Visite mediche, le nuove procedure
Porta la data del 25 luglio 2011 la circolare del Ministero della Salute che spiega bene ai medici, quelli monocratici e quelli della CML, come devono fare adesso le visite per la patente. I requisiti fisici richiesti sono infatti cambiati, e cambiate sono anche le procedure per analizzarli.
Il senso del cambiamento era già nell'aria, ad aprile era già uscito il decreto legislativo di recepimento delle nuove direttive sulle patenti 2006/126/CE e 2009/113/CE che aveva reso obbligatori i contenuti dell'allegato III a partire dal 15 maggio 2011.
Di fatto però tutto era fermo perché appunto dovevano uscire delle indicazioni operative per passare realmente dalla teoria alla pratica.
Le indicazioni adesso sono uscite e mettono un po' di ordine nella materia. Di interesse per tutti è sicuramente il discorso dell'esame sulla vista (allegato A) ma sicuramente sono preziose e interessanti anche le indicazioni riportate in altri allegati (allegato B e successivi) per i pazienti diabetici ed epilettici.
Nuovo esame della vista
Oltre all'acuità visiva (per patenti di guida B è richiesta la lettura non inferiore alla II riga con l'occhio peggiore) il medico dovrà verificare:
- sensibilità al contrasto
- visione crepuscolare
- sensibilità all'abbagliamento
- tempo di recupero dopo l’abbagliamento
In questo senso deve cambiare sicuramente il modello di certificazione medica per tenere conto dei nuovi dati da riportare.
Nella circolare è detto a chiare lettere che, nel frattempo, si può “procedere a sbarrare, sul modello attualmente previsto, le voci relative a: rifrazione corretta, grado di rifrazione, senso cromatico, senso stereoscopico, visione notturna, in quanto non più previste, utilizzando il relativo spazio di compilazione per riportare il giudizio riguardante le seguenti voci: sensibilità al contrasto, sensibilità all'abbagliamento, tempo di recupero dopo abbagliamento, visione crepuscolare”.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Alla ASL fanno le visite solo il martedì e mettono i biglietti alle 14,00, bisogna andare molto prima per fare la fila di circa tre ore e 1/2 quattro per una lettura dei referti e rilascio attestato il tutto in circa 10 minuti
non credo invece che debba aumentare il prezzo della visita, in quanto per fare tutto ciò serve un solo strumento: un ottotipo computerizzato, che ogni specialista che si ritenga tale deve avere per rilevare l'acuità visiva. Molti strumenti che vengono usati, oramai sono antiquati. Ottotipi a lampadina e/o proiettati, non hanno neppure certificazione ISO.
NON SAREBBE STATO MEGLIO ABILITARE UN OCULISTA O INSERIRE NELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UN OCULISTA ?? I NOSTRI POLITICI PENSANO SOLO A MANTENERE INVARIATI I LORO STIPENDI SENZA PREOCCUPARSI DELLE DIFFICOLTà CHE ARRECANO A NOI POVERI ITALIANI.
Ma si rendono conto che stanno andando verso quello che si chiama OSSESSIONE???
qualcuno sa se è vero che il campo visivo col metodo edelman (binocolurare) con questo nuovo decreto legge non è più valido?
vorrà dire che si dovrà andare tutti nel capoluogo di provincia per questa visita?
va bene adeguarsi alle norme europee,ma tenere conto che negli altri paesi (vedi germania) la visita viene effettuata solo per i rilasci, noncome da noi ogni 10, 5 , 3 , 2 , 1 anno........
Inserisci il tuo commento