Pneumatici da neve, è giunta l'ora
Siamo alla fine di novembre ma la temperatura è ancora mite in quasi tutta Italia. Solo in montagna la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero, mentre nella maggior parte delle città le strade ancora non sono ghiacciate. Ciononostante, è buona norma fare lo stesso il cambio delle gomme, e mettere quelle invernali, al fine di non trovarsi impreparati quando ci saranno le prime nevicate e il gelo scenderà inesorabile sui nostri veicoli così come pure sui manti stradali che ci accingeremo a percorrere.
L'obbligo di avere le catene a bordo oppure i pneumatici invernali, è stabilito di anno in anno dai singoli enti proprietari delle strade, attraverso delle ordinanze che hanno validità temporale e locale limitata.
Dunque, la cosa migliore da fare, è quella di consultare i siti che pubblicano le ordinanze divise per regione, provincia e strade.
Abbiamo visto che il sito http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.html, che negli altri anni si presentava piuttosto aggiornato, quest'anno ancora risulta scarno di informazioni al riguardo. In compenso sul sito della Polizia di Stato, sezione Viabilità Italia, è disponibile un pdf che riporta tutte le disposizioni vigenti sulle singole strade. Una procedura un po' arzigogolata, ci si perdoni il termine, ma questo è quanto.
Vedi anche:
Inserisci il tuo commento