Nautica, si parte con gli esami a quiz
Metodologia oggettiva, efficiente e imparziale: queste le parole con cui il Capo del Dipartimento dei Trasporti l'Ing. Amedeo Fumero presenta e motiva l'avvio degli esami a quiz anche per le patenti nautiche.
La sperimentazione parte il 1 gennaio 2012:
- negli uffici della Motorizzazione Civile di Ancona, Bologna, Grosseto, Latina, Reggio Calabria;
- nelle Capitanerie di Porto di Cagliari, Genova, Palermo, Ravenna;
- negli Uffici Circondariali Marittimi di Porto Santo Stefano e Sanremo.
Nella circolare del 29 dicembre 2011 (che potete leggere cliccando sul link a fine pagina) vengono spiegati in dettaglio gli scopi e le modalità di tale progetto. Gli scopi sono quelli di "rilevare la fattibilità e le eventuali criticità" delle nuove prove per mettere a punto il sistema ed entrare velocemente a regime.
Le modalità sono state dettagliate minuziosamente: il quiz base (motore entro 12 miglia) è a risposta multipla e consiste in 60 risposte complessive da dare in 60 minuti. Bocciato chi commette più di 15 errori e anche chi fa più di un errore in oltre 4 quesiti.
Il quiz "integrazione per senza alcun limite" è a risposta multipla e consiste in 15 risposte complessive da dare in 15 minuti. Bocciato chi commette più di 4 errori o più di un errore in più di 1 quesito. Il quiz "vela" è invece a risposta singola ed è composto da 5 domande a cui rispondere in 10 minuti. Bocciato chi commette più di 1 errore.
Per evitare contenziosi, si è deciso di permettere, ai candidati bocciati, di risostenere la prova d'esame con il sistema ordinario senza tenere conto dell’esito della prova precedente.
Quindi l'esame è valido solo se ha esito positivo. Chi viene bocciato nei quiz della vela ha la possibilità di ripetere la prova teorica direttamente in sede di prova pratica, eseguendo le manovre richieste dall'esperto velista (art . 29 comma 2 punto c) del D.M. 146/2008).
Presto saranno pronti i nuovi moduli informatici ed editoriali SIDA per la gestione completa della Nautica (Modulo Quiz, Aula e Gestione, DVD Quiz Casa Manuali, libri quiz, tabelloni, ecc.); sarà quindi possibile visualizzare e analizzare tutti i nuovi quiz, iscrivere i candidati per farli esercitare con schede generiche o personalizzate, sia sul computer, sia a casa con la funzione di stampa schede e molto altro.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento