Nuovi quiz ADR 2011: ad ottobre si parte!
Ogni 2 anni, come gli esperti del settore ben sanno, cambiano le norme ADR che regolamentano il trasporto di merci pericolose. A questo cambiamento segue, ad una distanza di tempo che non è mai precisabile (deve uscire un decreto del Ministero dei Trasporti) la modifica dei testi dei quiz ai quali si devono sottoporre i candidati al patentino ADR.
Ebbene, con la circolare prot. n. 21614-DIV3/E il Ministero dei Trasporti ha predisposto i nuovi quiz ADR aggiornati alle nuove norme ADR 2011. I nuovi questionari, tuttavia, non entreranno in vigore automaticamente: per dare tempo al Poligrafico di stampare le nuove schede occorrerà attendere l'autunno. I quiz dell'ADR 2011 interesseranno gli esami degli allievi per i quali la data di inizio corso sia posteriore al 17 ottobre 2011.
SIDA ha già predisposto l'aggiornamento di tutti i prodotti ADR (manuali e libri quiz, cd per le esercitazioni degli allievi e software degli insegnanti) con i nuovi contenuti normativi. Nell'attesa che entrino in vigore i nuovi quiz, tuttavia, sono a disposizione anche i testi didattici che contengono il "vecchio" ADR, cioè quello del 2009.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
1) La formazione ADR così come è stata impostata è per Direttiva Europea e quindi i singoli stati aderenti devono sottostare ed adeguarsi;
2) Gli autisti non sono certamente gli unici a dover sostenere nuovamente gli esami quando vengono modificate le normative;
3) In qualità di titolare di scuola guida non mi vergogno assolutamente del lavoro che faccio visto a differenza tua che fai l'autista io entro in ufficio alle 07,00 del mattino e me ne torno a casa alle 23,00 (quando va bene) sabato e domenica inclusi quindi se c'è qualcuno che si deve vergognare al limite sei tu visto e considerato che mediante gli esami che devi sostenere puoi permetterti di prendere un determinato stipendio che è più del doppio di molti operai che svolgono mansioni anche molto più pericolose della tua.
4) Impara ad aver rispetto del lavoro degli altri!!!!!!
A Michele, il costo del c.f.p. ADR è anche decisamente più basso visto che il base arriva a costare Euro350,00 - 400,00
Inserisci il tuo commento