Corsi rinnovo CQC: l'amministrazione chiarisce ancora
La circolare del 7 agosto, che prevede un “allungamento” della scadenza della CQC ottenuta per documentazione (ne abbiamo dato notizia ieri), contiene anche ulteriori indicazioni sui corsi di formazione periodica, su chi è il DELEGATO del responsabile del corso e su come firmare i registri delle presenze.
DELEGATO DEL RESPONSABILE DEL CORSO
Il responsabile del corso, lo ricordiamo, è quello “a cui fanno capo tutti gli oneri concernenti le comunicazioni con le Direzioni Generali Territoriali o con gli Uffici della Motorizzazione civile, nonché le attività di verifica sul regolare svolgimento dei corsi”. Per le presenze, il responsabile può comunque delegare il docente che, di volta in volta, è incaricato dello svolgimento del modulo.
Tale responsabile può coincidere con il legale rappresentante del soggetto erogatore del corso, oppure può essere individuato in un soggetto da questi delegato. Per tale delegato, nella circolare 510 del 21/01/2012 e in altre parti, si richiedeva il possesso della abilitazione di insegnante o di istruttore. Ebbene, in questa circolare invece si dice che per il delegato non sono richiesti particolari requisiti professionali, ad eccezione dell'ipotesi di corsi di formazione periodica svolti avvalendosi di sistema multimediale.
In parole povere: il responsabile del corso deve essere una persona che si assume le responsabilità della corretta regolarità del corso e comunica agli UMC quando si svolge, chi è iscritto, ecc. ma non deve avere nessun requisito particolare se le lezioni sono già tenute da altri docenti specializzati. Se però, ci si avvale di sistemi multimediali (possibilità ammessa per un massimo di 5 ore su 7, per ciascuno dei 5 moduli), allora il responsabile, o il suo delegato, deve essere qualificato (cioè deve essere insegnante o esperto aziendale e deve avere i requisiti di anzianità) perché dovrebbe poter intervenire con spiegazioni e informazioni agli allievi presenti in aula.
FIRMA PRESENZE SUL REGISTRO
Per quanto riguarda la firma delle presenze in aula, si è voluto mettere i puntini sulle “i” ancora una volta. Evidentemente, nel corso delle ispezioni, si riscontrano molte irregolarità su questa procedura, di per sè semplice e banale, se il Ministero ha dovuto spiegare più volte con diverse circolari e file avvisi come procedere correttamente. Ma tant'è. Sappiamo che la presenza va sottoscritta con la firma del diretto interessato sugli appositi registri ogni 2 ore. E nel caso le ore siano dispari? Cioè quando si firma, si fanno due ore, poi si fa pausa, poi si fa un'altra ora e si va a casa? Ebbene, l'amministrazione ha voluto precisare che c'è l'obbligo della firma anche prima di iniziare questa terza ora.
Riportiamo per esteso il testo della circolare che riguarda questo punto:
Facendo seguito alla circolare 18563 del 16 luglio 2013, con riferimento ai corsi di formazione periodica si precisa quanto che, poiché i predetti corsi si articolano in 21 ore di parte comune e 14 ore di parte specialistica, qualora il calendario delle lezioni preveda un numero di ore giornaliere (ad es. 3 o 7) tali che - procedendosi alla rilevazione delle presenze entro quindici minuti dall'inizio della lezione giornaliera e, successivamente, per ciascun blocco di ore non inferiore a due e non superiore a tre, in conformità alle istruzioni impartire con la suddetta circolare - residui, per il completamento delle ore massime consentite per ciascun giorno, una sola ora di lezione, la rilevazione della presenza dovrà essere ripetuta entro i primi quindici minuti di quest'ultima. Tanto in ragione della circostanza che il registro e la normativa di riferimento prevedono che le presenze e gli argomenti relativi alla parte comune annotati su distinti e specifici registri.
DA
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
ma cosa mi devono spiegare per dover fare 35 ore di corso ? Basterebbe fare come con la petente , paghi e via
Alla camera di C.il mio cqc scadeva il 09 09 2013 ma ho saputo che e stata prorogata x altri 2 anni,quindi cosa mi cambia se il rinovo l'ho fatto alla scadenza!
chi esamina gli esaminatori?
questo è il problema
esistono in Italia esaminatori che non guidano la macchina perchè non capaci da anni ma fanno gli esami tutti i giorni
basta che ti leggi la normativa anzichè chiedere alla motorizzazione che è meno informata di un utente comune!
chi è causa del suo male..
pensa che per evitare questo ho dovuto far fare le ore di fila senza farli fare nessuna pausa ....se vuoi mangiarti un panino lo fai seduto in aula!!!!!!!! senza pausa
Inserisci il tuo commento