Software quiz di esercitazione in autoscuola.
Il software SIDA Quiz Nautica è il prodotto SIDA pensato per permettere al candidato di esercitarsi sui quiz ministeriali recandosi in autoscuola.
Aggiornato con il listato ministeriale Base e Vela (DD del 24/01/2022) e coordinato al Manuale della patente nautica e a SIDA Quiz App Nautica , il software dispone anche di una sezione Materiale didattico e video lezioni da cui il candidato può accedere a: i video Esercizi di calcolo che spiegano come risolvere le tracce proposte al candidato nella parte preliminare dell'esame teorico; i video dei Nodi Marinari, con cui ripassare come si eseguono i principali nodi; i video relativi agli esercizi di carteggio (per patenti senza limiti) in cui esperti nautici illustrano ai candidati le basi per eseguire correttamente i principali esercizi di carteggio.
Sono 7 i modi in cui SIDA Quiz Nautica fa esercitare il candidato:
Livello 1 - Teoria e quiz per autoapprendimento
Livello 2 - Quiz per Argomento
Livello 3 - Schede fac-simili d’esame
Livello 4 - Quiz selezionati
Livello 5 - Preesame
Livello 6 - Esercitazione sugli errori
Livello 7 - Visione degli errori fatti
Per i Livelli 1 e 2, SIDA propone al candidato la possibilità di consultare le pagine del Manuale della patente nautica e di accedere ad immagini abbinate a commenti esplicativi che favoriscono la comprensione dell’errore.
Il Livello 3 permette al candidato di eseguire l’esercitazione come se si trovasse all’esame, calcolando anche il tempo di esecuzione della prova.
Il Livello 4 permette all’allievo di esercitarsi sui quiz statisticamente considerati più difficili – su quelli selezionati in aula dall’insegnante – sui quiz nuovi.
Il Livello 5 è definito Preesame perché aiuta il candidato ad esercitarsi sottoponendolo ad uno stress simile a quello che sperimenterà durante l’esame vero e proprio.
Il Livello 6 dà la possibilità all’allievo di esercitarsi sui quiz su cui ha trovato maggiori difficoltà.
Il Livello 7 aiuta il candidato a prendere consapevolezza degli errori fatti.
- Selezione dei quiz più sbagliati. Il software, tramite un calcolo statistico, è in grado di selezionare i quiz più sbagliati dai propri allievi permettendo all'insegnante di riproporli durante le lezioni in aula. Il software riesce inoltre a calcolare, da un campione di 26.000 candidati, i quiz più sbagliati del listato e segnalarli al candidato.
- Archivio delle esercitazioni svolte dal candidato con qualsiasi supporto quiz SIDA e relative statistiche: ciò permette all’insegnante di seguire la preparazione del proprio allievo e monitorare le sue performance.