Il 19 gennaio 2013 entra in vigore e per intero la nuova direttiva sulle patenti, la 2006/126/CE (sulla base del decreto di recepimento D.Lgs. 59/2011) che prevede:
-
nuove categorie di patenti : AM (ex CIG), B1, C1, D1, B1E, C1E, D1E – con relativi nuovi codici
-
nuova card con sistema anticontraffazione (con foto e firma scannerizzate)
Quest'obbligo, imposto dall'UE, sta dando molto lavoro al CED del Ministero dei Trasporti che deve riformare tutto il sistema di rilascio delle patenti. Giusto per complicare le cose, si è deciso di fare coincidere l'avvento delle patenti europee con il rispetto di un altro obbligo: quello di verificare i requisiti morali prima di conseguire la patente.
Di conseguenza, in questi giorni c'è molto fermento e circolano anche voci contrastanti in merito a molti argomenti, ragione per cui vale la pena fermarsi e fare il punto della situazione.
1) Cambiano le procedure informatiche relative a conducenti e patenti di guida
I verbali degli esami di guida, a partire dal 18 gennaio, dovranno essere approvati almeno 10 giorni lavorativi (compreso il sabato) prima della data di ciascuna seduta di guida. Al più tardi due giorni prima della data prevista per il predetto esame, le Prefetture, effettuate le opportune verifiche sui requisiti morali di ciascun candidato, inseriranno, nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, eventuali ostativi allo svolgimento dell'esame.
2) Diventano obbligatorie foto e firma per prenotare esame di guida
La nuova patente europea, dotata di sistemi anti-falsificazione, prevede la foto rettangolare (non più quadrata) e la firma del titolare incisa al laser. Per un breve periodo la firma sarà ancora riportata a mano sulla patente usando un pennarello indelebile e un adesivo di protezione.
Per l'acquisizione della firma è sufficiente lo stesso scanner utilizzato per la scannerizzazione della foto.
3) Viene centralizzata la stampa delle patenti
Il nuovo modello di patente UE, a differenza di quello attuale in PVC, è prodotto in policarbonato ed è provvisto di ulteriori dispositivi di sicurezza contro la contraffazione; richiede inoltre la personalizzazione tramite la tecnologia laser engraving. Per questi motivi i relativi supporti saranno quindi personalizzati con stampa in sede centralizzata (CED) e trasmessi, quotidianamente, in plichi contenenti patenti con la medesima data di emissione (o elaborazione), a prescindere dal tipo di richiesta (così ad es.: esame, duplicato, conversione, ecc .... )
Entrambi i software di SIDA prevedono il nuovo elenco di patenti (si aggiungono le nuove patenti AM, A1, A2, B1, C1, D1 e tutte le diverse combinazioni possibili) e includono un prezioso strumento di generazione delle foto e delle firme in digitale aventi le caratteristiche imposte dal Ministero. Comprendono anche le informazioni operative (videocorsi, news, normativa) per utilizzare al meglio i prodotti stessi.
4) Ci sono ancora diverse questioni in sospeso
Ad esempio non è ancora chiara l'età minima per conseguire la patente C (sarebbero 21 anni a meno di conseguire congiuntamente la CQC - ragionamento analogo per la patente D).
5) Come aggiornare i software
Lo staff di SIDA ha lavorato in questi giorni per aggiornare i suoi applicativi con le novità e attende il 18 gennaio per testare “dal vero” le modifiche generando le pratiche reali da mandare al CED (si veda la schermata in anteprima).
Verificata la corretta operatività, per mezzo di un SIDA news, verrà data l'informazione della corretta operatività quindi si potranno aggiornare le procedure.
Inoltre, lo staff di SIDA raccomanda alle autoscuole di consultare nei prossimi giorni, e con una certa frequenza, il sito www.patente.it dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e le novità di SIDA Gestione e SIDA Tutto Prenota, indispensabili per l'utilizzo delle nuove procedure.