Formazione periodica CQC, il 9 marzo si inizia
Venerdì è un giorno importante. Il prossimo 9 marzo le autoscuole e gli enti di formazione possono inaugurare ufficialmente l'avvio della stagione dei corsi di formazione periodica della Carta di Qualificazione del Conducente. Ci sono centinaia di migliaia di autisti di autobus (quelli titolari del vecchio KD) che entro il 9 settembre 2013 devono rinnovare la carta e frequentare il corso.
Le autoscuole devono fare attenzione a non accettare titolari di CQC che scadono DOPO il 9 settembre 2013: il corso può essere frequentato solo a partire da 18 mesi prima e fino a 2 anni dopo la scadenza.
SIDA ha predisposto una linea apposita per questi corsi: in particolare il software Guidarapida CQC si può utilizzare nella modalità di lezione frontale oppure nella modalità registrata con avanzamento automatico di audio e video.
La novità è che tutti quelli che hanno la CQC comune merci e persone non devono seguire un corso cumulativo di 49 ore ma solo di 35: la circolare del 5 marzo 2012 - su segnalazione di CNA - specifica che verrà emanato nei prossimi giorni uno specifico decreto sull'argomento.
Dal momento che in questi anni si sono succeduti diversi interventi normativi sui corsi per la CQC, con rettifiche, abrogazioni, chiarimenti e quant'altro, cerchiamo di fare ordine nella materia.
Chi può fare i corsi di formazione periodica della CQC
- Le autoscuole, i consorzi e gli enti che hanno ottenuto il nulla osta per fare i corsi della formazione iniziale
- Le aziende esercenti servizi automobilistici per il trasporto pubblico di persone di interesse nazionale, regionale o locale, aventi un numero di addetti alla guida non inferiore ad 80 unità e limitatamente ai propri dipendenti (corsi solo per la CQC persone) – tramite una richiesta particolare (Allegato 3 alla circolare 22.10.2010 prot. n. 85349/08.03)
Chi sono i docenti
I docenti devono essere le medesime figure professionali richieste per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale, vale a dire:
- insegnante di teoria
- medico specialista in medicina sociale, medicina legale o medicina del lavoro (minimo 2 ore per corso - si osserva però che la circolare del 10 gennaio 2012, a differenza di quelle precedenti, non menziona questa figura di docente)
- esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto
Cosa serve per iniziare i corsi
Occorre dotarsi di registri di iscrizione e di frequenza (conformi rispettivamente agli allegati 10 e 11 della circolare 22.10.2010 prot. n. 85349/08.03) preventivamente vidimati dall'UMC competente.
Tre giorni prima dell'inizio del corso bisogna mandare una comunicazione alla Direzione generale territoriale e una comunicazione all'Ufficio motorizzazione civile competenti che riporta:
a) gli estremi identificativi (soggetto emittente, data e numero di protocollo) del nulla osta o dell'autorizzazione;
b) il nominativo del responsabile del corso;
c) l'elenco degli allievi (corredato dalla attestazione del rapporto di lavoro, con qualifica di autista, intercorrente con un'impresa avente sede in Italia, nel caso di allievi che non hanno né residenza normale né anagrafica in Italia);
d) il calendario delle lezioni.
Ogni eventuale variazione del calendario dei corsi o dell'elenco dei partecipanti è comunicata SOLO all'Ufficio della motorizzazione civile territorialmente competente almeno entro il giorno lavorativo precedente.
Chi è il responsabile del corso
Il responsabile del corso è quello a cui fanno capo tutti gli oneri concernenti le comunicazioni con le Direzioni Generali Territoriali o con gli Uffici della Motorizzazione civile, nonché le attività di verifica sul regolare svolgimento dei corsi. Il responsabile del corso può essere:
- legale rappresentante del soggetto erogatore del corso di formazione
- un soggetto delegato dal legale rappresentante, purché in possesso della abilitazione di insegnante o di istruttore
Ai soli fini della rilevazione delle presenze alle lezioni, il responsabile del corso può delegare il docente che, di volta in volta, è incaricato dello svolgimento del modulo.
Come si articola il corso
Il corso è a frequenza obbligatoria ed è di 35 ore di lezioni teoriche, suddivise in moduli di 7 ore ciascuno.
C'è una parte comune di 21 ore (3 moduli da 7 ore) e una parte specifica per il trasporto cose e il trasporto merci (altre 14 ore).
Chi ha la CQC sia persone che merci (tutti i vecchi titolari di KD!) non deve frequentare tutte e due le parti specifiche ma solo una, dunque anche per loro il corso di formazione periodica dura 35 ore e non 49 (come detto nel decreto del 16/10/2009 – a breve ci sarà un decreto di rettifica).
Se la lezione dura più di due ore, gli allievi devono firmare di nuovo il registro.
Per tutto il corso sono consentite al massimo 3 ore di assenza (non è previsto il recupero).
Programma della formazione periodica (dei corsi che partono il 9 marzo per il rinnovo della CQC persone e persone/merci)
Parte generale |
7 ore |
a.1 |
conoscenza dei dispositivi del veicolo e condotta di guida (docente: insegnante di teoria - può essere svolta anche con simulatore di alta qualità) |
7 ore |
a.2 |
conoscenza delle norme di comportamento e responsabilità del conducente (docente: insegnante di teoria) |
|
7 ore |
a.3 |
conoscenza dei rischi professionali. Condizioni psicofisiche dei conducenti (docente: medico specialista in medicina sociale, medicina legale o medicina del lavoro) |
Parte persone |
7 ore |
c.1 |
compiti del conducente nei confronti dell'azienda e dei passeggeri (docente: esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto) |
7 ore |
c.2 |
disposizioni normative sul trasporto di persone (docente: esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto) |
Come si deve organizzare l'orario del corso
Le lezioni giornaliere devono durare tra le 2 e le 7 ore massimo e si devono svolgere nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (per permettere agli ispettori di fare le necessarie verifiche che possono anche essere a sorpresa).
Una lezione (ad esempio quella della parte comune) può anche fare parte di più corsi, purché ci siano registri distinti per ogni corso.
L'autoscuola/ente/azienda come o può organizzare le lezioni per il corso di formazione periodica CQC persone
Deve possedere lo stesso materiale didattico richiesto per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale che può essere anche sostituito, in tutto o in parte, da materiale multimediale.
Il tal caso il responsabile del corso attesta la conformità dello stesso ai programmi prescritti. Non è ammesso l'uso del sistema di e-learning ovvero di auto-apprendimento.
Con circolare del 10/01/2012 il Ministero ha precisato che in ciascun modulo di 7 ore, una o più lezioni del docente possono essere sostituite da lezioni registrate su supporto multimediale, ma almeno 2 ore di lezione devono essere svolte con "sistema frontale", ossia alla presenza del docente che deve essere in grado di rispondere alle domande degli allievi.
A nostro avviso sarebbe opportuno, a questo punto, anche chiarire bene cosa si intende con "lezioni registrate su supporto multimediale", dal momento che la registrazione è una cosa ed il supporto multimediale è un'altra cosa …
Modulo di 7 ore (i moduli sono: a.1, a.2, a.3, c.1, c.2) |
||
Tipo di lezione |
Registrata su supporto multimediale |
Frontale |
Durata massima della lezione |
5 ore |
2 ore |
Chi ci deve essere in aula |
Responsabile del corso qualificato (deve essere insegnante o esperto aziendale) o suo delegato (insegnante o esperto aziendale) – perché deve interagire con gli allievi |
Docente |
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
e da poco che sono uscito dalla motorizazione con il CQC PERSONE perche mi mancava il merci lo avevo gia,
ora ho la patente UNIFICATA....Alla motorizazione mi hanno detto che con le leggi nuove hanno integrato nel CQC persone AMBULANZE E TAXI Bellissimo. A voi vi risulta questa cosa?Praticamente il vecchi KB e stato integrato nel CQC
Basta pensare che in Italia molti conducenti non sanno quanto pesa un autobus non sanno cambiare una ruota non si accorgono delle perdite d aria ma ancora più grave non sanno gestire i propri passeggeri ve lo dice uno che ama ancora questo mestiere Brescia Alberto reggio Emilia
Dovrà essere presa una vera lotta per poter riformare il tutto.
perché fare sempre cose inutili!!!!
Saluti
E questo è un furto legalizzato,specialmente x quelle persone che hanno la C o la D che fanno un altro lavoro,
Se non vogliono perdere la patente devono farlo,e io sono giovane metti che perdo il lavoro attuale e la patente C servirebbe per avere più possibilità x trovare un altro posto di lavoro.....;((
STANNO FACENDO DI TUTTO X SPENNARCI FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO!!!!!
22/4/2013 19:25:05
quando i nostri politici propongono le leggi, devono mettere in chiaro, le spese e le ore a disposizione, sono a carico dell'azienda o a carico del dipendente, io guido il tram da 26 anni, nei giorni di corso CQC devo fare il turno di mattina sul tram dalle 5,00 alle 11,40 e poi dalle 15,00 alle 20,00 il corso cqc. e siccome abito a 25 km non posso tornare a casa per poi ritornare alle 15,00 per il corso.quindi non solo sto fuori casa dalle 4.00 di mattina alle 22,00 di sera ma mi devo pure pagare le spese del cqc, signori politici vergognatevi.
Per fare l'istruttore attualmente occorre un titolo di studio che ci permetta di farci capire dagli allievi parlando un italiano corretto.......,dobbiamo conseguire TUTTE le patenti , seguire un corso di formazione della durata di un anno e superare una serie di esami per ottenere l'abilitazione (con un costo di oltre 6000 Euro). E dopo averla ottenuta dobbiamo pure seguire un corso di aggiornamento A NOSTRE SPESE ogni 2 ANNI (e non ogni 5 come vorrebbe Antonio) e poi a noi il gasolio non lo regalano come pure inps inail camera di commercio provincia e una miriade di altre tasse affitto riscaldamento ecc., se volete la patente gratis o il rinnovo cqc gratis , provate a lavorare grati voi prima di dare del ladro agli altri
andato ad iscrivere e costa 200Euro e 35 ore di corso
Vogliamo vede che quasi alla scadenza del CQC non
dovremmo pagare tutti questi soldi! Ma Chi È Che
Ci Dice Veramente Quando Costa E Cosa Dobbiamo Fare? GRAZIE
Perche loro sono mafiosi e cammorristi autorizzati dal popolo italiano , non, come noi che abbiamo fatto i calli guidando un camion ,o come nel mio caso un pullman , facendo sacrifici giorno e notte,ed è una offesa alla nostra categoria ,dopo 30 anni a dirci da fare 35 ore di corso x il rinnovo di quell' altra minchiata del CQC,e poi altri soldi x la patente e poi altri soldi x la carta del conducente , e poi rispettare euro 1-2-3-4-5.Cari colleghi la colpa è nostra ,il mio consiglio marcia su ROMA CON I NOSTRI MEZZI PESANTI ,
E NON PARLIAMO DEL GASOLIO ,DELL'ASSICURAZIONE ,TASSA DI CIRCLOLAZIONE E GRAZIE AI POLIZIOTTI DEI VERBALI CHE SI ACCANISCONO SEMPRE DI più.
Buona fortuna.
Che si coailizano a danno di chi veramente lavora e non ruba....come loro...bella gistizia in italia
Ora non sto lavorando e simceramente non vedo perché dovrei levare alla mia famiglia 310Euro piú i viaggi e il tempo perso. Se non frequento mi levano le patenti che ho acquisito con sacrificio...
Potremmo fare una raccolta firme e uno sciopero da fargli leccare i baffi!!!!
Siamo una categoria numerosa e abbastanza importante per ottenere giustizia!!!
Ma esiste ancora qualcuno che ci tutela?
Possibile che non esista un rappresentante di categoria a dirci: non rinnovate il CQC!
Si fermerebbe il mondo dei trasporti?
Non credo, si potrebbe sicuramente trovare un accordo, tipo 5 ore di corso gratuito e stop.
Ma chi lo propone? Nessuno! Che schifo!!!
Xke non glie ne frega niente,basta ke incassano x ingrassare i maialoni di politi ,le banche e le assicurazioni e noi pover comuni mortali e umili operai continuiamo a pagare i loro lussi e i loro sporchi interessi coi nostri sacrifici e il nostro sangue! Basta mi auguro ke quanto prima scoppi una rivoluzione non si puo piu andare avanti cosi solo tasse e taglii senza piu nessun servizio x noi cittadini ,non siamo piu tutelati nemmeno dalle leggi e dalle forze dell ordine, ci danno in culo i politi ,lo stato i ladri e gli assassini !!! Fanculo tutto sti merdosi saro in prima fila a sparare se scoppia una rivoluzione!!
VEDRETE POI COME L ITALIA CAMBIA!!!!
Questi corsi sono stati resi obbligatori da uno stato mafioso che risponde ai ricatti delle autoscuole le quali hanno rappresentanti di categoria ancora più mafiosi, tra l'altro, autori degli ultimi decreti che stanno portando alla fame la gente che lavora da autista di merci e persone.
Solo a noi disgraziati capitano ste cose
Io ho la CQC solo perche speravo di avere una possibilità in piu per trovare lavoro. Adesso questa spesa sarà a carico mio, e la cosa pazzesca e che non si tratta di una tantum, ma ogni 5 anni dovremo fare il corso e pagare......lo Stato non ha capito che c'è crisi e togliere soldi a chi non ne ha, porterà al caos.
Ma dove stiamo arrivando?
io me ne sono accorto.....
non penso di meritare piu' questa nostra politica italiana .....
non e' piu' un mestiere ,non voglio generalizzare ma i fatti portano a pensare a questo...
fatti non parole e il concreto e' questo ...............
saluti e baci
Io sono patentato da diverse primavere e ho conseguito tutto quello che si poteva conseguire compreso ADR e nautica
Ma oggi quanto tempo e quanti soldi ci vogliono per conseguire tutto questo ? Quanto una laurea ?
Inserisci il tuo commento