Gambero Italia: un passo avanti e due indietro
C'erano state polemiche fin da subito, quando era uscito il programma delle esercitazioni pratiche obbligatorie per i candidati alla patente B, alcune da fare obbligatoriamente in autostrada al fine di rispettare fedelmente il dettato ministeriale. Alcune associazioni di consumatori si erano lamentate che non c'erano autostrade vicine e che tutto diventava molto difficile e dispendioso, con costi che per forza di cosa lievitavano a discapito dei portafogli delle famiglie. Molte autoscuole in prima persona la pensavano negli stessi termini, a nostro parere sbagliando.
Così adesso è uscito il decreto ministeriale 3 ottobre 2012 (sulla G.U. n. 265 del 13.11.2012) che modifica parzialmente gli obblighi in tal senso, cancellando il riferimento alle corsie di accelerazione e di decelerazione ed ai sorpassi.
Questo vuol dire una cosa sola, e non nascondiamoci dietro a un dito: che le guide in autostrada non si fanno più.
Chi ci guadagna? Le famiglie risparmiano 50 euro, al massimo 100. Chi ci perde? Tutti. Si prende la patente senza la minima idea di come si faccia a percorrere una corsia di accelerazione, di come guidare a velocità sostenuta, di come affrontare il traffico pesante in presenza di due o più corsie, di come sorpassare. Mica abbiamo detto poco. E la qualità della formazione va a farsi benedire.
Se si vuole innalzare il livello qualitativo, è chiaro che occorre stabilire dei vincoli più stretti. Nelle maglie larghe passa tutto, in quelle strette si fa una selezione maggiore. Qualsiasi scelta impone del coraggio, e francamente noi non ne vediamo granché da parte di chi ci deve governare. Il classico colpo uno al cerchio e uno alla botte, per tirare sera evitando di litigare e cercando di tirare avanti. Come i gamberi, appunto: un passo avanti e due indietro.
Si fa tanto parlare di essere europei, moderni, di voler stare al passo coi tempi, di voler introdurre delle "buone prassi".... A gennaio l'Italia si adegua alla direttiva 2006/126/CE, finalmente, con l'introduzione di nuove patenti, e va bene, nuovi limiti di età, e va bene, e adesso fa marcia indietro sui requisiti minimi per l'esame di idoneità alla guida, anche questi contenuti nella direttiva. Qualcuno se ne è dimenticato?
Leggiamo nell'allegato II della direttiva, al paragrafo 7 relativo alle capacità e ai comportamenti oggetto di prova per le categorie B, B1, BE, nel traffico:
I candidati devono eseguire le seguenti operazioni in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza e adottando le seguenti precauzioni (….)
7.4.6. ingresso/uscita dall'autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione.
7.4.7. sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso).
Qualcuno ha visto fare queste cose durante un esame di guida? Secondo voi non le fanno perché non sono importanti o piuttosto perché nessuno ha il coraggio di farle fare? E secondo voi sono cose trascurabili ai fini della sicurezza?
Il problema oggettivo della mancanza di autostrade in certe zone d'Italia, c'è. E allora sicuramente sarebbe stato meglio stabilire delle deroghe solo per le autoscuole di queste zone, un po' come si è fatto per gli esami al computer possibili anche in autoscuola, come nel caso dell'Isola d'Elba.
A tale stregua, adesso ci sarà anche chi si lamenterà per le guide notturne e allora si farà marcia indietro anche su questo punto?
Oltre alla mancanza di coraggio, dobbiamo anche segnalare una certa superficialità nella modifica delle norme, dal momento che il decreto non modifica il programma del corso di formazione propedeutico alla guida accompagnata: l'allegato 4 del DM 11/11/2011. Questo aggiunge ulteriore confusione alla materia, il che fa solamente il gioco di furbi e disonesti.
Mentre tutti gli altri continuano a pagare.....
Da così.... (DM del 20/04/2012) |
A così (DM del 3/10/2012) |
A (2 ore) Obiettivi: La guida in condizioni di visione notturna Esercitazioni: Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici. |
A (2 ore) Obiettivi: Guida in condizioni di visione notturna Esercitazioni: Circolazione su strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici |
B (2 ore) Obiettivi: Guida su strade extraurbane Esercitazioni: Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile |
B (2 ore) Obiettivi: Guida su strade urbane di scorrimento o su strade extraurbane secondarie Esercitazioni: Circolazione su strade urbane di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di copia massima consumando e inquinando il minimo possibile. |
C (2 ore) Obiettivi: Guida su autostrade o su strade extraurbane Esercitazioni: Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione. |
C (2 ore) Obiettivi: Guida su autostrade o su strade extraurbane Esercitazioni: Circolazione su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie superando la velocità di 50 Km/h, utilizzando la 5^ marcia e adeguando le marce alla velocità |
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Anche il decreto di recepimento della direttiva 2009/113/CE che aggiorna i requisiti psicofisici della 2006/126/CE stabilisce ad esempio che per la vista occorre un visus di 05/10 complessivi. Nei 25 paesi menbri è stata recepita integralmente ma in Italia nè occorrono 07/10 con non meno di 05/10 nell'occhio che vede di meno.
Ricordo che anche nella modifica del codice della strada si parlava di sicurezza (divieto di fumo alla guida, casco integrale e giubbotti con protezioni sugli scooter, ecc) ma alla fine gli emendamenti che citavano questi argomenti sono stati annullati.
Non dimentichiamo i numerosi morti che ogni giorno abbiamo sulle strade ma vogliamo ricordarci quanto investe il ns paese nelle infrastrutture? Nessuno vuole affrontare e risolvere le vere cause! Credo altresì che x prendere la patente si dovrebbe applicare la legge Svizzera dove occorrono 3 anni di studio ed un costa di 3000Euro
Io per poter continuare ad insegnare in autoscuola devo fare un corso di 16 ore , devo avere la vettura con doppi comandi ecc ecc mentre un genitore che ha la patente solo come documento, può fare da istruttore al figlio!!
e siamo considerati solo dei ruba soldi dalla maggiorparte dei cittadini
Il simulatore serve agli imbecilli che non sanno fare guida ed ai ricottari per ingrassare le loro tasche.
Fra poco faranno anche i simulatori per andare a cesso e non sporcare...e noi compreremo il simulatore!
Con le bestemmie che si stanno guadagnando i signori del palazzo non avranno vita lunga!
Ed anche la guida notturna è una grande stupidaggine.......infatti gli esami di guida si fanno di giorno ed inoltre di sera c'è meno traffico e pericolo che durante le ore diurne, quindi meno utile all'insegnamento.
Inserisci il tuo commento