La UICR e i simulatori SIDA: un’accoppiata niente male
All’assemblea generale dell’Unione Internazionale dei Camionisti c’eravamo anche noi di SIDA.
Venerdì 3 maggio 2013 si è svolta, presso il Fiat Industrial Village di Torino, l’assemblea generale della UICR - Unione internazionale degli autisti professionisti.
La UICR è l’unione mondiale che raccoglie 29 associazioni di autisti di tutti i Paesi del mondo e che ha il duplice scopo di:
- sviluppare iniziative sulla sicurezza
- migliorare le condizioni di vita dei conducenti professionali dei mezzi pesanti.
A questa importante assemblea, in cui sono stai affrontati temi quali la sicurezza, la situazione dell'autotrasporto, le condizioni di lavoro degli autisti e l'evoluzione tecnica dei veicoli, c’eravamo anche noi di AutoSoft SIDA con i simulatori di guida della linea SIDA Drive.
Perché? Perché questa associazione internazionale rappresenta il top per quanto riguarda l’impegno della categoria su questioni legate:
• alle regole di sicurezza
• all’abilità di manovra dei mezzi pesanti
• alla riduzione dei consumi di carburante
temi che vengono perfettamente incarnati dai simulatori SIDA Drive ed in particolare da quelli della linea SIDA Drive SUP.
La sensibilità della UICR a questi temi è talmente spiccata che ogni due anni l’associazione organizza il Campionato del Mondo degli Autisti, una competizione che nel 2012 ha coinvolto 16 squadre provenienti da tutto il mondo.
Due delle quattro prove a cui il campionato tenutosi in Sudafrica ha sottoposto gli sfidanti sono state:
1. la guida pratica: 15 test individuali che riflettono le sfide quotidiane di un autista professionistia
2. la guida economica su strada: le capacità del conducente di mettere in pratica i principi dell’eco guida.
Ci viene da dire che i simulatori SIDA sarebbero stati degli ottimi personal trainer per i partecipanti al Campionato del mondo visto che sono stati sviluppati esattamente per aiutare gli autisti ad implementare le capacità richieste nelle prove sopra menzionate!
Manovre in sicurezza ed eco guida sono infatti i cavalli di battaglia dei nostri simulatori che danno innumerevoli possibilità al conducente di mettersi alla prova tramite:
• una incredibile ricchezza degli scenari
• la possibilità di ripetizione delle prove
• l’analisi delle performance, con dati statistici
• la possibilità di rivedere da varie angolazioni i percorsi effettuati e quindi autovalutarsi.
Durante l'evento tanti rappresentanti delle varie nazioni hanno avuto modo di provare il simulatore SIDA Drive e il giudizo è stato unanime: il simulatore è un ottimo strumento sia per il primo apprendimento che per il perfezionamento di alcune delle capacità di guida degli autisti.
Articolo pubblicato da NOI CAMIONISTI sull'assemblea
LSQ
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento