PEC (posta elettronica certificata): tempi più stretti per le imprese individuali
Dotarsi di PEC (posta elettronica certificata) e comunicarlo alla Camera di Commercio è da tempo un obbligo per le società. Mancavano all'appello solo le imprese individuali già costituite (per quelle di nuova costituzione, infatti, l'obbligo di comunicazione della PEC è contestuale all'iscrizione nel Registro delle Imprese).
La PEC, o posta elettronica certificata, è un sistema di comunicazione che permette di inviare messaggi e-mail con la stessa validità legale di una raccomandata con avviso di ricevimento (ossia, l'avvenuta consegna è opponibile a terzi).
L'obiettivo della legge che dispone questo obbligo è quello di favorire la dematerializzazione dei documenti e semplificare le comunicazioni telematiche aventi valore legale.
Ora la legge n. 221 del 17 dicembre 2012 di conversione del Decreto Sviluppo bis anticipa questo adempimento al 30 giugno 2013.
Entro questa data (e non più entro il 31 dicembre 2013 come inizialmente previsto dal DL Sviluppo), tutte le ditte individuali dovranno aver comunicato la propria PEC alla Camera di Commercio.
La mancata comunicazione della PEC entro i termini previsti è sanzionata.
Ma come fare a dotarsi di una casella PEC?
Per richiedere una casella PEC ci si deve rivolgere ad uno dei gestori iscritti nell'Elenco pubblico dei gestori PEC, tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale, consultabile all'indirizzo http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento