ADR 2011, le novità
Ogni 2 anni, come gli esperti del settore ben sanno, cambiano le norme ADR che regolamentano il trasporto di merci pericolose. A questo cambiamento segue, ad una distanza di tempo che non è mai precisabile (deve uscire un decreto del Ministero dei Trasporti) la modifica dei testi dei quiz ai quali si devono sottoporre i candidati al patentino ADR.
Il patentino ADR è un certificato di formazione professionale che permette la guida di veicoli che trasportano merci pericolose. Esistono 4 diversi tipi di patentino: quello base, quello per guidare cisterne, quello per trasportare esplosivi e quello per trasportare radioattivi.
Il patentino ADR deve essere rinnovato periodicamente seguendo dei corsi di formazione e sostenendo un esame a quiz.
Molte autoscuole tengono dei corsi per la formazione di questo tipo di conducenti, tenuti da un insegnante qualificato che è di norma un ingegnere specializzato.
Il testo ADR che è stato emanato quest’anno contiene molte novità di rilievo che dovranno essere obbligatoriamente recepite entro il 1 luglio 2011 (dal 1 gennaio e fino al 1 luglio è in vigore su base volontaria).
I contenuti che sono di più interesse per l’autoscuola che tiene i corsi per il patentino ADR sono i seguenti – teniamo a precisare che però SIDA aggiornerà i suoi prodotti ADR (manuali e libri quiz, cd per le esercitazioni degli allievi e software degli insegnanti) solo dopo l’uscita del nuovo listato con i quiz di verifica perché fino a quando non escono i nuovi quiz, i candidati continueranno a fare gli esami sull’ADR 2009.
Scaricatore
Compare questa nuova definizione, accanto a quella già nota dello speditore e del caricatore. Per scaricatore si intende l’impresa che rimuove un container o una cisterna mobile da un veicolo oppure scarica merci pericolose imballate da veicoli o containers oppure scarica merci pericolose da una cisterna.
Lo scaricatore ha dei compiti tutt’altro che trascurabili perché deve:
- controllare che le merci siano quelle indicate sul documento di trasporto
- verificare lo stato delle merci e dei veicoli prima e durante lo scarico
- provvedere alla pulizia e alla decontaminazione del veicolo dopo lo scarico
- rimuovere i pannelli dal veicolo se non sono più necessari
Nuova marcatura per le spedizioni in Quantità Limitate
Fa la sua comparsa questa nuova marcatura anche se fino al 2015 si potrà usare ancora quella vecchia.
Documento di trasporto rifiuti pericolosi
Viene specificata nel dettaglio la dicitura da riportare sul documento di trasporto, nel caso di un rifiuto pericoloso. Un esempio corretto è il seguente:
UN 1230 RIFIUTO METANOLO, 3 (6.1), II, (D/E);
Istruzioni scritte
Cambiano leggermente le istruzioni scritte da tenere obbligatoriamente a bordo del veicolo, aggiungendo in particolare nella quarta pagina del documento i riferimenti alle materie pericolose per l’ambiente e a quelle trasportate a caldo.
Targa della cisterna
E’ stato ampliato l’elenco delle informazioni da riportare sulla targa di identificazione che deve essere apposta sulle cisterne mobili.
Formazione dei conducenti
Un grande cambiamento è quello relativo alle norme sulla formazione dei conducenti, dal momento che è prevista la possibilità di ottenere un CFP parziale ovvero limitato a singole classi di pericolo a seconda delle proprie esigenze.
E’ chiaro che questo influirà moltissimo tutta l’organizzazione della didattica. Per capire nel dettaglio la portata di questa novità occorre però attendere un decreto specifico del ministero dei trasporti.
Patentino ADR
Una conseguenza della prevista formazione parziale è il cambiamento anche “fisico” del patentino, che dovrà specificare per quali classi di merci pericolose è valido.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento