Mezzi pesanti
La normativa che regola la formazione iniziale e periodica della CQC, dispone che i simulatori di guida di alta qualità concorrano nel percorso didattico del candidato. Il docente accreditato, può usufruire del simulatore di guida per ben 8 ore delle 20 previste per le esercitazioni pratiche. Per la formazione iniziale accelerata, può avvalersi del simulatore per 4 ore delle 10 previste. La norma prevede inoltre l'utilizzo dei simulatori anche per la formazione periodica (rinnovo). Il docente può usufruire del simulatore nella parte comune del programma per ben 7 ore delle 35 previste per tutta la formazione. Il suo utilizzo consente di ottenere vantaggi in termini di tempo. Permette di iniziare subito la formazione dell’autista, ed elimina i necessari tempi morti di trasferimento da e per l’autorimessa, nonché per il raggiungimento del percorso formativo prestabilito, con abbattimento dei relativi costi. Con il simulatore SIDA il candidato è immediatamente operativo sul percorso specifico che gli serve per l’acquisizione delle competenze specifiche. Il simulatore permette poi di ottenere benefici in termini di formazione didattica del conducente. Grazie al simulatore si possono affrontare situazioni specifiche, particolarmente critiche da ricreare in un ambiente reale o particolarmente complesse da svolgere con un mezzo pesante (es. immissione e uscita dall’autostrada). La guida sul simulatore consente ad un pubblico di allievi di assistere alle guide dei colleghi divenendo occasione di crescita formativa dell’intero gruppo, che può vedere, capire, riesaminare e assimilare gli errori commessi dai colleghi ancora prima di provare personalmente il simulatore. Per le aziende di autotrasporto, il simulatore SIDA è una interessante alternativa all’uso della flotta per fini formativi. Con il simulatore gli autisti acquisiscono la necessaria e approfondita sensibilità senza produrre danni ai mezzi, rilevanti e frequenti soprattutto a causa degli ingombri (nelle svolte, nei sottopassi) o in altre situazioni difficoltose con manovre di perfezionamento (retromarcia, accesso a pensiline ecc.). Inoltre il simulatore consente l’addestramento dei conducenti ad uno stile di guida razionale ed ecologico, rispettoso dell’ambiente e dei consumi (eco guida). La gestione della guida razionale ed ecologica viene effettuata con speciali strumenti di analisi didattica e telemetria (applicabili a tutti gli esercizi). Grazie a speciali funzioni di monitoraggio dei consumi, i candidati ripetono più volte il percorso con la supervisione dell'istruttore, fino ad acquisire le opportune tecniche di guida volte all'abbattimento dei consumi e delle emissioni. L'istruttore ha visione in tempo reale di tutti i parametri di guida (marcia inserita, accelerazione o frenatura, consumo di carburante, quantità di CO2 emessa nell'atmosfera), finalizzata alla spiegazione visiva di questo stile di guida. Tutti questi strumenti didattici hanno come efffetto quello di generare un risparmio, per l’azienda, pari al 10-15% del combustibile. SIDA mette a disposizione dei clienti due tipologie di simulatori per mezzi pesanti: |
Vedi anche: