Per guidare il ciclomotore non c'è più l'obbligo del corso teorico
Il 9 gennaio 2013 ha visto l'uscita di due circolari importanti che chiariscono alcuni dubbi (non tutti) relativi all'ingresso delle patenti europee, ingresso previsto per il prossimo 19 gennaio (in base al decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59). Le circolari le trovate a fondo pagina.
La circolare n.635 anticipa i contenuti del decreto di prossima pubblicazione, che riassume tutto quello che già si sapeva sul CIG, ovvero che diventa una patente AM e che comporta, come per le altre patenti, un esame di teoria e uno di pratica, senza l'obbligo del corso teorico. Spariscono dunque i corsi nelle scuole e l'obbligo di avere il certificato di frequenza al corso prima di iscriversi agli esami. Anche quei soggetti che hanno compiuto la maggiore età entro a data del 30 settembre 2005, che fino ad adesso avevano la possibilità di conseguire il “patentino” senza esami ma solo con l'obbligo del corso, adesso dovranno fare gli esami come tutti gli altri. La patente AM si consegue a 14 anni ma vale negli altri Stati UE solo a partire da 16 anni.
La circolare n. 636 è anch'essa un riepilogo di quanto già si sapeva, il concetto più importante e nuovo ci sembra essere quello relativo al fatto che la patente C si potrà conseguire già a 18 anni (e non 21 anni come l'UE sembrava imporre) se si è titolari anche della CQC merci, e la patente D continuerà a essere conseguita a partire da 21 anni, e non 24, se si è titolari della CQC persone.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
In attesa cordiali saluti
a) la CQC deve essere a formazione ordinaria quindi il corso deve essere di 280 ore (260 di teoria e 20 di guida);
b) deve essere emanato un apposito decreto attuativo che realizzi l'arcano non capito da CLA.
Rimane di tutta evidenza che dovendo affrontare il corso a formazione ordinaria c'è da chiedersi se il costo del corso vale la candela o è meglio aspettare 3 anni!!!
"la patente C si potrà conseguire già a 18 anni (e non 21 anni come l'UE sembrava imporre) se si è titolari anche della CQC merci, e la patente D continuerà a essere conseguita a partire da 21 anni, e non 24, se si è titolari della CQC persone."
Come fa una persona ad aver conseguito la cqc prima di aver conseguito la patente e quindi conseguire la patente c a 18 1nni e D a 21 anni ???
Inserisci il tuo commento