Esame pratico del patentino: probabilmente slitta ancora
Milleproroghe: molto probabilmente, tra le centinaia di proroghe che il Governo si appresta a fare, ci sarà anche quella dell’esame pratico del C.I.G e del relativo foglio rosa: è inutile infatti stabilire delle regole per il C.I.G. se presto sarà sostituito dal patentino AM.
Ci spieghiamo meglio...
In questi giorni si legge sui giornali, in riferimento al Decreto Milleproroghe che sta per diventare legge, la notizia che ci sarà presto il foglio rosa per ciclomotori e minicar.
A nostro parere si sta forse facendo un po’ di confusione in merito all’argomento.
Lo scorso luglio, nella riforma del codice stradale approvata dal ministro Matteoli, era stabilito l’obbligo di un esame di pratica, in aggiunta a quello teorico, per il conseguimento del C.I.G. (Certificato di Idoneità alla Guida del ciclomotore) altrimenti detto patentino.
Per stabilire le modalità di detto esame la norma demandava alla pubblicazione di un apposito decreto attuativo, da emanare entro dicembre 2010. La pubblicazione di questo decreto è stata prima rimandata al 31 marzo 2011 (con decreto milleproroghe) e adesso, con la conversione dello stesso decreto, sembra che sarà rimandata al 31 dicembre 2011.
Nel testo del Milleproroghe leggiamo infatti che al Senato si sta lavorando per il recepimento della direttiva 2006/126/CE, la terza direttiva sulle patenti – quella, per capirci, che introduce il patentino AM per la guida dei ciclomotori e anche le patenti B1, C1 e D1. Per questo motivo si fa una proroga dell’esame pratico del C.I.G e del relativo foglio rosa: è inutile infatti stabilire delle regole per il C.I.G. se presto sarà sostituito dal patentino AM.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento