CQC merci, in primavera iniziano i corsi di rinnovo
Tra pochi mesi c'è l'avvio dei corsi per il rinnovo della CQC merci, il certificato di cui tutti i conducenti di veicoli merci, che lavorano in conto terzi o che sono assunti come autisti, devono disporre.
La prima cosa da fare è controllare la data di scadenza del documento: se è stato ottenuto per documentazione senza seguire nessun corso (avendo conseguito la patente C prima del 10 settembre 2009), è molto probabile che lo stesso documento abbia una scadenza fissata per il 9 settembre 2014.
Chi ha la CQC che scade il 9 settembre 2014 può cominciare a seguire il corso di rinnovo a partire dal 9 marzo 2013.
Ricordiamo che il corso dura 35 ore, che la frequenza del corso è obbligatoria e che si possono fare al massimo 3 ore di assenza.
Il corso, fortemente voluto dall'Unione Europea per diminuire il numero di incidenti stradali, comprende l'aggiornamento su molte nozioni che saranno utili per guidare in maggiore sicurezza. L'insegnante illustrerà i dispositivi del veicolo e la condotta di guida più corretta, avvalendosi se vuole anche di un simulatore di guida, e ricorderà quali sono le norme di comportamento e le responsabilità del conducente. Inoltre informerà i partecipanti sui rischi professionali e metterà in rilievo i pericoli che si corrono quando si guida in cattive condizioni psicofisiche, e le regole da seguire per il carico e lo scarico delle merci e tutto quello che impongono le diverse leggi di settore.
Tutti i corsi di aggiornamento CQC si possono frequentare a partire da 18 mesi antecedenti la data di scadenza di validità. Come mai è stato dato un margine di tempo così lungo? Perché gli autisti che dovranno frequentare i corsi sono tanti, mentre le autoscuole e gli enti di formazione, organizzati per farli, sono in numero limitato. Un autoscuola interpellata ci ha detto: "Cercheremo di organizzare le lezioni soprattutto in orari serali, o la mattina del sabato, e di "spalmarli" su un arco temporale piuttosto lungo, anche di 3 mesi, in modo da interferire il meno possibile sull'attività lavorativa dei partecipanti".
Anche chi frequenta il corso anticipando di molto la scadenza della CQC, se la troverà rinnovata per 5 anni a partire dalla data di scadenza stessa. Dunque, frequentare le lezioni prima o dopo, non fa differenza. La cosa importante, è scegliere con attenzione l'autoscuola dove frequentare il corso.
E chi vuole rimandare? Magari perché non sta lavorando? La carta di qualificazione del conducente scaduta da non oltre due anni è rinnovata con la mera frequenza del corso, però dalla data di scadenza della validità e fino alla data di rilascio dell'attestato di frequenza è vietata la guida professionale. Oltre i due anni dalla scadenza, oltre al corso bisogna, dopo, anche sostenere un esame per riavere il certificato. E intanto non si può guidare.
Abbiamo letto molti commenti negativi sui corsi, lasciati dai lettori sulle pagine di questo sito, incentrati soprattutto sul fatto che costano tanto e non sono di nessuna utilità. Si tratta di giudizi pesanti che però non vanno estesi a tutti i formatori, ma solo a quelli che pensano a incassare i soldi facilmente e a rilasciare il pezzo di carta finale senza preoccuparsi della qualità del servizio rilasciato. Questi soggetti si sono bruciati da soli la possibilità di riavere gli allievi tra cinque anni, avendoli scontentati ed, anzi, amareggiati profondamente.
Quello che possiamo dire a tutti quelli che stanno cercando un autoscuola seria dove fare il corso, è di non fermarsi alla prima che trovano e di chiedere bene, oltre al prezzo, gli orari, il programma e il materiale didattico utilizzato.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
. il rinnovo e' stato prorogato di due anni. GRAZIE.
VERGOGNA ITALIA è purtroppo in attività !
Sergio Morando
parli bene tu che sei insegnante, 8 ore di aggiornamento ogni 2 anni fanno 40 ore ogni 10 anni e non 70 ore ogni 10 anni per gli autisti....e poi non so quali autisti conosci ma credimi che ce ne sono troppi che non arrivano a 1500 euro mensili, ma se pure prendessero 2000 euro sarebbero più che meritati visto che vivono su un camion....al contrario di un insegnante o medico o architetto che stanno al fresco d'estate e al caldo d'inverno.
Quindi prima di parlare pensa a quello che dici.
PS sono un futuro ingegnere e una futura moglie di un autista di camion che ogni volta che parte per un viaggio mi dice sempre : "non piangere perchè parto, ma prega perchè torno"
Comunque anch'io penso sia inutile il corso perchè toglie molto denaro e tempo che uno potrebbe impiegare per riposarsi.
Angelo
15/16 euro l'ora era per dire, è ovvio che costa di più..... per le assenze è vero non ci sono, ma mi riferivo al fatto che se l'insegnante ad esempio si ammala e non lo puoi sostituire quella sera, annulla la lezione e la recuperi.
Per i bollettini, da noi vogliono quello da 18 euro e non quello da nove....più le spese postali ovviamente.
questa (laurea ) per accedere alla professione di autista che non conseguono piu' patenti di categorie superiori,sia per i costi,ma maggiormente per la materia accessibile solo a studenti universitari.
fra qualche anno in Italia ci saranno solo autisti stranieri,perche' nelle altre nazioni e' semplice conseguire la c.q.c. in quanto e' considerata solo una abilitazione per accedere alla professione di autista,vedi quanti autisti rumeni ci sono.
nessuno vuole la facilita' ma l'esagerazione guasta, rendiamo piu' difficile il conseguimento della patente e formeremo veramente degli autisti .
voi che avete la cqc merci non sapete che già per l'ADR ogni 5 anni va rinnovato con un corso ed inoltre bisogna sostenere l'esame?!
Lo sapete che noi insegnanti e sitruttori dobbiamo fare un corso di 8 ore e 8 ore ogni 2 anni?!?
lo sapete che architetti medici infermieri ecc ecc devono fare corsi di formazione ben più onerosi e con un maggiore impegno di tempo?
poi non lamentatevi che prendete poco, avete tutti uno stipendio medio di 2'000 - 3'000 euro..
15/16 EURO ALL'ORA UN DIPENDENTE TI COSTA SE LO PAGHI IN NERO!
ASSENZE DA RECUPARE? MA CHE NORMATIVA HAI LETTO?
BOLLETTINI DI 50.84? NON SO SE CAMBIA IN BASE ALLE ZONE IN ITALIA MA SONO 41.84..
dimenticavo...io ho una autoscuola, ma vivo in appartamento in affitto e fatico arrivare alla fine del mese, come purtroppo tanti lavori, ma la mia coscenza è pulita, rispetto ogni legge dalla 626 alla privacy e preferisco guadagnare un po' meno io e dar del lavoro ai miei due dipendenti che a sua volta hanno una famiglia a carico.
rifletti prima di commentare a freddo.
grazie.
grazie e ciao.
non si finisce mai di apprendere
ci vuole umilta'..
in piu' sono d'accordo con marc,chi non e' dentro non sa i costi dell'azienda ..............
1) sai cosa costa un dipendente all'ora? ( circa 15/16 euro all'azienda)
2) aggiungi l'idennità per orario serale
3) aggiungi i costi dell'azienda luce, riscaldamento, attrezzatura....
4) aggiungi le eventuali assenze da recuperare
5) aggiungi le tasse
ed ora dimmi cosa potrebbe costare un corso? devi inoltre precisare che non ci sei solo tu a fare i corsi ma anche delle altre autoscuole ed enti, quindi potresti trovarti a fare un corso con 3 persone alla volta....
personalmente nella mia autoscuola il corso di rinnovo della cqc è di 240 euro tutto compreso anche del duplicato del documento che ci sono 50.84 euro solo di bollettini della motorizzazione, a questo devi anche aggiungere lo svolgimento di tutta le pratiche, che in soldoni si traduce circa in 5 euro a persona solo per il materiale che ti serve per estendere tutta la documentazione, alla fine quanto ti rimane?.....
Inserisci il tuo commento