuole...magari ne apriamo un'altro po...venendo meno la preparazione degli allievi con i prezzi stracciati che le neo autoscuole adottano.....vergogna alla cazzata di bersani di liberalizzare le autoscuole
andrea
Buongiorno,è possibile che dopo quasi 4 anni non abbiamo la possibilità di sapere quando sbloccheranno gli esami per l'abilitaione ad insegnate e istruttore.Quando decideranno a sbloccarli questi benedetti esami!!!!!!!Forse una manifestazione servirebbe.
AUTO
MATTEOLI AVRà FATTO BEN POCO PERCHè IL MASSIMO è STATO DATO DA BERSANI CON LA LIBERALIZZAZIONE SCRITERIATA ED IRRAZIONALE DELLE AUTOSCUOLE. ANCHE SE CI SARANNO GLI ESAMI PER DOCENTI E ISTRUTTORI IL LAVORO SARà SOLO UN ABBAGLIO PERCHè ORMAI LA PATENTE PER IL CITTADINO NON HA PIù VALORE IN QUANTO MOLTE AUTOSCUOLE SI SVENDONO PER ACCAPARRARSI UN NUMERO MAGGIORE DI ALLIEVI RISPETTO ALLA CONCORRENZA CON UN TAGLIO NETTO DI PREZZI (MOLTI SONO I NEO ENTRATI). IN QUESTO MODO IL CLIENTE GUARDA SOLO IL PREZZO E NON LA QUALITà DI INSEGNAMENTO; TUTTI COLORO CHE FANNO QUESTA POLITICA AL RIBASSO POI INSEGNANO POCO E NIENTE E METTONO GLI ALLIEVI SOLI DAVANTI AL COMPUTER. LA REALTà è QUESTA .
Alex
Pensate cortesemente agli esami per l'abilitazione ad Insegnante ed Istruttore, almeno si creano alcuni posti di lavoro. Ministero sveglia. Grazie.
riccardo
sono disgustato.Mai il ministero dei trasporti, e con un tale ministro non poteva essere altrimenti, ha creato tanto casino. MATTEOLI SVEGLIATI CHE IN DUE ANNI HAI FATTO BEN POCO .
Inserisci il tuo commento
P.S.: mi servono per sabato 11/06/11 grazie