Esami presso il DGT Nord Ovest, il Direttore chiarisce
Le nuove procedure degli esami legate all'entrata in vigore della 3^ direttiva europea sulle patenti, a partire da gennaio di quest'anno, ha generato parecchia confusione in materia. Molti esaminatori, nel momento del faccia a faccia con i candidati, in questi mesi hanno sfogato il loro massimo estro, tirando fuori dal cilindro domande non prevedibili, pretendendo conoscenze non richieste esplicitamente nei programmi ufficiali degli esami.
Ci riferiamo in particolare agli esami teorici delle patenti superiori, che sono ancora orali, e agli esami pratici delle patenti A1, A2, A e B.
Per questo motivo, il Direttore Generale del DGT Nord Ovest Roberto Garrisi, in capo al territorio di sua competenza, ha provveduto a emanare la circolare interna prot. 2970 del 02/08/2013 che precisa meglio la nuova disciplina, in modo tale da lavorare meglio ed evitare contenziosi. La redazione invita tutte le autoscuole che fanno capo al DGT Nord Ovest, che ancora non lo avessero fatto, a leggere per intero e direttamente la circolare perché si tratta di un documento fondamentale per il loro lavoro.
Qual è il “succo” di tale documento? Si può riassumere in 12 semplici regole che gli esaminatori e le UMC (lo specifichiamo ancora una volta, limitatamente alla DGT Nord Ovest) da qui in avanti dovranno rispettare.
Esame teorico per il conseguimento delle patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE
1) Non si devono fare domande su argomenti del programma di teoria per tutte le categorie di veicoli, dunque domande sulla segnaletica e sulla distanza di sicurezza non sono opportune.
2) Non si possono fare domande dello stesso tenore di quelle rivolte ai candidati alla CQC: un conto è una patente di guida, un conto è un'abilitazione professionale.
Prova di capacità e comportamento su tratto autostradale o strada assimilabile
3) Se l'autostrada ha una carreggiata a tre o più corsie, non si possono impiegare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
4) Non si può chiedere al candidato di oltrepassare questi limiti di velocità: 100 km/h in autostrada e 90 km/h nelle strade extraurbane principali.
5)E' proibito esaminare i candidati alle patenti A1 in autostrada.
6) E' “inopportuno”, ai candidati alle patenti A2 e A, far eseguire l'ingresso/uscita dall'autostrada o da strada extraurbana principale.
Modalità di organizzazione della seduta di guida per il conseguimento della patente
Siccome le “scelte organizzative dipendono molto dalle singole realtà”, Garrisi riesca a dare solo delle indicazioni di massima.
7) La decisione di convocare i candidati tutti in una volta o per sessioni separate spetta ai singoli UMC.
8) Il secondo veicolo di supporto non è obbligatorio.
Sedute miste
9) Le sedute miste (AM, A, B) possono essere autorizzate.
Utilizzo piste moto
10) Gli UMC devono mettere a disposizione le loro piste moto in tutte le fasce orarie, anche in conto privato, per evadere velocemente tutte le richieste d'esame.
11) Gli UMC devono “favorire il ricorso ad aree esterne ricorso anche autorizzando chi ne ha la disponibilità a ospitare autoscuole terze senza particolari formalismi e senza entrare nel merito dei rapporti e relativi oneri tra le Amministrazioni proprietarie delle aree e i richiedenti la relativa disponibilità”
Capacità e comportamenti oggetto di prova. Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale
12) Nella fase I dell'esame pratico, l'esaminatore deve limitarsi a verificare “concretamente se il candidato è in grado di riconoscere e accedere ai principali dispositivi (senza doverne descrivere le caratteristiche costruttive) ed effettuare i controlli sul veicolo essenziali ai fini della sicurezza della circolazione” - questa fase non deve trasformarsi in un esame teorico all'interno di una prova pratica.
A tal proposito Garrisi ha anticipato che gli Uffici stanno lavorando a una check list da utilizzare per rendere omogenea anche questa fase.
Ci auguriamo che anche le altre DGT possano prendere esempio da quanto fatto dal Direttore Generale Garrisi, al fine di poter espletare le procedure d'esame in modo più uniforme e chiaro per tutti.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
era previsto dal 19/1 che gli allievi sapessero fare tale cosa..
allievi bocciati ancora prima di guidare perche' non sapevano misurare il livello dell'olio.....ma una famiglia che ha speso un patrimonio per una patente puo' accettare una cosa del genere? e non diciamo che serve! siamo stati fino al gennaio 2013 senza un allievo che sapesse minimamente anche solo APRIRE il cofano della macchina...ci sono i meccanici per questo!!! vedremo ora questa check list...sicuramente sara' ancora piu' nebulosa. ultima cosa...bisognava specificare a luglio che la potenza max originale della A2 per un depotenziato sarebbe stata di 70 Kw....? dirlo chiaramente e senza tanti giri di parole PRIMA era troppo? ma che schifo!!!!!!!!
che c'entra la motorizzazione
nella mia prov. fanno esattamente il contrario di questa circolare...
ma noi non dipendiamo dal nord ovest
bensi da N......i!!!!!!
beati chi sta al Nord
Inserisci il tuo commento