Nuovi esami di guida patenti A
Aggiornamento al 31/1/2013
Usciti anche il Decreto sugli esami, anticipato dalla circolare 2459, e una circolare anticipatrice del Decreto del Dipartimento sulla disposizioni di sicurezza sulle aree di manovra.
Il 29 gennaio 2013 è stata emanata la circolare 2459 che anticipa i contenuti del Decreto che sarà emesso a breve, relativo ai nuovi esami di guida per le patenti di categoria A, anche speciali, e contenente anche disposizioni transitorie di indubbia utilità.
Considerazione a margine: le nuove regole devono essere accompagnate da un decreto di prossima emanazione relativo alle disposizioni di sicurezza sulle aree chiuse (La circolare recita: Si richiama l'attenzione sulla circostanza che l'articolo 2, comma 5, del DM, rimanda ad un successivo decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la definizione di disposizioni ulteriori atte a garantire che le manovre di cui alle fasi da II a V siano effettuate in condizioni ottimali di sicurezza, anche in relazione ai limiti di velocità prescritti).
Rimandiamo alla lettura diretta della circolare, molto chiara per quanto riguarda la descrizione delle singole fasi dell'esame, e ci soffermiamo piuttosto su come dobbiamo comportarci in questa fase transitoria, dove ci possono essere candidati che hanno richiesto il foglio rosa prima del 19 gennaio 2013, e si ritrovano a sostenere gli esami dopo questa data.
Causerà sicuramente un forte malcontento tra chi ha richiesto, tra i 20 e i 24 anni, di fare la patente A, potendo farlo, prima del 19 gennaio 2013, e adesso si ritroverà in mano, se ha superato gli esami, una patente A2. Di fatto, adesso, a chi ha meno di 24 anni non viene più rilasciata la patente A senza limiti.
Occorre anche sottolineare il fatto che non esiste più il concetto della "perdita" dei limiti: per passare da una categoria a quella superiore occorre sostenere sempre la prova pratica corrispondente.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Io non l'ho letto da nessuna parte.Qualcuno ne sa qualcosa?
legge uguale per tutti e non stato che fa solo i conti per lui
dove lo troviamo un piazzale chiuso di queste dimensioni ?
tradotto meno stato,meno bolletini,meno paletti,meglio mper il cittadino,come in tutti isettroi.
italiabni svegliamoci dal torpore ,vogliamo o no uno stao giusto che nmon ci opprioma. e pensi solo per lòui ..........
lo stato siamo si o no pure noi?
anzi sono loro burocrati che devono lavorare per noi,che li paghiamo e bene ,trooppo e sonmop alle volte pure arroganti......perche' hanno potere.................
dovrebbero lavorare sempre col sorriso a confronto di un operaio che lavora infabbrica e prnde alle volte meno con piu' ore e risc hia il posto se non c'e 0'i l lavoro.
italiani basta. svegliam oci,loro sono nostri dipendenti. di noi privati
tanto non si impara a guidare con l'esame o la burocrazia loro...
Ho sentito min. 600 cc e 40 KW. potenza max, e' giusto ?
Grazie
Inserisci il tuo commento